rottura attacco pinza posteriore

ciao a tutti
ho un serio problema con la mia scott spark 10
oggi durante un escursione,dopo aver sentito le pastiglie del freno posteriore sfregare sul disco,senza aver toccato la leva, mi sono accorto che un attacco dell'adattatore si è spezzato di netto su tutti e 2 i punti e l'altro si e spezzato solo in uno,per intenderci si sono rotti gli attacchi del forcellone dove si monta l'adattatore della pinza posteriore... ho visto che il punto è in alluminio.
vi è mai capitato?
la soluzione migliore sarebbe sostituire in forcellone inferiore,
qualcuno ha mai provato a saldarlo?
prima di comprarne un altro sarei disposto a provare questa saldatura, giustamente fatta fare da un esperto....
spero ci sia un barlume di speranza......
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti
ho un serio problema con la mia scott spark 10
oggi durante un escursione,dopo aver sentito le pastiglie del freno posteriore sfregare sul disco,senza aver toccato la leva, mi sono accorto che un attacco dell'adattatore si è spezzato di netto su tutti e 2 i punti e l'altro si e spezzato solo in uno,per intenderci si sono rotti gli attacchi del forcellone dove si monta l'adattatore della pinza posteriore... ho visto che il punto è in alluminio.
vi è mai capitato?
la soluzione migliore sarebbe sostituire in forcellone inferiore,
qualcuno ha mai provato a saldarlo?
prima di comprarne un altro sarei disposto a provare questa saldatura, giustamente fatta fare da un esperto....
spero ci sia un barlume di speranza......
da quello che si vede ,mio parere, il telaio in quel punto è stato progettato troppo debole,saldarlo è possibile ma rinforzando il tutto,magari se possibile con una modifica passando a attacco diretto.questo lavoro in caso meglio sia fatto da un bravo saldatore,altrimenti un cedimento potrebbe essere pericoloso.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
da quello che si vede ,mio parere, il telaio in quel punto è stato progettato troppo debole,saldarlo è possibile ma rinforzando il tutto,magari se possibile con una modifica passando a attacco diretto.questo lavoro in caso meglio sia fatto da un bravo saldatore,altrimenti un cedimento potrebbe essere pericoloso.

Quoto ma sarebbe meglio che la casa lo riprogettasse...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Guarda bene che non c'è molto materiale...saldando indebolisce ancor di più...meglio sostituire per certe cose come in questo caso la sicurezza a piedi pari...

infatti saldando apporti del materiale... ho visto saldare l'alluminio per oltre 10 anni dove lavoravo, su prodotti con sollecitazioni ben maggiori.

poi se uno preferisce sostituire, nessun problema. Il problema potrebbe essere trovare uno che sappia fare un lavoro ben fatto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non bisogna saldare quei due capelli! facendolo si indeboliscono ulteriormente le zone limitrofe rischiando che collassino all improvviso sotto sforzo con tutti i rischi che ne seguono.

se si vuole saldare, il mio consiglio è di farlo con un blocco di supporto pieno, cosi da inglobare al suo interno il tutto e aumentarne la resistenza, andare in giro in quelle condizioni è pericolosissimo, non è mai detto troppe volte
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
infatti saldando apporti del materiale... ho visto saldare l'alluminio per oltre 10 anni dove lavoravo, su prodotti con sollecitazioni ben maggiori.

poi se uno preferisce sostituire, nessun problema. Il problema potrebbe essere trovare uno che sappia fare un lavoro ben fatto

Non ho detto che non si possa fare...è vero che apporti materiale ma crei anche uno stress termico e vista che la zona è già esile dovresti creare un rinforzo,lavorarlo per mantenere comunque il passaggio del disco...non ci vogliono due minuti quindi è opportuna la sostituzione sperando con il pezzo riprogettato...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Non sembrano proprio saldati nemmeno in origine.. e lo snodo lì vicino complica non poco l'operazione di ripristino.
Spassionatamente essendo Scott un marchio importante contatterei la casa spiegando il problema, magari tirano fuori un fodero di ricambio oppure un telaio a prezzo di favore.. tipo come quando ti fanno il crash replacement al 50%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo