A Luglio mi hanno prestato una ruota posteriore con cerchio Alex Rims e mozzo non marchiato... i raggi hanno invece marchiata una "A" sulla testa... di che marca sono? Ma questo poco importa, la cosa grave è che da quando la uso ogni 2 o 3 uscite si rompono dei raggi... non mi era mai successo in anni di mtb, adesso è un continuo! La prima volta che si sono rotti ero in giro per il PedalaItalia 2009 del CAI... io ho partecipato 4 giorni, stracarico, con tenda, zaino, ecc... quindi la rottura l'ho imputata a quello, anche se già in passato avevo fatto cose simili e non avevo mai rotto nessun raggio!
Cambio i raggi, li tiro come gli altri... poi dopo qualche uscita se ne rompe un altro, adiacente a quelli rotti... mi informo e leggo sul web che se si rompe un raggio bisogna poi ritensionare anche tutti gli altri perchè se ci si limita a sostituire quello rotto, è facile che se ne rompano brevemente altri... è infatti così è stato... quindi ritensiono tutti i raggi, cercando di centrare il più possibile la ruota... fattostà che se ne rompono ancora, anche dopo aver allentato tutti i raggi per rifare da zero la centratura. Ora io mi sono dato questa spiegazione: la ruota è vecchia, i raggi probabilmente hanno raggiunto il loro limite a fatica e chi prima o chi dopo, si romperanno tutti a breve! Quindi la prossima volta che mi si rompe un raggio, non mi limiterò a sostituire quello, ma li sostituirò tutti!
La domanda è: vi è mai successo?
Il cerchio sembra dritto e i raggi si rompono tutti appena dopo il nipple...
Cambio i raggi, li tiro come gli altri... poi dopo qualche uscita se ne rompe un altro, adiacente a quelli rotti... mi informo e leggo sul web che se si rompe un raggio bisogna poi ritensionare anche tutti gli altri perchè se ci si limita a sostituire quello rotto, è facile che se ne rompano brevemente altri... è infatti così è stato... quindi ritensiono tutti i raggi, cercando di centrare il più possibile la ruota... fattostà che se ne rompono ancora, anche dopo aver allentato tutti i raggi per rifare da zero la centratura. Ora io mi sono dato questa spiegazione: la ruota è vecchia, i raggi probabilmente hanno raggiunto il loro limite a fatica e chi prima o chi dopo, si romperanno tutti a breve! Quindi la prossima volta che mi si rompe un raggio, non mi limiterò a sostituire quello, ma li sostituirò tutti!
La domanda è: vi è mai successo?
Il cerchio sembra dritto e i raggi si rompono tutti appena dopo il nipple...