Rottura telaio Haibike Impact 9.10 29" 30sp. XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Non è disinformazione. Sostieni che non sia pericoloso. Fuori le prove.

Cercarti la tabella del materiale. Sai usare google per altro no? E sopratutto dovresti sapere come si salda il 6061. Altrimenti stai solo millantando. Per un professionista con gli strumenti opportuni quel materiale non è affatto un problema.
Sono altre le leghe assai più problematiche.
Ti aiuto io le leghe non saldabili per esempio sono le serie 7000 si sbriciolano.
Buona ricerca.
 
Ultima modifica:

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
Ho visto che qui su Roma c’è un laboratorio che salda l’alluminio e dice che non può farlo sulle leghe 7000. Lo contatterò per verificare la fattibilità ed anche i costi.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Concordo, io avrei paura ad ad usare quella bici anche se fosse riparabile.
Ma no! Ho provato io a saldare con elettrodo un telaio di BDC (acciaio) era la bici di un certo Bravo di Arcore che correva al giro d'Italia (ora avrebbe più di cento anni). Bella bici peccato buttarla, la rottura era vicino al M.C.; l'ho portata nel Veneto per un usarla quando ci vado. Funziona bene ed è affidabile.
Questa, saldata in TIG è recuperabile, si dovrà smontare qualche pezzo, lisciarlo e verniciarlo non si vedrà niente e vai tranquillo che non si rompe, tanto più che non farai salti. Al massimo si rompe uguale e qualche cricca la vedi prima.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ma no! Ho provato io a saldare con elettrodo un telaio di BDC (acciaio) era la bici di un certo Bravo di Arcore che correva al giro d'Italia (ora avrebbe più di cento anni). Bella bici peccato buttarla, la rottura era vicino al M.C.; l'ho portata nel Veneto per un usarla quando ci vado. Funziona bene ed è affidabile.
Questa, saldata in TIG è recuperabile, si dovrà smontare qualche pezzo, lisciarlo e verniciarlo non si vedrà niente e vai tranquillo che non si rompe, tanto più che non farai salti. Al massimo si rompe uguale e qualche cricca la vedi prima.
Ti fideresti ad usare un telaio che ha dato un problema del genere? Da ignorante in materia, premetto, non mi fiderei dell'integrità generale di quel telaio, avrei la sensazione che si possa rompere in qualsiasi altro punto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Tc70

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Purtroppo mi é capitata una cosa molto strana, la rottura del telaio, bici di 4 anni (io l'ho presa usata da due anni), mai fatto uso estremo, solo sterrat Vedi l'allegato 396715 Vedi l'allegato 396716 Vedi l'allegato 396717 o o asfalto. Cosa mi consigliate?
Allego foto Vedi l'allegato 396718
È davvero una rottura strana ma soprattutto pericolosa.
Tenendo conto che la bici in questione non è un prototipo bensì un prodotto di serie, e che quindi deve rispondere a tutte le normative armonizzate dal marchio CE, io scriverei al produttore, senza toni minacciosi e descrivendo dettagliatamente quanto successo e con foto allegate.
I produttori non sono tutti (anzi lo sono in pochi) assetati di denaro e noncuranti dei clienti: magari conoscono il problema, magari c’è stato un richiamo, magari ti chiedono indietro il telaio per indagare, magari la spedizione se la caricano loro, magari te lo cambiano proprio.
Va da se che il prodotto deve essere stato usato secondo destinazione d’uso riportata sul manuale e deve essere conforme, al di la delle sostituzioni da ordinaria manutenzione, all’originale.
Personalmente non lo riparerei: ti è già andata bene una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and sembola

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
È davvero una rottura strana ma soprattutto pericolosa.
Tenendo conto che la bici in questione non è un prototipo bensì un prodotto di serie, e che quindi deve rispondere a tutte le normative armonizzate dal marchio CE, io scriverei al produttore, senza toni minacciosi e descrivendo dettagliatamente quanto successo e con foto allegate.
I produttori non sono tutti (anzi lo sono in pochi) assetati di denaro e noncuranti dei clienti: magari conoscono il problema, magari c’è stato un richiamo, magari ti chiedono indietro il telaio per indagare, magari la spedizione se la caricano loro, magari te lo cambiano proprio.
Va da se che il prodotto deve essere stato usato secondo destinazione d’uso riportata sul manuale e deve essere conforme, al di la delle sostituzioni da ordinaria manutenzione, all’originale.
Personalmente non lo riparerei: ti è già andata bene una volta.

concordo in tutto.

per questo ho chiesto il discorso del reggisella e ho detto di attivare la garanzia convenzionale dei 5 anni che fornisce quel produttore.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh, assai preoccupante: due (anti pare tre) rotture nello stesso punto.
Direi che haibike abbia avuto per lo meno un grosso problema di controllo qualità (salvo problemi progettuali).
Il proletario della bici in questione è rimasto contento nell'acquistare un telaio nuovo. Io lo sarei stato decisamente meno,
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
È davvero una rottura strana ma soprattutto pericolosa.
Tenendo conto che la bici in questione non è un prototipo bensì un prodotto di serie.......
Diciamo che un telaio con doppia trave non ti sbatte per terra diverso sarebbe una monotrave tipica di alcune bici a scavalco basso.
In questi telai (montrave) si usa abbondare con la sezione ma, se si dovesse rompere, l'Al cederà di schianto, l'acciaio si piegherà e ti da il tempo di non farti male.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Diciamo che un telaio con doppia trave non ti sbatte per terra diverso sarebbe una monotrave tipica di alcune bici a scavalco basso.
In questi telai (montrave) si usa abbondare con la sezione ma, se si dovesse rompere, l'Al cederà di schianto, l'acciaio si piegherà e ti da il tempo di non farti male.
Il punto è un altro: un telaio ben progettato, cottettamente costruito e manutenuto non deve rompersi con l'uso a cui è destinato.
 

Classifica mensile dislivello positivo