Rose bikes in action

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
scusa Muldox,si può sapere come va questa nuova uncle jimbo 2013?
anche fosse peggiorata in discesa sarebbe poco male,tanto era quasi perfetta,ma puoi dirci se è cambiato qualcosa in pedalata e quindi se hanno modificato qualcosa sulla curva di compressione del carro?
dai.......un'anticipazione:celopiùg:!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scusa Muldox,si può sapere come va questa nuova uncle jimbo 2013?
anche fosse peggiorata in discesa sarebbe poco male,tanto era quasi perfetta,ma puoi dirci se è cambiato qualcosa in pedalata e quindi se hanno modificato qualcosa sulla curva di compressione del carro?
dai.......un'anticipazione:celopiùg:!!!

Una premessa: la "mia" UJ è montata in modo un po' particolare, dato che Rose mi ha fornito il telaio+ammo ed il montaggio l'ho fatto io utilizzando principalmente materiale in test.
La cosa potrebbe essere di secondaria importanza, se non fosse che neppure le sospensioni sono quelle standard. La forcella è infatti la Durolux da 180 mm, mentre l'ammo è un RP23 2012 Adaptive Logic. Ne consegue che rispetto ad una UJ "normale", la mia ha delle geo leggermente più aperte ed un ammortizzatore meno frenato in compressione (verificato).

Ciò detto, la curva della sospensione posteriore sembra leggermente più piatta, quindi è più facile usare buona parte della corsa anche se fare un finecorsa pieno rimane veramente difficile (tengo circa 25% di SAG ed ancora non ne ho presi). In discesa direi che è la solita macina tutto, tanto che spesso non apro neppure tutta la compressione in modo da avere una risposta migliore lungo eventuali tratti pedalati (l'RP23 Adaptive Logic ha tre livelli di frenatura in posizione discesa). In salita nessun problema finchè non si va sul gradonato o molto tortuoso, dove patisce un po' rispetto ad altre bici con maggior vocazioni di scalatrici. Penso comunque che in configurazione standard le prestazioni in questo ambito siano migliori, sia per via della geometria meno seduta che per via dell'ammo più frenato in compressione quando messo in posizione tutto chiuso. Per i miei gusti ed esigenze mi trovo tuttavia bene così com'è, dato che non mi dispiacciono gli angoli sterzo un po' aperti.

EDIT:
piccola nota sul peso: nonostante un montaggio non particolarmente costoso o ricercato, con il set ruote più leggero (Mavic ST) la bici pesa 13.75 Kg. Circa 400 g in più con le ruote e pneumatici più pesanti.
 

Jio4600

Biker serius
31/7/09
142
0
0
Forlì
Visita sito
beef 2012 :celopiùg:

P1000748.JPG
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
...mentre l'ammo è un RP23 2012 Adaptive Logic... spesso non apro neppure tutta la compressione in modo da avere una risposta migliore lungo eventuali tratti pedalati (l'RP23 Adaptive Logic ha tre livelli di frenatura in posizione discesa)

Ho lo stesso tuo ammo ma l'ho sempre utilizzato come un RP2. Il prossimo giro voglio provarlo in discesa con un po' più di compressione (invece di 0 metterò la leva nera su 1 o 2). Tu come ti trovi rispetto al tutto aperto (0)? Si sentono differenze?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il prossimo giro voglio provarlo in discesa con un po' più di compressione (invece di 0 metterò la leva nera su 1 o 2). Tu come ti trovi rispetto al tutto aperto (0)? Si sentono differenze?

Perdi qualcosa in "plushness" (te ne accorgi a malapena, dato che la UJ ne ha da vendere e rimane super-assorbente), ma guadagni in reattività ed in risposta nei tratti pedalati.
Poi dipende un po' anche dal tuo stile di guida: se ti "fai portare" lasciando che il carro faccia tutto lui potresti trovarti meglio lasciando il registro sullo zero, se invece ti piace una guida un po' più attiva io penso che la compressione un po' chiusa non possa che giovare.
Comunque non ti resta che provare, in fondo è gratis...:-)
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Perdi qualcosa in "plushness" (te ne accorgi a malapena, dato che la UJ ne ha da vendere e rimane super-assorbente), ma guadagni in reattività ed in risposta nei tratti pedalati.
Poi dipende un po' anche dal tuo stile di guida: se ti "fai portare" lasciando che il carro faccia tutto lui potresti trovarti meglio lasciando il registro sullo zero, se invece ti piace una guida un po' più attiva io penso che la compressione un po' chiusa non possa che giovare.
Comunque non ti resta che provare, in fondo è gratis...:-)

Questo we farò un po' di prove ma credo che mi troverò bene.
thanx :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi son sempre chiesto se la val fabiolo fosse "percorribile" ...

che giro hai fatto? e quanto in % hai fatto in sella?

ciao

Vi sono tre modi di percorrere la Val Fabiolo, anche se solamente la prima la percorre nella sua interezza (le altre due ne percorrono solamente la parte bassa):

_da Somvalle
_da la Motta (Cà Rudunda)
_da Sostila

Se hai un po' di dimestichezza con i terreni tecnici tutte e tre le discese sono totalmente percorribili in sella. Il giorno in cui abbiamo scattato la foto siamo saliti da Selvetta a la Motta, scesi in Val Fabiolo, risaliti a Sostila (ovviamente la salita a Sostila si fa a spinta), svalicato ed infine scesi per la mulattiera che arriva in prossimità della centrale che si trova all'inizio della strada che sale a Tartano.

Altra foto fatta quel giorno, cos' non siamo totalmente OT :-):

 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Classifica mensile dislivello positivo