Rottura corona anteriore Specialized Rockhopper

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Salve, ho da poco acquistato una specialized rockhopper expert 29 , oggi faccio il solito percorso e dopo una discesa con la catena sulla corona piccola avanti e sempre sulla corona piccola posteriore, durante la spinta, la corona anteriore va in frantumi.
La corona è questa Specialized Stout XC, 2x10, 2 pc., 24mm spindle, 36/22, anti-corrosion hardware.
Secondo voi, cosa puo' essere successo?
Difetto della corona? Praticamente si sono spaccate le brugole che la tenevano la corona piccola alla corona più grande e il resto si è disintegrato.
Me la posso fare cambiare in garanzia o ho sbagliato io involontariamente sollecitando troppo ?
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve, ho da poco acquistato una specialized rockhopper expert 29 , oggi faccio il solito percorso e dopo una discesa con la catena sulla corona piccola avanti e sempre sulla corona piccola posteriore, durante la spinta, la corona anteriore va in frantumi.
La corona è questa Specialized Stout XC, 2x10, 2 pc., 24mm spindle, 36/22, anti-corrosion hardware.
Secondo voi, cosa puo' essere successo?
Difetto della corona? Praticamente si sono spaccate le brugole che la tenevano la corona piccola alla corona più grande e il resto si è disintegrato.
Me la posso fare cambiare in garanzia o ho sbagliato io involontariamente sollecitando troppo ?
Grazie

...lì c'è la risposta !

usare i 2 estremi del cambio , e cioè corona piccola e pignone piccolo , è un ottimo modo per distruggere la trasmissione , non si devono mai usare i 2 estremi per pedalare....se poi hai forzato con questa combinazione , è normale che sia successo...anzi , ti è andata bene che non hai fatto fuori anche il deragliatore posteriore...

...la corona piccola anteriore , al max và usata con i 5-6 pignoni dal più grande dietro...i 3-4 più piccoli non vanno usati con la corona piccola... viceversa con la corona grande devi usare i 5-6 più piccoli , e i 3-4 grandi no!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
fai a mano 10 minuti di lavoro.

se è collassata era un errore di montaggio, vai li e digli di cambiartela se la bici è nuova le viti le avevano puntate anzicche stringerle oppure altro certo non è colpa tua, ok che consigliano di non usare i rapporti che hai usato, vedi post di domitillo, ma il 2x10 è fatto in modo tale che ci sia la possibilita "meccanica" di farlo in casi estremi senza conseguenze
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Però....
Più di vent'anni fa, quando ho iniziato a correre in mtb, l'operazione scorretta di utilizzare corona piccola e pignone piccolo non sai quante volte l'ho fatta...E non s'è mai rotto nulla. Con la differenza che la mia era una mtb che rapportata al costo di oggi sarebbe sulle 150€, molto lontani dai 1000€ della tua Expert...
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
[MENTION=203785]Alermini[/MENTION]
Concordo con "Solda Gianluc", ipotizzo anche io difetto di montaggio. È vero che, come ti è stato già fatto notare, non bisognerebbe pedalare con catena incrociata. Ma il risultato di questo comportamento - se continuativo - sarebbe una usura molto più veloce di catena / pignoni / corone, non una rottura improvvisa, a maggior ragione su una bici nuova. A meno che tu non sia abituato a pedalare con incroci strani e la rottura è solo l'evento finale.
Cioè, qualche cambiata sbagliata occasionale DEVE essere consentita da un cambio MTB; altrimenti sai quante trasmissioni avrei distrutto in 25 anni di mountain bike... :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
corona è anteriore quelli dietro si chiamano pignoni.

ora è corretto evitare incroci, ma che si sfasci tutto con un 2x10 non è normale, posto che il tizio che pedala sopra non sia uno che pesta giu 1500W :D
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Allora ragazzi, innanzitutto grazie per le dritte.
Ho portato la bici al rivenditore e mi ha sostituito tutto in garanzia dicendomi che non aveva mai visto una rottura del genere.
Meglio cosi' che la cosa non è dipesa da me.
Grazie a tutti di nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo