rottura supporto deragliatore posteriore: come evitarlo ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Fidanzata, sabato scorso, salita (perlatro al colle delle finestre per vedere il giro), biciletta specialized rockhopper comp 2004 (cambio dehore) con pochissimi km(200 circa).
Mentre cambia mettendo un rapporto molto corto, le ruotine del deragliatore posteriore vengono agganciate dalla ruota posteriore e il supporto del deragliatore si spezza di netto. :-(
Bicicletta pulita e stralubrificata.
Tenuto conto che lei è una principiante, per cui non ha ne fatto discese a palla, cadute o cose strane, ma piuttosto dei percorsi piuttosto sottodimensionati rispetto al mezzo, a cosa può essere dovuto l'incidente ?
In cosa potremmo aver sbalgliato nella manutenzione / utilizzo della bici ?
La bici è attualmente in riparazione (consegna a ore): potremmo pretendere la garanzia secondo voi ?
Io non ho grandi attitudini per la meccanica e nemmeno io sono molto esperto di mtb, che pretico saltuariamente.
Saluti e grazie
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Può darsi che il braccio del cambio con le due "rotelline" fosse già piegato un po' verso l'interno e innestando un rapporto più corto sia successo il fattaccio.
Questo perchè nel pacco posteriore innestando andado sulla stella via via più grande il braccetto si avvicina sempre di più ai raggi (a regola però non dovrebbe finirci contro...).
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
se la vite di regolazione del fine corsa sul cambio è "starata" ovvero consente alla gabbia (le ruotine) di toccare i raggi, questi ultimi si portano via tutto non appena si innesta il rapporto più agile e si spinge ancora sul manettino.

Tale vite si allenta anche senza motivo apparente, in tal caso è indispensabile la loctite o roba similare
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
End of Time ha scritto:
se la vite di regolazione del fine corsa sul cambio è "starata" ovvero consente alla gabbia (le ruotine) di toccare i raggi, questi ultimi si portano via tutto non appena si innesta il rapporto più agile e si spinge ancora sul manettino.

Tale vite si allenta anche senza motivo apparente, in tal caso è indispensabile la loctite o roba similare

Si allenta %$)) %$)) %$)) sul mio XT è parecchio dura di default
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
End of Time ha scritto:
se la vite di regolazione del fine corsa sul cambio è "starata" ovvero consente alla gabbia (le ruotine) di toccare i raggi, questi ultimi si portano via tutto non appena si innesta il rapporto più agile e si spinge ancora sul manettino.

Tale vite si allenta anche senza motivo apparente, in tal caso è indispensabile la loctite o roba similare
Mmm, questo mi consola, non necessariamente siamo noi ad aver fatto un ca..ta. del resto, la fidanza, pruincipiante, potrebbe benissimo aver ripremuto il cambio anche se col rapporto più corto
(sabato pur su un perccorso più duro non ha MAI usato il rapporto più corto ...)
C'è modo di controllare quasta cosa ad inizio gita, giusto per non ripetersi ?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
se il sivende l'ha riparata dovrebbe essere a posto, ad ogni modo se la puleggia superiore sta sotto il pignone più grande, agendo ancora sul manettino questa non deve avere la possibilità di spostarsi ancora verso la ruota...in pratica con la catena sul pignone più grande il cambio non deve poter andare più verso sinistra (visto da dietro)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
loiety ha scritto:
supporto del deragliatore si spezza di netto. :-(
Bicicletta pulita e stralubrificata.

stava per succedere a uno dei viper, sabato.
aveva preso un colpo al cambio, su una roccia (e spesso non te ne accorgi), il forcellino s'e' piegato e in salita ha messo una marcia corta, e il braccio del cambio e' finito nei raggi.

rimedi?
la specialized con la demo9 da' di serie un coso che fa da ponte tra il cambio e il dado dell'asse posteriore.
sto pensando di farmene uno anche per la mia bici da fr.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
a me è successo domenica a Sestola nei giri after UP & DOWN,
sulla pista DH a Pian del Falco, vado a cambiare e stock,
il cambio si è portato via il forcellino spezzandolo!!

bici RM7, quindi non robetta fina, ma è la seconda volta in tre anni,
l'altra volta in salita sotto sforzo, ma sempre dopo aver preso
botte e piegato e raddrizzatto il porcellino in questione....

e sono 45 euri di dolore adesso!!
(tocca ordinarlo pure, non ce l'hanno a Bologna...)

oink :???:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
mi è successo pure a me, siccome ho kiesto in giro ma nn ne avevano (DMR sidekick) mi sono messo con seghetto e lima e me lo sono fatto da solo, l'ho pure personalizzato!
appena le faccio metto le foto, una domanda che invece volevo farvi è se la filettatura della vite del cambio ke si avvita sul supportino è standard, xkè ho un pò modificato il forcellino e volevo mettere un controdado dietro...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
mi è successo pure a me, siccome ho kiesto in giro ma nn ne avevano (DMR sidekick) mi sono messo con seghetto e lima e me lo sono fatto da solo, l'ho pure personalizzato!
appena le faccio metto le foto, una domanda che invece volevo farvi è se la filettatura della vite del cambio ke si avvita sul supportino è standard, xkè ho un pò modificato il forcellino e volevo mettere un controdado dietro...

io me lo farei anche, ma andare di lima e seghetto è abbastanza
difficoltoso nel caso dell'Rm7 perchè il forcellino è dimensionato
con spessori differenziati e sagomature elaborate
inoltre non ho nemmeno il materiale
da cui partire.... tu cosa hai usato? un blocco di ferraazza o una
lastra di ergal??

oink :-?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
BOBBYES30 ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
mi è successo pure a me, siccome ho kiesto in giro ma nn ne avevano (DMR sidekick) mi sono messo con seghetto e lima e me lo sono fatto da solo, l'ho pure personalizzato!
appena le faccio metto le foto, una domanda che invece volevo farvi è se la filettatura della vite del cambio ke si avvita sul supportino è standard, xkè ho un pò modificato il forcellino e volevo mettere un controdado dietro...

io me lo farei anche, ma andare di lima e seghetto è abbastanza
difficoltoso nel caso dell'Rm7 perchè il forcellino è dimensionato
con spessori differenziati e sagomature elaborate
inoltre non ho nemmeno il materiale
da cui partire.... tu cosa hai usato? un blocco di ferraazza o una
lastra di ergal??

oink :-?


io ho usato una lastra di alu da 4mm che mio padre usava come base per un bauletto su una vecchia moto, anche io all'inizio ero dubbioso xkè anche il dmr ha 2 spessori, infatti è più grosso nella parte con la filettatura per il cambio però pensadoci ho notato che facendolo in questo modo è lo stesso perchè la posizione del cambio rispetto alla bici non cambia (lo spessore + piccolo del dmr è proprio di 4 mm) solo che bisogna trovare un modo per fissare il cambio, col controdado appunto!

se vuoi fare la cosa precisa puoi vedere se in qualke officina ti danno spezzoni dello spessore maggiore del tuo forcellino così fai la forma e poi lo scavi, oppure se il qr ce la fa lo lasci com'è però poi non so se con le regolazioni il cambio funziona bene...
fammi sapere!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è la punizione per avere reso onore alla asfaltatura del colle delle finestre :-x

scherzi a parte, capita, o per una botta anche inavvertita o per la staratura della vite di finecorsa, o per entrambi i motivi.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Max74 ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
una domanda che invece volevo farvi è se la filettatura della vite del cambio ke si avvita sul supportino è standard

se non ricordo male: filettatura da 1\8.

scusa max, io sono molto ignorante in questo campo, 1\8 di cosa?
sarebbe come quella per esempio dell'attacco manubrio?

@BOBBYES: 10€ sarebbe il prezzo standard?
se ti mando il pezzo me li faresti fare un paio? magari lo dico anke a qualke amico!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
sì ,1/8 di pollice. il cannotto forcella è 1e1/8 di diametro. è una filettatura comunemente utilizzata in pneumatica, meno in idraulica. comunque il maschio è facilmente reperibile in ferramenta ben fornite. se vuoi ,domani ti dò la conferma o meno sul passo esatto. vado a memoria, il forcellino l' avevo fatto tempo fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo