rottura raggi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
mi è capitata la seconda rottura di raggio (ruota posteriore parte dx) nel giro di una settimana e in due mesi di vita della mia bike, una Specy rockhopper 2007 comp disk con cerchi Mavic XM 117, mozzi Shimano FH-M475L, raggi da 1.8 mm.
Il mio meccanico me li ha sostituiti entrambi ovviamente senza addebito e mi ha suggerito, nel caso dovesse ripetersi l'accaduto, di cambiarli tutti magari usando raggi da 2 mm credo comunque avvalendosi della garanzia.

Il mio dubbio è come possano rompersi senza che io faccia salti esagerati (peso 68 kg) anzi addirittura il primo si è rotto col cerchione appoggiato sul banco di lavoro (stavo riparando una foratura) senza che nessuno l'avesse toccato !!
 
S

sparv

Ospite
mi è capitata la seconda rottura di raggio (ruota posteriore parte dx) nel giro di una settimana e in due mesi di vita della mia bike, una Specy rockhopper 2007 comp disk con cerchi Mavic XM 117, mozzi Shimano FH-M475L, raggi da 1.8 mm.
I banco di lavoro (stavo riparando una foratura) senza che nessuno l'avesse toccato !!
Ma in che punto si sono rotti ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fratellino la ruota è ben centrata lateralmente? Hai toccato la campanatura?Hai preso qualche buca e ti hanno risistemato la ruota?La ruota radialmente è centrata? A volte i carichi mal distribuiti producono forze parassite e spezzano i raggi.Se non hai toccato niente ha ragione Bordi c'e una tensionatura raggi eccessiva o l'acciaio usato è una mandata poco buona.
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
Fratellino la ruota è ben centrata lateralmente? Hai toccato la campanatura?Hai preso qualche buca e ti hanno risistemato la ruota?La ruota radialmente è centrata? A volte i carichi mal distribuiti producono forze parassite e spezzano i raggi.Se non hai toccato niente ha ragione Bordi c'e una tensionatura raggi eccessiva o l'acciaio usato è una mandata poco buona.

dunque ... la ruota è centrata perfettamente, non ho mai toccato ne ruota ne raggi perchè non ce n'è mai stato bisogno, la bici ha 2 mesi di vita e ho percorso circa 1200 km con almeno l'80 % di sterrato ma non cattivo, solo ultimamente ho fatto qualcosina di piu impegnativo ma piu che altro discese un pò ciottolose ma senza salti.

Proprio la settimana prima della prima rottura di raggio ho portato la bici dal mio meccanico per il "tagliando" che praticamente è consistito in una verifica di cambio, ruote, freni etc... con la conclusione che era tutto a posto.

per la precisione i raggi si sono entrambi rotti in corrispondenza della testina infilata nel mozzo, appena dopo la curvatura
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Che si rompano in quel punto è normale, è il punto debole dei raggi, quelli sfinati sono più robusti proprio perchè il punto di flessione da
progetto è sulla sfinatura e la piegatura non viene coinvolta. Il fatto che i raggi si rompano così è indice di poca qualità dei raggi
e/o errata tensionatura. Basterebbe misurare la tensionatura con l'apposito strumento per vedere se rientra nei parametri dei raggi.
Occhio che se la tensionatura è troppa sono a rischio anche le flange dei mozzi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se i raqggi sono a spessore costante da 1,8mm c'e' un bell'errore da parte del produttore della bici nella scelta dei componenti (non che questo implichi esattamente un vizio di fabbrica ai fini della garanzia, bastardi). I mozzi hanno generalmente il foro per i raggi con un diametro di 2.4mm (per poter usare raggi da 2.34mm), e lo Shimano non fa eccezzione.
Questo significa che la testa del raggio ha un certo gioco sul foro, e durante l'uso della bici (anche normale pedalata) il raggio alterna momenti di compressione a momenti di trazione, e con il gioco tra testa raggio/mozzo, finisce per rompersi proprio li'....
Andrebbero usate delle sottili rondelle in ottone sulla testa del raggio, ma questo e' un particolare che non si vedra' MAI su delle ruote "di serie".
Cmq, come gia' detto, fai controllare la tensione dei raggi (cosa che cmq andrebbe fatta al primo "tagliando" di assistenza gratuita!).
Che marca sono i raggi?
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
Se i raqggi sono a spessore costante da 1,8mm c'e' un bell'errore da parte del produttore della bici nella scelta dei componenti (non che questo implichi esattamente un vizio di fabbrica ai fini della garanzia, bastardi). I mozzi hanno generalmente il foro per i raggi con un diametro di 2.4mm (per poter usare raggi da 2.34mm), e lo Shimano non fa eccezzione.
Questo significa che la testa del raggio ha un certo gioco sul foro, e durante l'uso della bici (anche normale pedalata) il raggio alterna momenti di compressione a momenti di trazione, e con il gioco tra testa raggio/mozzo, finisce per rompersi proprio li'....
Andrebbero usate delle sottili rondelle in ottone sulla testa del raggio, ma questo e' un particolare che non si vedra' MAI su delle ruote "di serie".
Cmq, come gia' detto, fai controllare la tensione dei raggi (cosa che cmq andrebbe fatta al primo "tagliando" di assistenza gratuita!).
Che marca sono i raggi?

comunque sia il mio meccanico mi ha detto che qualora la garanzia Specialized non dovesse rispondere garantisce lui in caso di sostituzione completa dei raggi (tutti), l'accordo con lui è che se dovesse rompersene un altro procede con la sostituzione totale (diametro maggiore) per la cronaca oggi giro di tre ore senza problemi.

per quanto riguarda la marca dei raggi non ne ho idea, ho guardato sulle specifiche Specy ma è riportato solamente lo spessore il materiale e il colore senza menzionare la casa produttrice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo