Rottura denti corona anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ciao raga, ho un problema, in un anno per ben due volte ho rotto un dente della corona anteriore grande (ho la tripla). Non mi reputo assolutamente un temerario, il mio stile di guida è assolutamente tranquillo, ma i sentieri sono fatti anche di pietraie, sassi sporgenti ecc e l'altezza della corona da terra, considerando che il mio peso un po' comprime la forcella, non è poi molto.
Ora giro con la paura dei sassi un po' alti: so che riesco a salirci sopra o a scendere ma non ho ben presente le misure della corona quindi non so se rischio di rovinarla o no.
Che fare? Attualmente ho un cambio Alivio, 3 davanti e 9 dietro che mi consente di salire sul ripido "piuttosto" ripido, ma di fare anche velocità discrete su tratti asfaltati, discese facili ecc.
Se passassi al sistema a doppia corona? (il monocorona mi è stato sconsigliato in quanto è molto incline all'usura precoce e alla rottura inattesa della catena) Si può fare? A occhio dovrei cambiare un macello di roba, corone davanti, pignoni dietro, manettini, cavi, cambio davanti e dietro e quasi sicuramente anche la catena. Per guadagnare cosa poi? Un paio di cm di altezza da terra? Su una front 26", considerando che stanno scomparendo più rapidamente dei dinosauri.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Su 9V dovresti avere delle corone da 22-32-44 denti, se vuoi puoi sistituire la corona da 32 con una da 36 denti e montare un bash guard al posto della 44, naturalmente perderai un po' di velocità su asfalto e terreno socrrevole ma starai più tranquillo sullo scassato. In alternativa tieni tutto com'è e metti in conto di rompere qualche dente del 44 di tanto in tanto....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo