Rottura strana e incomprensibile (Carro, deragliatore &co)

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
Inizio dicendo che canyon mi ha già dato disponibilità, e domenica porto la biga a riva per farla vedere e smontare al canyon center. Quindi ho massima fiducia. Questo non è affatto un thread accusatorio, anzi ! vorrei solo porre l'attenzione su un particolare critico che con 2 soldi si può sistemare, ma se non si sistema si fa poi un danno spiacevole.
Puntualizzo ciò onde evitare possibili fraintendimenti.

Bici: Canyon FR8.0 aquistata a metà estate scorsa (ci sono anche i miei thread sul forum)
Km percorsi: 600 di freeride pedalato (mai impianti di risalita)
Racconto dell'evento:
Salita, c'è un piccolo strappo, scalo alleggerendo la forza sui pedali, appena sento che la marcia più corta entra inizio a
pompare forte sui pedali e SCRANCK !
Guardo dietro e c'è il deragliatore posteriore praticamente messo al contrario (verso l'alto, "avvolto" sul pacco pignoni), si è pure spaccato il carro...
per rincasare lo raddrizziamo un pò come capita. Si sbraga pure la catena (con la torsione che si era beccata è normale)
Nel frattempo noto che mancano 2 delle 3 vitine che dovrebbero tenere il forcellino in posizione e capisco che il problema sta lì.
Subito mi sento anche in colpa, eppure da paranoico certosino quale sono io sono assolutamente certo che erano avvitate benissimo
e che era tutto fermo (controllo i serraggi periodicamente).
Rincasato il senso di colpa scompare: le 3 vitine si sono SPEZZATE ! ecco perchè le avevo perse, non perchè erano lasche, perchè spezzandosi
solo una era rimasta fortunosamente in sede, ma com'è possibile che si siano rotte in salita ??. Comunque, elenco danni:

Deragliatore (mi sa che ne metterò uno di quelli corti)
Forcellino (sarebbe anche riutilizzabile ma le vitine spezzate dentro secondo me non si levano)
Catena (in realtà sarebbe recuperabile ma meglio cambiarla)
Ma soprattutto il pezzo superiore del carro, che MANNAGGIA si è slabbrato perchè il forcellino ruotando lo ha spiegazzato in alto.

Anzichè allegare le foto le ho uppate su photobucket, credo che si capisca benissimo:

[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0612.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0613.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0614.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0615.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0616.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0617.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0618.jpg[/URL]
[URL]http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/IMG_0619.jpg[/URL]

Domenica porto la biga a riva del garda e speriamo si risolva tutto in tempi umani (anche se mi sa che per 1 settimana vado in cyclette ), l'obbiettivo è avere più velocemente possibile la parte sup. del carro, e il forcellino, per il resto posso arrangiarmi. Comunque domenica ne approfitto per noleggiare una nerve, almeno mi faccio un giretto.
Questo thread è solo un avviso a chi monta lo stesso tipo di forcellino, a mio modesto avviso le vitine si sono rotte per fatica oppure per eccessivo serraggio da fabbrica (che è la stessa cosa). Quindi d'ora in poi le sostituirò periodicamente serrandole a coppia per evitare ulteriori rotture.
 

davide85

Biker serius


Presente sul posto, nel momento del patatrac, ero alle spalle del mal capitato...........vedrai che tutto si sistemerà.........auguri
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
Domanda giusto per capire, ma i serraggi li controlli con una chiave dinamometrica alla coppia giusta? oppure a sensazione? perchè a sensazione tira oggi tira domani il tiraggio aumenta e lo sforzo aumenta.

ovvio, quelle vitine van strette pochissimo, e a ogni modo le ho controllate una sola volta alcuni mesi fa (ma non le ho strette, erano già strette, ma non le ho neppure svitate e riserrate).
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
si ma a te si è rotto il forcellino (che è lì apposta per proteggere il carro, che costa pochissimo e che rientra tra i danni "normali") a me invece s'è rotto il carro e non il forcellino !
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
Ah giusto per info: non esistono parti di ricambio del telaio (cioè i pezzi superiore e inferiore del carro non vengono forniti)
Perciò anzichè smontare il pezzo sopra del carro e spedirlo han preferito spedire il telaio intero.
Se li rompete (fuori garanzia) o li fate riparare o comprate un telaio nuovo.
 

Erre69

Biker popularis
2/6/09
91
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
A questo punto avrei gradito un'intervento diretto in questo thread da parte del centro assistsenza Canyon di Riva.. giusto per aver le loro impressioni sull'accaduto..
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

si ma questo qualunque biga...al massimo ti vendono il carro intero ma non un pezzo del carro...almeno questo è quanto so io!
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
e vabè, mi han già detto che ci vorrà almeno un mese. è così. aspetto e spero. al momento comunque non ho ricevuto email o telefonate, è stata solo una previsione del centro canyon di riva (che poi è un negozio hersh che è cliente e collaboratore canyon).
Vediamo come va a finire. Quel pezzettino di alu danneggiato è senza dubbio non strutturale. Dando il carro a uno bravo si sistema e si mette pure un blocchettino di fine corsa, in modo che se ricapita il patatrac si sbraga il forcellino e non il carro. la biga cmq non è da buttare, anzi.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
beh, è una mia previsione pessimistica...
oggi ho richiamato.
mi han detto che carro e forcellino li mandano giù dalla germania (potevamo evitare di smontare tutta la bici, ma fa lo stesso)
Quindi mi confermano la sistemazione in garanzia del carro. Il deragliatore me lo compro io.
Non ho una tempistica. Speriamo sia rapida.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo