Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione perchè cercavo qualcuno che potesse validar le mie impressioni, ma a questo punto posto le mie nella speranza che qualcuno l'abbia provata come me al Bike Festival in questi giorni.
Parto col dire che sono già possessore da quasi 3 anni di Una Stumpjumper 2008 da 29 e quindi ho già fatto la mia scelta.
In questo giorni mi sono provato in ordine:
1 -
Trek Rumblefish 29"
2 - Rose DR.Z 29"
3 - Rotwild X1 29"
4 - Cube AMS 120 29" Race
Tralasciando i commenti sulle altre, ho testato le tre bici sullo stesso percorso (Ponale + discesa dalla scalinata Romana che scende da Pregasina.
Quindi il test è stato decisamente comparativo.
Sensazioni sulla Rotwild:
1 - Salita scorrevole: Generale compattezza del tutto, con buona scorrevolezza; assolutamente poco adatta alla pedalata fuori sella anche con Ammo Post FOX RP 23 in posizione FIX (ma temo che sia stata tarata un pò approssimativamente e spiegherò poi il perché).
2 - Salita un pò più tecnica (ricercando i tratti un pò rotti della Ponale): ottima trazione come altre 29". Sensazione più piacevole con Propedal pos 2 inserito che non con ProPedal in FIX
3 - Discesa su veloce/molto veloce su asfalto/sterrato battuto: Sensazione di carro un pò cedevole al posteriore con ondeggiamenti in fase di ZIG-ZAG : Io penso che questo sia dovuto alla poca pressione dell'ammo posteriore in relazione invece alla più solida consistenza della notevole FOX da 34 all'anteriore e ai pneumatici a tassello alto (
schwalbe ma non ricordo con precisione il modello). In sostanza posso dire che mi sembrava di ritrovare la pigrizia del posteriore che avevo sulla NOMAD di qualche anno fa quando ammorbidivo il posteriore e dimenticavo bloccata la Forcella davanti. La compressione del posteriore cambiava gli angoli in modo marcato e si ondeggiava. Mi sarebbe piaciuto poterla riprovare ed avere con me gli
attrezzi per un setup più adatto ai miei gusti.
4 - Discesa Scassata: qui è il punto di forza: sulla scalinata (chi la conosce sa quanto è ripida e impervia) sembrava di giocare. Sono sceso a velocità decisamente superiore che con le altre Bike provate. E con una buona sensazione di controllo (ho schivato almeno 8 Biker che erano piantati su tutto il percorso scegliendo sempre all'ultimo secondo una traettoria diversa da quella che avrei dovuto/voluto fare). Qui la generosa escursione e la sensibilità del carro posteriore fan la differenza. Oltre alla forka che non torce di un niente.
5 - Discesa veloce con salti: Sulla Ponale con 3000/4000 biker a Riva si fa quello che si può, ma devo dire che anche con salti di 35/40 cm sembra di atterrare su un cuscino. Sulla paraboliche prese un pò veloce avevo il problema del carro sopra detto, ma in modo meno vistoso
A lato una breve impressione della FOX 34 29": Sull'asfalto con tutto bloccato e velocità oltre 45 orari ho piantato 3/4 frenatone per valutare la flessione e devo dire che rispetto alla mia
Reba da 32 è tutta un'altra musica.
E' talmente rigida che tutte le forze si scaricano sui mozzi / raggi che stridono in modo molto percepibile. Infatti, nonostante le
ruote proposte siano di sicuro un aspetto interessante del montaggio, per un uso veramente ALL MOUNTAIN potrebbero alla lunga necessitare di qualche aggiustatina, ma onestamente potrebbe essere state accuratamente progettate e smentirmi alla grande.
In conclusione devo dire che paragonandola alla mia la differenza è significativa.
Non sono rimasto troppo convinto della sensazione di ondeggiamento del carro posteriore. Se fosse un problema di setup è poca cosa, ma se fosse la geometria del telaio...... mah. Mi sono anche tolto lo sfizio di premere sul pedale per mandare in torsione il telaio da fermo e non sembra sia "molle".
E nemmeno le ruote mostrano significative torsioni statiche.
PER QUESTO CHIEDO A QUALCUNO CHE L'HA PROVATA (O MEGLIO ANCORA LA POSSIEDE) SE HA QUALCHE PARERE DA DARMI.
Per finirre:I prezzi, secondo me, sono alti ma in linea con l'allestimento e i competitor di settore. Tenendo anche conto che ci sono molte parti in CNC, cosa che altri non fanno.
Se avessi i soldi probabilmente me la comprerei.
Ma anche le altre della lista non sfigurano a confronto, anche se con i dovuti distinguo.
Aspetto "le Vs fucilate"
CIAO