Rottura valvola Presta da imbecille

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao a tutti,

ho fatto la ca@@ata... mentre svitavo la pomba ho fatto un movimento inconsulto, ha fatto leva e ho rotto la parte terminale della valvola (quella avvitata dentro la valvola principale, da rinuovere quando si rabbocca il lattice - ho tubeless latticizzate). Vedi foto

A parte darmi le mazzate sulla testa, pensate si riesca a svitarla che so, infilando un cacciavite o una brugola che facciano presa, o devo cambiare tutta la valvola?

Grazie
Stefano valvola.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Pensando alla rottura di balle di tirare giù il copertone e latticizzare di nuovo, io tenterei di svitare il core...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sgonfia e apri solo da una parte il copertone nella zona valvola quel tanto che basta per lavorarci, non serve toglierlo, poi con una siringa aspira il lattice e mettilo nel contenitore...pulisci bene la zona, sostituisci valvola, rimetti in sede il copertone, lattice e fai andare in battuta...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Hot

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Devi svitare il core, ma avendo rotto la parte terminale non puoi usare l'attrezzino dedicato. Dopo aver messo un po' di wd40 o simili prova a svitare piano piano tenendo l'astina con una pinza. Oppure prova a scaldare il tutto, magari esce in qualche modo (ma senza incendiare il copertone). Io cambierei la valvola.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' successo anche a me per una disattenzione nell'uso della pompa durante il gonfiaggio, ho preferito cambiare tutto con una valvola nuova, ci avrò perso 30min se avessi avuto il compressore invece che il boost tire probabilmente ne avrei impiegati 15min.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Io invece vado controcorrente e ti direi di provare a svitare solo la parte interna senza sostituire tutta la valvola, in genere non sono dure da svitare. Tagli il pezzo che è rimasto ed entri con una chiave torx cercando di farla imcastrare e poi provi a svitare, se riesce bene altrimenti fai sempre in tempo a cambiarle.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,

ho fatto la ca@@ata... mentre svitavo la pomba ho fatto un movimento inconsulto, ha fatto leva e ho rotto la parte terminale della valvola (quella avvitata dentro la valvola principale, da rinuovere quando si rabbocca il lattice - ho tubeless latticizzate). Vedi foto

A parte darmi le mazzate sulla testa, pensate si riesca a svitarla che so, infilando un cacciavite o una brugola che facciano presa, o devo cambiare tutta la valvola?

Grazie
Stefano Vedi l'allegato 377787
Secondo me con una pinza piccola potresti riuscire a svitare il core e sostituirlo. Provare non costa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and Hot

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Proverei a svitare anch`io prima il core e solo se non risolvo, passerei alla sostituzione della valvola completa.
ah, provare non costa nulla, in effetti. Non so se ho un appiglio per una pinza, ma secondo me una di quelle a beccuccio se la infilo dentro fa presa e riesco a svitarla.

Devo prima procurarmi il pezzo di ricambio, ovviamente ho rotto tutto il giorno di ferragosto, altrimenti non sarebbe stato divertente, e tutti i sivende sono chiusi qui intorno... ma per fortuna i giri in montagna me li ero già fatti e ora son di nuovo al lavoro, devo pedalare ma non la MTB :-)

E, commento off-topic: primi giri seri con la nuova bici: 29 pollici, freni a disco e cambio monocorona non mi hanno fatto rimpiangere la vecchia 26, v-brake, cambio 3x8.... o era 3x9? boh! :-)
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ma quale bulloncino di fissaggio interno..? Ma chi li ha mai visti?
Non farti fuorviare.
La valvola si sfila appena allentata la ghiera esterna

In realtà ho visto valvole che all'interno del cerchio hanno una parte + larga, quindi se fosse di quel tipo non uscirebbe.

Proverò nell'ordine:

- smontare moncherino con chiave torx
- smontare valvola intera
- cospargermi il capo di cenere e andare dal meccanico di fiducia, che cmq devo farmi accorciare di qualche cm il manubrio a dx e sx. Non come la vecchia 26, ma così come è sembra di prendere in mano le corna che stavano sul cofano dell'auto di Boss Hogg :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà ho visto valvole che all'interno del cerchio hanno una parte + larga, quindi se fosse di quel tipo non uscirebbe
Siamo proprio a digiuno, vero?
TUTTE le valvole tubeless hanno un tassello di gomma per la parte interna del cerchio.
Serve a fare tenuta di aria. E per evitare che si sfili. Ma davvero credevi che uscisse verso il mozzo?
Ma il bulloncino è una invenzione assurda. Mai esistita una valvola fissata da un bullone dentro la gola del cerchio.

Ma tu le camere d'aria come le montavi? Facendole passare dal forellino della valvola? :smile:
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Siamo proprio a digiuno, vero?
TUTTE le valvole tubeless hanno un tassello di gomma per la parte interna del cerchio.
Serve a fare tenuta di aria. E per evitare che si sfili. Ma davvero credevi che uscisse verso il mozzo?
Ma il bulloncino è una invenzione assurda. Mai esistita una valvola fissata da un bullone dentro la gola del cerchio.

Ma tu le camere d'aria come le montavi? Facendole passare dal forellino della valvola? :smile:
Di tubeless? digiunissimo!!! Infatti ho cercato qualche foto in rete e ho visto che hanno un riscontro all'interno, un tassello. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo