Test Roval Traverse SL II: come delle ruote ti cambiano il riding

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
@marco come filosofia di ruota sembrano molto simili alle Zipp Zero moto che mi sembra avevate provato in passato.
come le paragoni rispetto a quelle? pedalabilità? scorrevolezza? assorbimento asperità?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco come filosofia di ruota sembrano molto simili alle Zipp Zero moto che mi sembra avevate provato in passato.
come le paragoni rispetto a quelle? pedalabilità? scorrevolezza? assorbimento asperità?

1. pesano circa 300 grammi in meno, dunque sono più pedalabili
2. le zipp assorbono meglio, ma hanno tutta un'altra costruzione
3. Le zipp sono da enduro, andrebbero paragonate alle HD: https://www.mtb-mag.com/en/review-roval-traverse-hd-wheelset/
 
Reactions: lorenzom89

smaz

Biker ultra
31/5/13
665
95
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Anche le Blackbird Send (IBIS) hanno lo stesso principio, certo sono cerchi d'alluminio più pesanti...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.446
2.801
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grandissima idea la valvola avvitata
Se il sigillante non grippa il filetto, sì.
Mi chiedo se non ci sia un modo migliore per sigillare quella interfaccia. L'idea che mi sono fatto è che la tradizionale ghiera zigrinata sia appositamente priva di scanalature per evitare che venga avvitata troppo stretta rischiando di comprimere il profilo del cerchio (non buono se il profilo è cavo o se è in composito, quindi in tutti i casi).
Per contro, se non si stringe abbastanza non fa tenuta e spesso col tempo la guarnizione perde elasticità e la forza di serraggio richiesta cresce, a meno ovviamente di sostituire la valvola.
Questa sarà la soluzione definitiva? Se hanno brevettato la cosa, non la vedremo altrove, ma sarà interessante vedere le recensioni dopo un lungo utilizzo.
 
Reactions: bostik

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la valvola filettata è geniale.......dovrebbe essere lo standard per tutti i cerchi! almeno metà dei problemi del tubeless vengono proprio dalla valvola...
tenete presente che se sei in giro, tagli la gomma e vuoi mettere la camera di scorta, se non riesci a togliere la valvola tubeless sei a piedi...
è questo il motivo per cui deve essere smontabile "a mano"
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
223
251
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Al contrario io trovo l'idea della valvola filettata poco convincente perchè, almeno per ora, è una soluzione proprietaria che ti obbliga a usare quelle valvole, mentre preferisco soluzioni standardizzate.
Questo a meno che il diametro non sia sufficientemente largo da far passare altre valvole, ma a questo punto chissà se il filetto inficia negativamente sulla tenuta.
Inoltre, saro' stato fortunato ma non ho mai avuto problemi di tenuta con le valvole, di solito scelgo valvole di marche note, ma devo dire che non ho avuto problemi neppure sulla bici di mio figlio dove ho messo due valvole cinesi di produttore sconosciuto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.631
1.519
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente migliorate rispetto la versione precedente ( finalmente raggi J-bend anzichè straight-pull ) ; qualche perplessità sul bordo interno basso potrebbe essere più facile stallonare ? Il profilo basso teoricamente impone raggi più lunghi il che potrebbe aumentare la flessione della ruota (specie se da 29 ) nelle curve veloci in compressione ?
Viene data la compatibilità con gli inserti , ma visto la pressione max di 2.7 bar presumo non siano adatti a sistemi tipo Procore ( sempre che qualcheduno li usi ancora ? ) .
P.S. @marco affronti le pietraie senza patemi , ok che la profilatura della ruota aiuta a prendere meno botte sul cerchio e previene pizzicature ma il fattore principale è che probabilmente non le paghi !
 

Haran

Biker superis
30/8/07
484
222
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Non posso girare, ho beccato un sasso sulla valvola che ha rotto anche il filetto del cerchio...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non posso girare, ho beccato un sasso sulla valvola che ha rotto anche il filetto del cerchio...

in 25 anni di mtb non ho mai rotto una valvola con una sassata, e dire che giro dove di sassi ce ne sono una marea.
Comunque quello che dici tu non può succedere, perché il filetto della valvola è in plastica, mentre quello del cerchio no.

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.169
5.289
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non c'è problema ad inserire una camera d'aria con relativa valvola
Allora sarebbe una buona soluzione per tutti i cerchi.
Non è necessario avvitare la valvola della camera d'aria? La valvola della camera d'aria ha una sezione minore?

Marco, minor peso a parte, c'è un altro motivo per cui si stanno diffondendo ruote a 28 raggi?
Un tempo per uso intenso si usavano ruote a 32 raggi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

questo è un uso trail, non "intenso". Per quello ci sono le HD.
La valvola della camera non serve avvitarla, ma se vuoi farlo non vedo il problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo