Rotor Rex monocorona

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho visto queste nuove guarniture, in versione monocorona con 2 modelli
rex 1.1 e rex 2.1 - con la solita differenza che l'economica ha il perno in acciaio e di 24mm invece la 1.1 con perno in alluminio da 30mm - ottima la scelta della misura intermedia di 172.5 e fattore Q 163mm - per questo l'avevo subito adocchiata.

a parte questo ci sono due cose che mi turbano

innanzitutto come è possibile che una guarnitura monocorona abbia una linea catena di 56mm è davvero troppo ! se così fosse la catena sugli ultimi pignoni sarebbe molto obliqua - o c'è un errore o c'è qualcosa che non capisco, una normale monocorona come la sram ha una linea catena di 49mm, una CTK spiderless siamo a 48mm una FRM a 50.
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/812/mk6u.jpg
non vorrei fosse così per l'utilizzo delle ovali, che a parità di dentatura occupano più spazio rispetto alle tonde, ma mi pare un autogol comunque.

poi non capisco il girobulloni 76mm. che è ok anche per montare corone da 28mm ma se alla fine fai un dannato spider così, quindi SOLO compatibile con corone rotor è come se facessi uno spider con girobulloni proprietario perchè non puoi montare un'altra dannata corona e disgrazia vuole che da un po' di tempo stia usando delle corone ellittiche doval su strada e non, quindi le seppur bellissime rotor anche le ovali avrebbero una linea diversa.
non se neanche se questo spider sia rimovibile.
https://imageshack.com/i/j71ncuj
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ho visto queste nuove guarniture, in versione monocorona con 2 modelli
rex 1.1 e rex 2.1 - con la solita differenza che l'economica ha il perno in acciaio e di 24mm invece la 1.1 con perno in alluminio da 30mm - ottima la scelta della misura intermedia di 172.5 e fattore Q 163mm - per questo l'avevo subito adocchiata.

a parte questo ci sono due cose che mi turbano

innanzitutto come è possibile che una guarnitura monocorona abbia una linea catena di 56mm è davvero troppo ! se così fosse la catena sugli ultimi pignoni sarebbe molto obliqua - o c'è un errore o c'è qualcosa che non capisco, una normale monocorona come la sram ha una linea catena di 49mm, una CTK spiderless siamo a 48mm una FRM a 50.
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/812/mk6u.jpg
non vorrei fosse così per l'utilizzo delle ovali, che a parità di dentatura occupano più spazio rispetto alle tonde, ma mi pare un autogol comunque.

poi non capisco il girobulloni 76mm. che è ok anche per montare corone da 28mm ma se alla fine fai un dannato spider così, quindi SOLO compatibile con corone rotor è come se facessi uno spider con girobulloni proprietario perchè non puoi montare un'altra dannata corona e disgrazia vuole che da un po' di tempo stia usando delle corone ellittiche doval su strada e non, quindi le seppur bellissime rotor anche le ovali avrebbero una linea diversa.
non se neanche se questo spider sia rimovibile.
https://imageshack.com/i/j71ncuj

Lo spider a rigor di logica dovrebbe essere rimovibile, non può essere tutto un pezzo con la pedivella, ma se guardo l'attacco bulloni la logica viene meno! Ma mandare una mail al produttore....?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Lo spider a rigor di logica dovrebbe essere rimovibile, non può essere tutto un pezzo con la pedivella, ma se guardo l'attacco bulloni la logica viene meno! Ma mandare una mail al produttore....?

in effetti se volessi montare altre corone mi verrebbe da cambiare lo spider con uno con girobulloni diciamo "standard" e non rotor style

tutto sta nel vedere che caspita di attacco ha questa guarnitura, nelle foto non si vede se è come uno sram.

rotor produce sì spider per montare le loro corone (furbacchioni) ma per guarniture sram e specialized.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
in effetti se volessi montare altre corone mi verrebbe da cambiare lo spider con uno con girobulloni diciamo "standard" e non rotor style

tutto sta nel vedere che caspita di attacco ha questa guarnitura, nelle foto non si vede se è come uno sram.

rotor produce sì spider per montare le loro corone (furbacchioni) ma per guarniture sram e specialized.

.... è che non capisco il senso di fare uno spider proprio.... anche se Rotor produce corone e spider per guarniture di altre marche così restringono il mercato, tagliandosi fuori da tanti possibili acquirenti.
Tipo te, che se non avesse avuto questa particolarità, magari l'avevi già comprata senza pensarci troppo su!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
.... è che non capisco il senso di fare uno spider proprio.... anche se Rotor produce corone e spider per guarniture di altre marche così restringono il mercato, tagliandosi fuori da tanti possibili acquirenti.
Tipo te, che se non avesse avuto questa particolarità, magari l'avevi già comprata senza pensarci troppo su!

difatti, volevo avere la possibilità di montarci una corona doval, sarà pure particolare però... certo loro forniscono le loro ovali e le loro tonde, ma a prezzi esorbitanti, 80-90€ a corona ! e pesano pure il doppio di una sram ad esempio

comunque se confermano la linea catena a 56mm manco regalata la prenderei :-)

mi sa che ritornerò alle tonde comunque se voglio fare un gruppo monocorona, pensavo anche ad una CTK hollow race perchè fanno la 172.5mm con corona 32 e poi acquistarne un'altra da 30.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
difatti, volevo avere la possibilità di montarci una corona doval, sarà pure particolare però... certo loro forniscono le loro ovali e le loro tonde, ma a prezzi esorbitanti, 86-96€ a corona !

comunque se confermano la linea catena a 56mm manco regalata la prenderei :-)

mi sa che ritornerò alle tonde comunque se voglio fare un gruppo monocorona, pensavo anche ad una CTK hollow race perchè fanno la 172.5mm con corona 32 e poi acquistarne un'altra da 30.

Sarà un dato sbagliato sicuramente! Una linea a 56 non sta ne in cielo ne in terra...

Comunque se vuoi stare sulle ovali qualche opzione c'è.... e restando sulle Doval c'è anche la possibilità di montarle sulla guarnitura dell'XX1
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sarà un dato sbagliato sicuramente! Una linea a 56 non sta ne in cielo ne in terra...

Comunque se vuoi stare sulle ovali qualche opzione c'è.... e restando sulle Doval c'è anche la possibilità di montarle sulla guarnitura dell'XX1

sì il girobulloni è lo stesso
sono io che sono difficile ! vorrei la pedivella a 172.5 e a 163 di fattore Q !
anche magari un 168 - ma sulla pedivella da 172.5 non transigo :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno ha mica provato a montare la corona sul lato interno dello spider? con una corona piccola s'intende altrimenti non ci sta nel carro.
Su un'altro forum ho letto di qualcuno che lo ha fatto ma poi non ha postato nè foto nè opinioni consolidate
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
ciao a tutti , c'è qualcuno che l'ha montata su Scott Spark? ho acquistato questa guarnitura ,la Rex 1.1 InPower, ma oggi mentre cercavo di montarla mi sono accorto che l'asse è lungo 117mm mentre quello dell'x01 è 114mm ed è inserito pure un distanziale lato corona di 2mm.secondo voi risolvo il problema acquistando degli spessori ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo