Molto ottimistico, ed in questo periodo abbastanza irreale visti i problemi del cambio di distribuzione.
Fermo restando che se la rottura è coperta da garanzia devi spedire il pezzo, mozzo o ruota completa poco importa. Insomma, i paragoni andrebbero fatti a parità di situazione, non confrontare mele con pere...
Il problema è che la ruota così assemblata, anche se dal bravo meccanico, ha in comune con la ruota preassemblata solo il fatto che è rotonda. Per esempio un "buon cerchio" da 50 euro non sarà tubeless ed il peso finale sarà molto superiore.
Questo è un altro discorso, sul quale in larga parte concordo (infatti sulla 29 ho
ruote assemblate da uno di questi bravissimi meccanici che ancora esistono). Ma evitiamo di dire che "è la stessa cosa", perchè non lo è. Per dire le mie sono tubeless (ZTR) e pesano 1750 grammi, ma per assemblarle ci vogliono 700 euro solo di materiale...e non è detto di avere a disposizione un meccanico degno di questo nome...
ti cito un fatto avvenuto ;
il ciclista vende una merida tutta
shimano slx con ruote tradizionali a 32 raggi.
dopo pochi giorni il clt si presenta in negozio con la bici e fa notare che la ruota libera ( solo il corpetto ) non gira piu' ( bloccato ).
ebbene il service shimano ha risolto inviando al ciclista un mozzo nuovo intiero e completo di cassetta .
non penso che con
mavic o dtswiss succede la stessa cosa poiché essendo le loro ruote assemblate a macchina devi necessariamente inviargli tutta la ruota e aspettare...
i pezzi di ricambio dei mozzi shimano compresi sfere assi etc etc li ricevi in 3 giorni da qui
[url]www.roseversand.com[/URL]
tema leggerezza ;
per affrontarlo bisognerebbe fare atto di sincerita' ; facciamo che sono sicuro che tu sei sincero .
fai gare ? no .
allora dovresti puntare sulla durata dei materiali ( ruote da assemblare ) piuttosto che sulla leggerezza ( ruote gia' assemblate che non danno garanzia di durata ) .
fai gare ? si.
allora punta tutto sulla leggerezza il piu'possibile.
tema leggerezza 2 ;
un mozzo xt 6 fori pesa circa 430gr. per 37euro
un mozzo dtswiss 6fori ( il 350 credo ) pesa 422 gr per 130euro !!! e sembra che la durata nel tempo non sia migliore dell'xt ma richiede una piu' attenta manutenzione .
nei casi di cui sopra non vedo leggerezza da evidenziare.
un mozzo xtr post pesa circa 280gr per 190euro circa ( c'e' anche da 220euro ma ha l'asse da 15mm ) .
un mozzo dtswiss in ceramica pesa circa 240euro per 400-500euro .
dove sarebbe questa enorme differenza di leggerezza ?
un pacco pignoni xtr ( con gli ultimi 3 ingranaggi in titanio ) pesa 280gr per 200euro . se ci metti un'xt pesa 400gr per 75euro . qui si che c'e' la differenza.
cerchi ;
un cerchio da 700c ( o 29r se preferisci ) per disco , in alluminio con doppia boccola e largo almeno 21mm ( per ospitare gomme grosse ) stai intorno ai 500gr e con 30euro lo compri.
un cerchio da 700c in superlega in alluminio ( tipo i mavic crossmax per esempio ) pesa 400gr ( 1 etto in meno ) e con 100 euro te la cavi.
36raggi doppio spessore costano 8-9euro ogni 20 e risparmi 1 etto ogni ruota.
20 raggi mavic costano cadauno 5-6 euro e con 100euro ne compri 20 per un risparmio di circa 150gr.
anche qui una grande differenza non la vedo .
i nipple in ergal con 15 euro li compri e il loro peso e' di 40gr a ruota.
in sintesi , quanto sopra per farti presente che se io con alla mia ruota assemblata con 32 o 36 raggi e mozzi xt gli aggiungo una ruota libera 11vel xtr pesa quanto la migliore posteriore Mavic , ma con una spesa molto minore.inutile prendere cerchi strafighi al carbonio e poi metterci mezzo kilo di pignoni xt .
scusa la lungaggine ma quando si parla di leggerezza bisogna intendersi da dove si comincia a quantificarla ( da 100gr in su o da 35 grammi in su ? )
termino con una confidenza ; con la mia bici da trekking e con gomme 700x40 ( o 29r ) faccio uscite su strada da 4 a 6 ore cadauna . circa 90 km ogni uscita . un giorno si' e un giorno no . non sempre ma la media di uscite e' quella ( tranne quando piove e tiravento o nevica ). le strade sono piene di buche e in quelle ore in sella se non avessi una buona forcella mi spezzerei i polsi . pertanto le ruote le Pretendo Robuste ( quindi assemblate a mano ) e con o 32 o 36 raggi . ruote da 20 raggi o 24 o 28 a me non servono .
se facessi gare sarei il rpimo a comprarle.
ciao
luigi