rottura freni shimano xt m8000

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo anche io con la vite corta, la parte che faceva presa pare davvero esigua dalla foto..!
Io ogni volta che ho fatto degli accrocchi, che diciamolo danno una certa soddisfazione :-) , ho sempre esagerato con viti più lunghe possibile, addirittura andado ad aggiungere rondelle inutili tra testa e pinza perché il filetto troppo lungo andava a fine corsa. Qui invece pare proprio che siano state tenute le viti dell'adattatore più basso :-( .
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Avevo lo stesso adattatore su una bici, ma non mi ha mai convinto questo sistema. secondo me fa troppa leva, l'ho sostituito con un adattatore classico shimano. In effetti potrebbe essere li il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Eh già...mettere una vite del genere è in atto abbastanza criminale dal punto di vista meccanico. Aggiungiamoci poi che con cosi poco filetto ingaggiato non ha nemmeno potuto serrare la vite più di tanto e il gioco è fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: smaz and steve420

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anch'io credo sia una combinazione di fattori ad aver causato la rottura. la vita troppo corta/errata ed il serraggio non controllato.
io ho la stessa forcella ed utilizzo un disco da 180mm, con adattatore e relative viti, un impianto zee.....nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Partendo dal fatto che post mount piu prolunga non ne ho mai visti di cosi sporgenti ma che forcella é?

Sinceramente non pensavo ci fossero indicazioni sulla forza di fisaggio delle pinze, che poi al massimo che puo succedere? Si svitano se poco tensionate e si spanano i filetti della forcella se troppo tensionate?, ma dubito sia quello il problema, naturalmente accertarsi della giusta forza magari bloccando con del frenafiletto sarebbe meglio...

A me sembra una rottura da inclusioni o una rottura "di schianto" per materiale non duttile.
Per la forcella se i foderi sono in alluminio forse qualcosa si puo fare, ma non lo consiglierei... Se sono in magnesio nulla...
Io consiglierei invece di avvalersi della garanzia della shimano e farsi rimborsare la forcella per danni causati dal pezzo difettoso...
O se la bici é in garanzia di mandarla indietro e se la sbrigano loro
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
Aggiornamento....

sono stato dal meccanico ed abbiamo verificato insieme tutte le ipotesi... non è un problema di vite corta!!!(come anche io credevo!) la vite arrivava a fondo (nella foto che ho fatto non si vede ma oltre il punto di rottura il foro è tappato!).
inoltre al 99% si è rotta prima la pinza nella parte bassa (seconda foto all'inzio del post), che poi trascinata dal disco ha spezzato anche la parte superiore e l'attacco alla forcella...
abbiamo anche controllato il serraggio della vite rimasta ed era perfetto, e visto che avevo cambiato i dischi 1 settimana fa si ricordava bene di aver serrato tutto alla giusta forza...

per ora ha fatto foto e mandato alla willier per sapere se si occupano loro di tutto o se devo contattare shimano e rock shox io separatamente...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non fare cio' che non ti compete, la garanzia biennale te la deve dare il venditore. Non esiste che se Willier non gliela passa tu poi te la tenti con Rockshox o Shimano come ultima spiaggia, e' il meccanico che ti ha venduto la bici e' fatto il lavoro che se la smazza. Se non lo fa puoi andare x vie legali, anche se spesso non conviene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
Non fare cio' che non ti compete, la garanzia biennale te la deve dare i venditore. Non esiste che se Willier non gliela passa tu poi te la tenti con Rockshox o Shimano coem ultima spiaggia, e' il meccanico che ti ha venduto la bici e' fatto il lavoro che se la smazza. Se non lo fa puoi andare x vie legali, anche se spesso non conviene.

no no io non faccio nulla!!! fa tutto il venditore, con il quale sono in ottimi rapporti, si occuperà di tutto... ho scritto in prima persona ma io poi commissiono tutto al meccanico/venditore...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, avevo inteso diversamente con quel "devo" in prima persona. Cmq se le viti sono giuste, il serraggio ok, la vedo dura a cosa attribuire la colpa, se al freno o alla forca.
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Certo che si é rotta prima la pinza, si vede palesemente che ha ruotato e spaccato il filetto della forcella
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
Ok, avevo inteso diversamente con quel "devo" in prima persona. Cmq se le viti sono giuste, il serraggio ok, la vedo dura a cosa attribuire la colpa, se al freno o alla forca.


visto il senso in cui gira il disco direi che per prima si è rotta la pinza nella parte inferiore... quindi il danno lo ha procurato un pezzo shimano... se infatti guardi la seconda foto che ho messo, si vede come è piana la rottura nella parte inferiore della pinza... mentre nella parte superiore si vede la torzione...
 

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
Certo che si é rotta prima la pinza, si vede palesemente che ha ruotato e spaccato il filetto della forcella

si ora è chiaro, ma all'inizio si pensava alla vite troppo corta....

rispondendo al tuo commento precedente:
la forcella è una rock shox revelation rl 140, e montava dischi da 180 di serie.... cosa intendi con "Partendo dal fatto che post mount piu prolunga non ne ho mai visti di cosi sporgenti"?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
riguardando bene le foto, effettivamente la sede filettata della forca si e' rotta per effetto della prima rottura, quella della pinza.
si vede la parte filettata divelta per flessione.
la basetta inferiore della pinza si e' rotta molto probabilmente perché non appoggiava perfettamente in piano sull'adattatore, forse perché quest'ultimo non lavorato con l'angolazione giusta.
una piccola incrinatura al serraggio e poi...crack di schianto,

se si guarda con occhio attento la parte di basetta staccata o anche la rottura sulla pinza, si vede un angolo con una cricca preesistente creata forse nel serraggio della vite se lle due superfici non sono perfettamente sullo stesso piano.
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Mi stava sorgendo un dubbio,

se l'adattatore aveva un ponte troppo rastremato tra i due punti di fissaggio con la forcella, puo essere che l'adattatore ha determinato la rottura della pinza, che non é fatta per resistere alla flessione di tutti quei centimetri di postmount piu prolunga,

poi giustamente un pm é piu lungo dell'altro, quindi flettono anche in maniera diversa, e anche le leve sono diverse...

Quindi potrebbe essere che prima si é rotto il ponte del pm, che ha causato la rottura della pinza, che ha rotto la forcella

Tutto nell'arco di pochi decimi di secondi naturalmente...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nell'assemblaggio e' mlto importante anche l'adozione delle speciali coppie di rondelle autolivellanti che compensano l'inclinazione dei due piani superiori dei fori della pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' pero' un'altra cosa che non torna, guardate la vite incriminata, non e' una vite Shimano originale mi pare. Sono nere con testa alta e rondella solidale, questa e' zincata e testa piatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo