Rottura corpetto formula

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Nel mezzo del giro mi ritrovai nel pieno della selva oscura che la pedivella girava a vuoto. Esattamente come è successo a questo


le ipotesi erano
1. s'è sgranato l'attacco XD alla cassetta perché l'ho montato ad minchiam (però i pignoni girano veramente liberi e senza resistenza quindi boh?)
2. si sono mangiati i cricchetti (però pedalando all'indietro il rumore è normale quindi boh?)

Smontato tutto invece la situazione è diversa perché sia i cricchetti che lo XD sono perfetti. Le ruote sono Lapierre con mozzo marcato Lapierre ma evidentemente prodotto da qualche altra azienda ed infatti il corpetto sembra essere un formula (montato trallaltro su ennemila bici). L'anello su cui sono installati i cricchetti è filettato all'interno dell'adattatore XD, bella idea per rendere semplice la produzione di più versioni ma purtroppo qualcosa ha ceduto all'improvviso perché, appunto, ha cominciato a girare a vuoto come nel video (sempre dello sfortunato collega, la sua esperienza la trovate qua su Roadbike)


Dopo aver pulito tutto ho notato che si è criccato l'anello che tiene i cricchetti e questo penso abbia poi fatto distruggere la filettatura che impacchetta il corpetto. Ovviamente i ricambio formula non si trova ma bisogna cercare quelli rimarcati dai produttori di bici. Il cerchio ed il mozzo avevano pochi KM e la salita non era neanche infame e bastarda ... sfiga.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-14 at 11.07.46.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-14 at 11.07.46.jpeg
    108 KB · Visite: 49
  • WhatsApp Image 2021-03-14 at 11.08.02.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-14 at 11.08.02.jpeg
    92,3 KB · Visite: 50

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel mezzo del giro mi ritrovai nel pieno della selva oscura che la pedivella girava a vuoto. Esattamente come è successo a questo


le ipotesi erano
1. s'è sgranato l'attacco XD alla cassetta perché l'ho montato ad minchiam (però i pignoni girano veramente liberi e senza resistenza quindi boh?)
2. si sono mangiati i cricchetti (però pedalando all'indietro il rumore è normale quindi boh?)

Smontato tutto invece la situazione è diversa perché sia i cricchetti che lo XD sono perfetti. Le ruote sono Lapierre con mozzo marcato Lapierre ma evidentemente prodotto da qualche altra azienda ed infatti il corpetto sembra essere un formula (montato trallaltro su ennemila bici). L'anello su cui sono installati i cricchetti è filettato all'interno dell'adattatore XD, bella idea per rendere semplice la produzione di più versioni ma purtroppo qualcosa ha ceduto all'improvviso perché, appunto, ha cominciato a girare a vuoto come nel video (sempre dello sfortunato collega, la sua esperienza la trovate qua su Roadbike)


Dopo aver pulito tutto ho notato che si è criccato l'anello che tiene i cricchetti e questo penso abbia poi fatto distruggere la filettatura che impacchetta il corpetto. Ovviamente i ricambio formula non si trova ma bisogna cercare quelli rimarcati dai produttori di bici. Il cerchio ed il mozzo avevano pochi KM e la salita non era neanche infame e bastarda ... sfiga.
La molla sarebbe intercambiabile, la filettattura invece è stata distrutta da chi ha montato il pacco pignoni
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
che molla? la molla dei cricchetti ed i cricchetti sono a posto: è il cilindro su cui sono installati i cricchetti ad essersi crepato. come fa il montaggio del pacco pignoni a spaccare quel pezzo? la forza di serraggio del PP scarica sulla battuta e sullo scanalato dello XD (la parte con la stampa XD).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
che molla? la molla dei cricchetti ed i cricchetti sono a posto: è il cilindro su cui sono installati i cricchetti ad essersi crepato. come fa il montaggio del pacco pignoni a spaccare quel pezzo? la forza di serraggio del PP scarica sulla battuta e sullo scanalato dello XD (la parte con la stampa XD).
Non spacca il pacco il montaggio , ma ha rovinato la filettatura che non si rovina in altra maniera, che abboccando torta la ghiera, in ogni caso occorre nuovo
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Non spacca il pacco il montaggio , ma ha rovinato la filettatura che non si rovina in altra maniera, che abboccando torta la ghiera, in ogni caso occorre nuovo

se intendi che in Formula hanno innestato male il cilindro con i cricchetti sul corpetto XD driver quando hanno assemblato il mozzo allora potrebbe anche essere; così come potrebbe essere che la cricca abbia fatto saltare un filetto e poi ha innescato la rottura di tutto il collegamento tra XD driver e meccanismo a cricchetti. in entrambi i casi mi pare un difetto di fabbrica.

su questo corpetto posso montare senza problemi anche ora il pacco pignoni solo che poi i cricchetti non trasmettono moto alla ruota essendo la loro filettatura di fissaggio allo XD driver spanata. e quella non l'ha toccata nessuno se non gli operai in Formula e non si può spanare neanche stringendo a morte l'asse ruota o l'asse del mozzo o il pacco pignoni per come è strutturato il mozzo ed il corpetto
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Spiace sempre perché è praticamente nuovo.
Ordinane immediatamente uno nuovo, se disponibile, te la cavi con poco. Certo il bruciore non te lo toglie nessuno.
dovevi vedermi al ritorno in sella come un velocipede degli esordi ... per 15 km (e per fortuna era in leggero pendio una volta uscito dal bosco). avevo più o meno la stessa faccia del tipo nella stampa e con un espressione verso gli automobilisti che più o meno diceva 'zzo guardi? questo è uno sport nuovo ed entusiasmante assai'
 

Allegati

  • MUS-FAPC1114_850.jpg
    MUS-FAPC1114_850.jpg
    107,7 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Una decina di mesi, ma in km, purtroppo, poca roba...direi "seminuove"...
Mandi!
Chuck26
 
Mi riallaccio al post, anche se dopo qualche mese, perchè il problema che ho io, potrebbe essere l'inizio della rottura capitata e descritta sopra e volevo capire meglio.
Allora: ruota posteriore marchiata bergamont (bici Bergamont fastlane 2017) ma che di fatto è una syncros secondo i confronti visivi che ho fatto, e da quello che ho capito montata con mozzi formula come syncros.
Facendo forza da fermo sul pedale, appena la ruota libera ingaggia, si sente un rumore metallico come se i dentini agganciassero e facessero un crack, un piccolo scatto.Verificando a mano, prima sui pignoni e poi sulla ruota libera nuda ( per escludere che fossero i pignoni a muoversi), si avverte un piccolo gioco dall'inizio dell'ingaggio e poi arriva lo schiocco metallico.La bici è del 2017, ma come km, per varie vicissitudini, saranno neanche mille.....
Volevo chiedere a chi ha avuto il famoso danno, se si era accorto di un qualche rumore o scricchiolio, come ho descritto.Comunque appena posso, cerco di smontare il corpetto e do un occhiata, sperando di trovare il ricambio.....
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buongiorno,
nel mio caso nessun rumore anomalo e, anzi, se non fosse che in alcuni casi, ma non sempre, la ruota libera non "sganciava" correttamente e trascinava un po' la catena/pedali, per il resto sembrava tutto ok dall'esterno...fino a quando ho aperto e mi si è "sbriciolato" in mano...

Mandi!
Chuck26
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Volevo chiedere a chi ha avuto il famoso danno, se si era accorto di un qualche rumore o scricchiolio, come ho descritto.Comunque appena posso, cerco di smontare il corpetto e do un occhiata, sperando di trovare il ricambio.....
a me ha ceduto di schianto all'improvviso. smonterei prima di fare giro dato che se poi ti lascia nel bel mezzo del nulla fai come me e torni tipo velocipede
 
Grazie delle risposte......si sicuramente ci metto le mani prima di usare la bici e rimanere appiedato!
Una drtta, se potete dirmelo......per smontare il corpetto, bisogna togliere, prima il cap end a pressione lato disco per accedere alla sede a brugola, che poi tengo ferma per svitare il tappo con la chiave piatta dal lato pignoni, giusto?
E per il ricambio, come avete risolto?
Grazie ancora.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.768
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
sì, procedura corretta. Il tappo a volte sembra inchiodato.
Io ho preso un corpetto on Line, sono quasi tutti intercambiabili … quasi tutti …
 
Buongiorno,
nel mio caso nessun rumore anomalo e, anzi, se non fosse che in alcuni casi, ma non sempre, la ruota libera non "sganciava" correttamente e trascinava un po' la catena/pedali, per il resto sembrava tutto ok dall'esterno...fino a quando ho aperto e mi si è "sbriciolato" in mano...

Mandi!
Chuck26
Scusa se ritorno sulla questione del corpetto, ma volevo sapere se lo hai sostituito, e se si, dove lo hai trovato.Magarise se hai il codice...

Ti ringrazio.
Dario
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ciao,
si, è stato sostituito dal negoziante dove avevo acquistato la bici con altro che aveva già in casa (smontato da altre ruote), ma purtroppo non ho codici di riferimento.

Mandi!
Chuck26
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Scusa se ritorno sulla questione del corpetto, ma volevo sapere se lo hai sostituito, e se si, dove lo hai trovato.Magarise se hai il codice...

Ti ringrazio.
Dario

solo una precisazione, il 99,5% dei corpetti formula in circolazione non sono della marca formula (che produce tra l'altro freni cura e cura 4) ma sono di un brand chiamato formula hub e molte case di primo equipaggiamento sulle ruote delle proprie bici usano questi mozzi
https://www.formulahubs.com/index.php
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo