Rotula fuori asse congenita :(

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
Salve a tutti, io ho 21 anni e da qualche tempo passeggiando in bicicletta in campagna ho scoperto che mi piace davvero tanto e vorrei adottarlo come sport, quindi praticando percorsi di campagna in bici a un livello di intensità ben maggiore delle semplici scampagnate. Avevo per cui in mente di comprare una bici relativamente seria Rockrider8.1 per iniziare a praticare questo sport. Il problema è che soffro di problemi al ginocchio poichè la rotula fuori asse di natura congenita mi provoca usura della cartilagine e quando sforzo sento "sgranare" ( fatto aggravato dal fatto che faccio palestra da circa 4 anni e per 2 e mezzo ho sovraccaricato con pesi enormi le gambe senza riguardo poichè non conoscevo la natura del problema) ma quasi mai dolore (è capitato in tutto 2-3 volte dopo una partita o qualche carico eccessivo a cui i muscoli non erano abiutati). Il mio ortopedico mi ha detto quindi che la Mtb non è lo sport che più si addice alle mie ginocchia, anche se adottassi una posizione corretta, ma che se proprio mi piace mi ha detto di farlo senza caricare eccessivamente. Ora che vuol dire eccessivamente? fino a che punto potrei sforzare? Inoltre ho notato che pedalando a sella alta sento meno gli scatti alle ginocchia.
QUALCUNO CHE HA IL MIO STESSO PROBLEMA HA QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI? ANCHE PERCHè NON INTENDO RINUNCIARE ALLA BICI (COMPRERò PERò UNA PIù ECONOMICA RR 5.3 ,VISTO CHE NON POTRò ESAGERARE PER L'USO CHE NE DOVRò FARE CREDO SARà ADEGUATA)
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, io ho 21 anni e da qualche tempo passeggiando in bicicletta in campagna ho scoperto che mi piace davvero tanto e vorrei adottarlo come sport, quindi praticando percorsi di campagna in bici a un livello di intensità ben maggiore delle semplici scampagnate. Avevo per cui in mente di comprare una bici relativamente seria Rockrider8.1 per iniziare a praticare questo sport. Il problema è che soffro di problemi al ginocchio poichè la rotula fuori asse di natura congenita mi provoca usura della cartilagine e quando sforzo sento "sgranare" ( fatto aggravato dal fatto che faccio palestra da circa 4 anni e per 2 e mezzo ho sovraccaricato con pesi enormi le gambe senza riguardo poichè non conoscevo la natura del problema) ma quasi mai dolore (è capitato in tutto 2-3 volte dopo una partita o qualche carico eccessivo a cui i muscoli non erano abiutati). Il mio ortopedico mi ha detto quindi che la Mtb non è lo sport che più si addice alle mie ginocchia, anche se adottassi una posizione corretta, ma che se proprio mi piace mi ha detto di farlo senza caricare eccessivamente. Ora che vuol dire eccessivamente? fino a che punto potrei sforzare? Inoltre ho notato che pedalando a sella alta sento meno gli scatti alle ginocchia.
QUALCUNO CHE HA IL MIO STESSO PROBLEMA HA QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI? ANCHE PERCHè NON INTENDO RINUNCIARE ALLA BICI (COMPRERò PERò UNA PIù ECONOMICA RR 5.3 ,VISTO CHE NON POTRò ESAGERARE PER L'USO CHE NE DOVRò FARE CREDO SARà ADEGUATA)

Ciao, io non ho lo stesso tuo problema ma ne ho uno simile.
Ho la tibia molto storta rispetto all'asse dell'articolazione del ginocchio.
Dopo anni e anni di jogging, ho scoperto che non potevo più correre come una volta ritrovandomi con il tempo massimo di corsa man mano sempre più breve. Arrivato a 40 min ho deciso di smettere e di passare alla mtb.
Per...poi scoprire che sebbene i tempi fossero per fortuna completamente diversi, il problema c'era lo stesso.
Sono stato fortunato, perchè sebbene l'ortopedico e il fisioterapista mi avevano dato degli esercizi per ricentrare la rotula (non so se possono fare al caso tuo, se vuoi te li dico via pm) ed io non li abbia mai fatti (lo so, quando uno nasce scemo...), ma piano piano la situazione sta andando a posto da sola.
Per dirti, fino ad un mese fa, dopo 2 ore di pedalata se provavo a salire sui pedali, mi ritrovavo una bella pugnalata dentro il ginocchio :-)

Ieri invece ho fatto 104km, per un totale di 4 ore e 15 minuti di bici senza avere alcun problema. Questo sicuramente è dato dal fatto che lo sforzo della pedalata, fortifica per sua natura il muscolo che dovevo fortificare con la fisioterapia al fine di ricentrare la rotula (quadricipite interno).
Io non so se con la fisioterapia puoi risolvere, ma sappi che in giro ci sono i tutori per i ginocchi (al Todis si trovano ancora e costano 12 euro l'uno ad esempio) che ti tengono perfettamente centrata la rotula.
Probabilmente pedalare così è una rottura, ma penso che sia meglio di nulla e cmq, non dovresti consumartela più.

Spero ti possa aiutare anche qualcuno più esperto di me :-)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
... Ora che vuol dire eccessivamente? fino a che punto potrei sforzare? Inoltre ho notato che pedalando a sella alta sento meno gli scatti alle ginocchia....

C'é un 3d su questo argomento in "allenamento/infortuni/recupero":

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95227

Per quello che vale andare in bici senza un ginocchio che tiene mi sembra impossibile, anche perché mi sembra di avere capito che è proprio la pedalata in sé che ti dà problemi e che eventuali soluzioni riguardano il rinforzo della muscolatura del ginocchio più che la scelta di una bici "giusta".
 

Sder

Biker popularis
20/10/09
62
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti, io ho 21 anni e da qualche tempo passeggiando in bicicletta in campagna ho scoperto che mi piace davvero tanto e vorrei adottarlo come sport, quindi praticando percorsi di campagna in bici a un livello di intensità ben maggiore delle semplici scampagnate. Avevo per cui in mente di comprare una bici relativamente seria Rockrider8.1 per iniziare a praticare questo sport. Il problema è che soffro di problemi al ginocchio poichè la rotula fuori asse di natura congenita mi provoca usura della cartilagine e quando sforzo sento "sgranare" ( fatto aggravato dal fatto che faccio palestra da circa 4 anni e per 2 e mezzo ho sovraccaricato con pesi enormi le gambe senza riguardo poichè non conoscevo la natura del problema) ma quasi mai dolore (è capitato in tutto 2-3 volte dopo una partita o qualche carico eccessivo a cui i muscoli non erano abiutati). Il mio ortopedico mi ha detto quindi che la Mtb non è lo sport che più si addice alle mie ginocchia, anche se adottassi una posizione corretta, ma che se proprio mi piace mi ha detto di farlo senza caricare eccessivamente. Ora che vuol dire eccessivamente? fino a che punto potrei sforzare? Inoltre ho notato che pedalando a sella alta sento meno gli scatti alle ginocchia.
QUALCUNO CHE HA IL MIO STESSO PROBLEMA HA QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI? ANCHE PERCHè NON INTENDO RINUNCIARE ALLA BICI (COMPRERò PERò UNA PIù ECONOMICA RR 5.3 ,VISTO CHE NON POTRò ESAGERARE PER L'USO CHE NE DOVRò FARE CREDO SARà ADEGUATA)

Ciao..
io ho il tuo stesso problema (stabismo rotuleo) e anche quello di Badtzmaru ( tibia vara, mi pare si chiami).:nunsacci: A seguito di questi problemi sono stato costretto a smettere di correre (facevo atletica) e quindi mi sono avvicinato alla mtb. Pure il mio ortopedico mi aveva sconsigliato la bici ma devo dire che a me non da nessuno problema: i problemi al ginocchio sono accentuati dal peso del corpo che carica su questa articolazione; quando si va in bicicletta fortunatamente il peso è per lo più sulla sella e quando si è sui pedali si carica molto sul manubrio.

Ciò nonostante può essere che il tuo problema sia diverso... Il consiglio che ti posso dare è di rivolgerti a un osteopata ( invece che a un ortopedico; che, per quanto bravo, arriverà a consigliarti l' intervento). Inoltre se hai i pedali a sgancio vale la pena di rivolgersi a un biomeccanico ( bisogna fare un mutuo ma ne vale la pena ) in modo che ti regoli le tacchette in base al problema che hai..

Spero di esserti stato d' aiuto
Buone pedalate:i-want-t:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ciao io ho il problema inverso ma non si capisce cosa sia... dato che mi fa male quando sto seduto a gamba ferma... (questo in seguito a un infortunio e un sovraffaticamento dell'articolazione)
Credo che l'XC non ti dia problemi a meno che non t metti a fare gare ... confermo sul fatto di rivolgerti a un osteopata...

ti sconsiglio vivamente Dirt, 4x, downhill, freeride, AM/Enduro =) visto che si sta prevalentemente in piedi e andresti a sforzare parecchio ;)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche io ho un problema simile al tuo a causa di un varismo molto accentuato.
Sono anche molto più vecchio di te e sono circa 20 anni che vado in mtb senza problemi. La bici mi fù consigliata proprio dall'ortopedico per rinforzare il quadricipite e ti assicuro che per me è stato un toccasana. I preoblemi vengono fuori quando devo interrompere con la bici e cala il tono muscolare.
Faccio anche All-Mountain/Enduro per cui in discesa si deve evitare di stare seduti , anche qui è questione di allenamento anche se ho un grado di affaticabilità parecchio superiore ai miei compagni di uscite ( non sò quantificare però quanto dovuto a mia incapacità oppure al problema suddetto :spetteguless:)
 

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
Ciao, io non ho lo stesso tuo problema ma ne ho uno simile.
Ho la tibia molto storta rispetto all'asse dell'articolazione del ginocchio.
Dopo anni e anni di jogging, ho scoperto che non potevo più correre come una volta ritrovandomi con il tempo massimo di corsa man mano sempre più breve. Arrivato a 40 min ho deciso di smettere e di passare alla mtb.
Per...poi scoprire che sebbene i tempi fossero per fortuna completamente diversi, il problema c'era lo stesso.
Sono stato fortunato, perchè sebbene l'ortopedico e il fisioterapista mi avevano dato degli esercizi per ricentrare la rotula (non so se possono fare al caso tuo, se vuoi te li dico via pm) ed io non li abbia mai fatti (lo so, quando uno nasce scemo...), ma piano piano la situazione sta andando a posto da sola.
Per dirti, fino ad un mese fa, dopo 2 ore di pedalata se provavo a salire sui pedali, mi ritrovavo una bella pugnalata dentro il ginocchio :-)

Ieri invece ho fatto 104km, per un totale di 4 ore e 15 minuti di bici senza avere alcun problema. Questo sicuramente è dato dal fatto che lo sforzo della pedalata, fortifica per sua natura il muscolo che dovevo fortificare con la fisioterapia al fine di ricentrare la rotula (quadricipite interno).
Io non so se con la fisioterapia puoi risolvere, ma sappi che in giro ci sono i tutori per i ginocchi (al Todis si trovano ancora e costano 12 euro l'uno ad esempio) che ti tengono perfettamente centrata la rotula.
Probabilmente pedalare così è una rottura, ma penso che sia meglio di nulla e cmq, non dovresti consumartela più.

Spero ti possa aiutare anche qualcuno più esperto di me :-)

Gli esercizi li ha dati da fare anche a me e consistono nel tenere in tensione il quadricipite che così facendo ingrosserà e spingerà la rotula in una posizione più adatta (anche se i miei quadricipiti non sono per niente sottotono essendomi allenato per anni con leg curl ,extension e press e altri eserc che secondo il mio ortopedico hanno contribuito a rovinarmi di più il ginocchio )..e siccome anch'io sono scemo li ho fatti pochissimo, solo ora li sto facendo più assiduamente. Per quanto riguarda le ginocchiere me le aveva prescritte per giocare a calcio,(e peraltro nn le ho mai comprate visto che non ci gioco quasi mai) ma ha detto che in bici sono molto fastidiose. Come terapia uso Cartago un integratore per il mantenimento della cartilagine che in effetti me le fa scricchiolare di meno e airtal un anti-infiammatorio che per fortuna non ho usato quasi mai poichè dolori tranne rare volte non ne ho sentiti. Comunque come consigliato da altri mi rivolgerò anche un osteopata, anche perchè voglio valutare bene la cosa anche per capire se ne vale la pena spendere un pò di soldi su una mtb che poi magari non potrò usare a pieno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo