Rottura forcellino/carro post.

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Salve, come da titolo, dopo alcuni mesi di fermo ho ripreso in mano la Bianchi per un giretto tra le colline.
Nulla di eccezzionale, anzi.

Solo una discesina su sterrato con qualche piccolo salto.

Premetto che il ferro ha i suoi anni, è un 900 sf.

Rincasando, d'un tratto mi son ritrovato il deragliatore tra i raggi.
Per fortuna ero a bassissima velocità.

Ebbene, di principio pensasso si fosse rotta componente di fissaggio, oggi controllando meglio ho ahimè scoperto che si è spezzato il forcellino posteriore.

Più o meno, così:


forcellinocampagnolo.jpg



Ora, trattandosi di Alluminio, si riesce e mi conviene provare a farla riparare?
Sarò sincero: sono sommerso da spese inaspettate e nn avrei voglia di doverla buttare.
Ma d'altro canto mi spaventa il rischio di ritrovarmi di nuovo il deragliatore tra i raggi o peggio ancora la ruota che se ne esce per i fatti suoi, magari in una discesa impegnativa. :wink:


Che ne dite, proviamo a salvarla o è venuta la sua ora?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io non mi sentirei piu' tranquillo dopo una rottura del genere : a questo punto se proprio non puoi spendere vai di Decathlon o prendi un buon usato...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Brasatura dolce e via andare se di acciaio.
trova un buon saldatore di quelli alla vecchia maniera e lo risalda ad ottone.
Se in alluminio , va saldato tig ma si indurisce in quel punto
Purtroppo non c'è molto altro da fare, almeno che costruire un morsetto che vada sul tubo e porti seco il forcellino
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io direi di fargli una saldatura al Tig. Te la cavi con 5/10€ secondo me.
Quel telaio e acciaio (o ferro?) prtanto non ci saranno problemi a sistemarlo.
Lascia stare i corvi che te la iettano e ti dicono di buttare tutto. Si ripara il 95% delle cose e a buttare c'è sempre tempo.

Boda
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Io direi di fargli una saldatura al Tig. Te la cavi con 5/10€ secondo me.
Quel telaio e acciaio (o ferro?) prtanto non ci saranno problemi a sistemarlo.
Lascia stare i corvi che te la iettano e ti dicono di buttare tutto. Si ripara il 95% delle cose e a buttare c'è sempre tempo.

Boda

Il telaio nella foto nn è il mio. Ma la rottura è molto simile.

Il telaio della mia Bianchi è in lega di Alluminio.
Consulterò qualche bravo saldatore, ma un'occhio a qualche usato recente lo butto lo stesso.

Ha ceduto non tanto per l'età, visto che nei primi anni la usavo pochissimo.
L'anno scorso invece ha affrontato percorsi che probabilmente l'hanno sollecitata eccessivamente (la bici).
Ho cambiato 2 cerchi, 2 ruote libere e qualche altro pezzo. :hahaha:

Che palle! :rosik:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ma poi a casa come sei tornato? se si rompe un forcellino in quel punto non puoi neppure mettere la ruota.
Di solito i telai in alluminio hanno un forcellino di ricambio che ha lo scopo in caso di urto con il cambio di rompersi per preservare il deregliatore posteriore.Non credo che si sia rotto questo?
perchè se si rompe il detto forcellino di ricambio la ruota la puoi benissimo mettere e camminarci , con mono marcia e arrivare a casa e poi sostituirlo con uno nuovo.
Se potessi mettere delle foto originali ti potremmo spiegare meglio il rimedio più plausibile.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo me lo saldi al tig senza problemi, devi solo fare in modo che rimanga in asse, bloccalo in qualche maniera durante la saldatura, basta una morsa secondo me. Poi vai di lima, rifinisci, fondo per alluminio in bomboletta e altra bomboletta di colore per fare il ritocco.

Boda
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Secondo me lo saldi al tig senza problemi, devi solo fare in modo che rimanga in asse, bloccalo in qualche maniera durante la saldatura, basta una morsa secondo me. Poi vai di lima, rifinisci, fondo per alluminio in bomboletta e altra bomboletta di colore per fare il ritocco.

Boda
...e per finire il tutto si dovrebbe ricuocere tutto il telaio visto che saldando l'alluminio si vanno a creare micro tensioni dovute al calore che si ripristinano solo ricuocendo tutto il telaio...vai di telaio nuovo che fai prima...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
quoto il conterraneo c'è già stato qlc che ha provato a saldare i forcellini di una fox e sai come è andata???han fatto buchi un pò qua e là e la forka l'han buttata
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Ringrazio tutti dei consigli.

Conosco qualche bravo saldatore, magari facciamo una prova....per quel che costa.
Poi in caso la provo in zona, alla più puttana torno a casa a piedi come quando si è rotto il forcellino.

Stay tuned.

P.S. : appena posso faccio una foto della rottura reale.

Per "simularla" ho utilizzato paint in maniera talebana ed ho estremizzato un tantinino.
Nella realtà è rimasto un piccolo pezzo di curva che ha tenuto il perno passante in sede.
Perdonate l'utilizzo di termini "tennnnici" impropri.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Eventualmente sai che puoi fare?
Procurati un supporto cambio di quelli che si avvitavano al telaio sul perno della ruota così scarichi la "fatica" su quel pezzo e non sul telaio stesso.

Boda



Ringrazio tutti dei consigli.

Conosco qualche bravo saldatore, magari facciamo una prova....per quel che costa.
Poi in caso la provo in zona, alla più puttana torno a casa a piedi come quando si è rotto il forcellino.

Stay tuned.

P.S. : appena posso faccio una foto della rottura reale.

Per "simularla" ho utilizzato paint in maniera talebana ed ho estremizzato un tantinino.
Nella realtà è rimasto un piccolo pezzo di curva che ha tenuto il perno passante in sede.
Perdonate l'utilizzo di termini "tennnnici" impropri.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
C'é una ditta che salda e modifica qualsiasi telaio. Il link é sparso in un 3d di questo forum relativo alla richiesta di installazione di freni a disco su un telaio non predisposto. Credo non sia difficile trovarlo.
Detto questo veniamo all'aspetto tecnico.
Dalla foto il telaio mi pare in acciaio. Ha anche i regolatori sui forcellini che a me piaciono tanto. Per quanto riguarda la saldabilità si può realizzare con una torcetta TIG e un artigiano con la mano buona. Sverniciare prima le parti e tutto torna a posto. Consiglio di limare i bordi delle parti da unire in maniera da fare spazio per il materiale d'apporto che va successivamente spianato in modo che la parte torni piana come prima. Altrimenti ti ritrovi il cordone che ti impedirà di infilare la ruota. La presenza dei regolatori ti consentirà di posizionare la ruota anche se il forcellino non é perfettamente dritto.
Consiglio di bloccare i particolari uniti utilizzando un mozzo chiuso sopra che farà da dima, almeno per la puntatura. Stracci bagnati per il calore sulle parti che non devono scaldarsi.
Sconsiglio la saldobrasatura in casi come questi, in quanto é una tecnica efficace con particolari assemblati tra loro con ampie superfici e strette tolleranze. Il caso tipico é la congiunzione dei telai come si faceva una volta.
Per quanto riguarda la tenuta di una saldatura a TIG é buona se la saldatura é ben realizzata. I moderni telai in acciaio sono saldati così.
Per quanto riguarda la convenienza devi vedere tu. Se conosci un carpentiere che salda te la cavi con poca spesa e un po' di lavoro da parte tua. Altrimenti valuta anche l'acquisto di un telaio che si trova su internet anche a 60/70 euro su ebay tedesco.
Se sei sulle spese ela bici non ha un grosso valore ti consiglio la saldatura.
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Allora:

- RIbadisco che il telaio in foto nn è il mio. Il mio è in lega di alluminio. In settimana se combino faccio una foto specifica.

- Acquistare un telaio su internet è una buona idea, mi arrangio abbastanza ma fin'ora non ho mai assemblato una bici. C'è fa considerare che la guarnitura ha i suoi anni, quindi tanto vale sostituirla.


Siete stati oltremodo gentili e celeri nei consigli, mi permetto di chiedervi un'ultimo sforzo.

A tempo perso, senza impegno nè fretta, mi potete dare un'idea di cosa potrei spendere per un'usato decente o un telaio preassemblato (guarnitura + forcella).
Potrei utilizzare le mie ruote, in fin dei conti il cerchio post e la ruota libera son nuovi di pacca.

N.B.: V-brake, naturalmente.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Allora:

- RIbadisco che il telaio in foto nn è il mio. Il mio è in lega di alluminio. In settimana se combino faccio una foto specifica.

- Acquistare un telaio su internet è una buona idea, mi arrangio abbastanza ma fin'ora non ho mai assemblato una bici. C'è fa considerare che la guarnitura ha i suoi anni, quindi tanto vale sostituirla.


Siete stati oltremodo gentili e celeri nei consigli, mi permetto di chiedervi un'ultimo sforzo.

A tempo perso, senza impegno nè fretta, mi potete dare un'idea di cosa potrei spendere per un'usato decente o un telaio preassemblato (guarnitura + forcella).
Potrei utilizzare le mie ruote, in fin dei conti il cerchio post e la ruota libera son nuovi di pacca.

N.B.: V-brake, naturalmente.


La ditta di cui parlo io fa qualsiasi modifica anche su telai in alluminio. Per esempio ti aggiunge l'attacco per il freno a disco su telai che ne sono sprovvisti e ti rivernicia la zona. Se sia conveniente o no riparare il tuo telaio dipende dalla qualità dello stesso. Conta che quando cambi il telaio ad una bici ci sono i soliti casini. Esempio: movimento centrale da cambiare, canotto reggisella di misura diversa, altezza del tubo sterzo diversa, altezza della forcella etc. Quindi alla fine devi mettere in conto, forse, anche altre spese. Certo che se é un telaio tre galline é una buona occasione per cambiarlo e dare una rinfrescata al tutto. A montare una bici non ci va uno scienziato. Bastano pochi attrezzi. Conta che con quel telaio che ti hanno segnalato ti danno anche la serie sterzo.
Decidi tu ovviamente.
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Ciao,
Anche io bianchi. Scendendo ho preso un ramo che mi ha tirato su il cambio rompendo il forcellino. Nella rottura ho anche crepato il telaio all'altezza del qr. Però era solo una crepa. Portata da un saldatore che mi ha chiesto 20 euro, cifra accettabile e buon risultato. Più tardi posto le foto se interessa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo