Rottura sella SMP

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buonasera, scrivo non per avere giustizia o altro, solo per sapere se a qualcun altro fosse capitato quello che è successo a me. In pratica mi se è rotta la sella in questo punto (ovviamente la foto è presa dalla rete). Solo in questo punto, l'altro lato no.
1696185997679.png

In poche parole, già da qualche uscita, sentivo uno "stack" provenire dalla sella, io l'avevo attribuito all'allentamento del fissaggio, quindi ieri durante una uscita, all'ennesimo stack, mi fermo per serrarla e qui la scoperta. Il rumore proveniva dalla struttura che si alzava, perchè rotta, e poi ritornava in sede. Tutto questo in maniera anonima in quanto la pelle di rivestimento, estremamente tosta e robusta, conteneva la frattura, tant'è che quando rientra in sede a guardarla sembra una sella a posto.
Io sono a chiedervi, ma a qualcuno è successa una cosa del genere, intendo una sella che costa comunque non poco, si può rompere come una cineseria?
Devo dire che il mio culo sopra quella sella ne ha fatti di km, l'unica cosa che mi viene in mente sono le pinne, ma io non sono capace e non le faccio, se non raramente e maldestramente....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
a me almeno 3-4 volte con le SLR di Selle Italia e anche con le Specialized s-works Toupè.
ho sempre messo in conto che quando prendi una sella sui, o sotto, i 120g possa succedere... specie se non pesi 60kg.
Per quello ho sempre una sella di scorta in casa.
strano però col le smp che sono un po' più "massicce" delle altre anche nella versione Carbon Lite... che ho anche avuto e dato via subito perchè non mi ci trovavo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stranissimo si sia rotta lì. Il telaio della SMP è in plastica caricata carbonio, credo possa esser un difetto nella struttura del telaio. Sarebbe interessante guardare il telaio, per vedere se la frattura è dovuta, per esempio, a bolle d'aria intrappolate nella plastica. Oppure ad una cricca strutturale.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qualsiasi prodotto ha una percentuale di esemplari che può rompersi prima dell'atteso. Non è detto che sia il tuo caso, ma, proprio perché si tratta di selle di alto livello, vale la pena contattare SMP o un distributore autorizzato: sono celeri nel rispondere. Comunque sono dei carri armati, non deve essere facile romperle anche se quello è uno dei punti dove è più frequente vedere selle criccate.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo