Rottura raggi frequente ruota posteriore

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La sicurezza non la potrò mai avere, ho solo la parola del meccanico il quale mi ha assicurato di aver utilizzato lo strumento. Mi fido abbastanza, anche se nel periodo estivo non cè mai da fidarsi troppo. .. Per il resto, non possedendo io lo strumento adatto, non posso averne certezza.
Certo è che ho rotto un altro raggio dopo due uscite che avevo rifatto la tensionatura dei raggi, quindi esasperato ho deciso di raggiare ex novo la ruota con raggi di sezione maggiore: 2mm. (spesa nuova raggiatura 30 €).
Inoltre, ho sostituito pure i nipples.

Sperando che stavolta vada bene..
Direi che quasi sicuramente non avrai più problemi.

Quest'estate ho avuto anch'io lo stesso problema con una ruota posteriore (2 raggi rotti in poche uscite); a me è bastato trovare un mecca con il tensiometro che ha rifatto la tensionatura. Facendoli suonare come corde di una chitarra prima si notava che non erano tutti alla stessa tensione. Ora nessun problema nelle ultime 10 uscite.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Un raggio quando è nuovo ha le caratteristiche meccaniche che sono garantite al 100%,nell'assemblaggio questo lavora per trazione e viene tirato a un tot Kgf(dipende poi dal tipo di mozzo e cerchio).Se la tensionatura non viene eseguita in modo omogeneo ci sono raggi che lavorano di più e altri di meno...quindi uno stress meccanico maggiore per alcuni e meno per altri...anticipi le probabili rotture!!!!!
Questa immagino sia stata la causa scatenante il mio problema: negli anni ho tirato a mano i raggi allentati a mano senza lo strumento. Alla lunga questa tensionatura non omogenea ha comportato uno snervamento dei vari raggi che, anche dopo una tardiva tensionatura fatta cone si deve, non hanno comunque più retto gli stress meccanici durante le uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Direi che quasi sicuramente non avrai più problemi.

Quest'estate ho avuto anch'io lo stesso problema con una ruota posteriore (2 raggi rotti in poche uscite); a me è bastato trovare un mecca con il tensiometro che ha rifatto la tensionatura. Facendoli suonare come corde di una chitarra prima si notava che non erano tutti alla stessa tensione. Ora nessun problema nelle ultime 10 uscite.
Grazie x l'incoraggiamento! [emoji106]
 

abeghi_001

Biker novus
14/3/17
7
0
0
34
Treviso
Visita sito
Bike
Cube GTC Race
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio circa i raggi ruota.
Monto su una cube gtc race (che utilizzo da circa un anno) dei cerchi Answer Atac AM, 15QR/X12, Tubeless Ready.
Ad inizio agosto ho eliminato le camere d'aria e sono passato a tubeless. 3 raggi rotti, il primo alla seconda uscita, a seguire gli altri due (preciso che dal 6 agosto fino a fine settembre la bici è stata ferma causa infortunio); ho fatto due conti e praticamente rompo un raggio ogni 3/4 uscite. Per altro sempre a causa dell'infortunio i tragitti che sto facendo sono molto su asfalto o sterrato lieve (questo quasi mai in discesa). Il secondo raggio, l'unico che ho sentito rompersi, è partito dopo l atterraggio da un saltino su asfalto.
Possibile che il tubeless sia la causa della rottura dei raggi? Mai successo nulla del genere nei precedenti 8 mesi di utilizzo con camera.
I primi due raggi sono stati sostituiti per necessità logistiche da due meccanici differenti; per altro ho assistito alla seconda riparazione, una volta cambiato il raggio la ruota è stata controllata e "tensionata" manualmente. Non ho idea nel primo caso ma potrei eventualmente informarmi. Cosa mi consigliate di fare per limitare il problema?
Grazie per l aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo