rookie

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Ciao!

anche io ho iniziato da poco ca praticare questo sport e posso dirti che:
- se non sei allenato (che poi è il mio caso ;-)) allora la salita ti metterà a dura prova, pertanto partire con una full da 15-16 kg non è che sia il massimo ... per fare i sentieri in discesa si deve per prima cosa arrivare in cima :-)
- da rookie quale sono sono comunque riuscito ad affrontare dei single track anche abbastanza impegnativi con la mia front, al mio passo, senza pretendere troppo, anche perchè credo che inizialmente si deve imparare la tecnica e superare la paura di buttarsi giù, poi viene la performance (ed allora forse una full - buona - può veramente fare la differenza)
- solo praticando MTB ti rendi conto davvero di cosa ti piace, per cui ti consiglio all'inizio di non spendere molto ma nemmeno troppo poco perchè altrimenti rischi di non goderti a pieno le gioie della MTB e di passare il tuo tempo a rimediare agli "acciacchi" della tua bici :-). Diciamo 800 - 1000 euro può andare.

Ovviamente sono mie opinioni.
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
beh ragazzi... a me piacerebbe proprio fare qualche bella discesa..con criterio e testa sulle spalle ovviamente... per pedalare ho la bici da corsa con cui mi alleno tutte le settimane... sicchè prima di spendere una bella cifra per una cosa che non mi permette di fare ciò che mi piace (in sicurezza magari) non ne sarei molto entusiasta... una freeride è quello che ho in mente: la rockrider fr6: sarò fermo in salita magari, ma io voglio divertirmi in discesa... preferisco perdere 2 minuti e andaree + tranquillo in salita, e poi riprendermi con la discesa...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
beh ragazzi... a me piacerebbe proprio fare qualche bella discesa..con criterio e testa sulle spalle ovviamente... per pedalare ho la bici da corsa con cui mi alleno tutte le settimane... sicchè prima di spendere una bella cifra per una cosa che non mi permette di fare ciò che mi piace (in sicurezza magari) non ne sarei molto entusiasta... una freeride è quello che ho in mente: la rockrider fr6: sarò fermo in salita magari, ma io voglio divertirmi in discesa... preferisco perdere 2 minuti e andaree + tranquillo in salita, e poi riprendermi con la discesa...

Lasciala perdere la FR6 'che in salita la spingi a mano.

Prova a chiedere quanto ti mettono questa ( a meno di esiste niente di altrettanto robusto ).

Quanto sei alto ? Perchè se sei fra 180 e 190 ne hanno una usata a 1000,00 euro.

E, comunque, guardati il mercatino.
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
eh uno lo chiese di già quanot costa: 1700!
comunque credo di aver capito i limiti di una freeride o della fr6 in sè.
a me interessano le discese, ma se devo prendere una bici SOLO ed esclusuvamente per quello allora no. se deve essere inutilizzabile sui sentieri normali o in salita lascio perdere..
ragazzi chiedo consiglio a voi
io devo capire che differenza c'è tra una full e una freeride; più che altro a livello di comfort e utilizzo, cosa ci faccio e cosa no, pregi e difetti l'una dell'altra.
voi che bici usate in prevalenza? front e full immagino? e dove vi spingete? qualche discesa ci si fa con una buona full o discesa=solo freeride?
grazzzie
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
mi è capitato più e più volte di guidare dietro a neofiti per dare qualche consiglio, dopo aver fatto la salita ascoltando discorsi simili a quelli che leggo qui.

poi sul sentiero vedo che i problemi e le difficoltà sono quasi irrisolvibili a prescindere dal tipo di bici: la maggior parte di quelli che ho visto non sapevano gestire il fuorisella, la centralità del peso, e in alcuni casi neanche lo sterzo.
certo........un 180-180 molte sbavature te le perdona,ma secondo me sarebbe meglio imparare a guidare la bici, infatti molti che hanno quelle bici continuano a non saper gestire il fuorisella, la centralità del peso, e in alcuni casi neanche lo sterzo.............:medita::medita::medita:

p.s tomminason vende una pitch........mandagli un mp, se ti interessa...........
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
io devo capire che differenza c'è tra una full e una freeride; più che altro a livello di comfort e utilizzo, cosa ci faccio e cosa no, pregi e difetti l'una dell'altra.
voi che bici usate in prevalenza? front e full immagino? e dove vi spingete? qualche discesa ci si fa con una buona full o discesa=solo freeride?
grazzzie

ecco un'altra domanda utile: con una fr6 o freeride in generale che svantaggi ho usandola non esclusivamente per la discesa (cioè sentieri salite, strade bianche ecc...)?

Le bici da free-ride sono delle schiacciasassi da 17 kg. che, normalmente, non sono fatte per essere pedalate, quindi serve il furgone o l'impianto di risalita per salire.

Con una front si scende il 90% di quello che si può scendere con una mtb di qualsiasi tipo, per l'ulteriore 10% serve la full, ma anche saperla usare.

Non è che con la full diventi più bravo ... sfrutti meglio le capacità che hai sviluppato con la front :il-saggi:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
sono d'accordissimo con topix....dalle ns.parti una freeride non ti serve ad un granche' considerando i sentieri che abbiamo...a meno che a te interessi caricarla in auto e portarla all abetone!!.....te lo dice uno che e' partito con una front...poi full da 100mm.. poi freeride leggero da 160mm e poi sono tornato finalmente ad un enduro da 160/150..tutto in meno di tre anni...se mi permetti il consiglio spendi 700/800 euro x una full da 100 mm(se riesci a trovarla a quel prezzo) che se poi ti piace la discesa(ed impari un po di tecnica)sei sempre in tempo a spenderne decisamente di piu' in seguito...per una enduro/allmountain seria
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
...se mi permetti il consiglio spendi 700/800 euro x una full da 100 mm(se riesci a trovarla a quel prezzo)

Scusa se ti contraddico su questo punto, ma una full da 100+100 è una bici da xc racing fatta per andare più forte in salita sullo scassato e, generalmente, la sospensione si blocca quando ti alzi dalla sella rendendola praticamente una front in discesa.

Per avere una full decente dovrebbe trovare un Stumpjumper SFR ( non XC ) o una Canyon AM da almeno 130+130.

Comunque insisto : prima si impara ad usare braccia e gambe come ammortizzatori, poi si passa alle full.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Scusa se ti contraddico su questo punto, ma una full da 100+100 è una bici da xc racing fatta per andare più forte in salita sullo scassato e, generalmente, la sospensione si blocca quando ti alzi dalla sella rendendola praticamente una front in discesa.

Per avere una full decente dovrebbe trovare un Stumpjumper SFR ( non XC ) o una Canyon AM da almeno 130+130.

Comunque insisto : prima si impara ad usare braccia e gambe come ammortizzatori, poi si passa alle full.

in effetti hai ragione ma e' assai piu' probabile che possa trovare una Marathon usata a quel prezzo ...piuttosto di una trail/ all mountain...sicuramente con un investimento superiore con le bici da te mensionate avrebbe sicuramente trovato il giusto compromesso...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ma se uno all'inizio della "carriera" volesse farsi qualche discesa (niente di impegnativo e nemmeno sparati a 100 all'ora) ci vuole lo stesso una freeride o basta anche una buona full?:nunsacci:

Ma allora sei de' coccio ! :rosik:

Per fare quello che dici te basta una normale MTB front ... come te lo devo dire ?

Comunque, per toglierti il dubbio se è il freeride quello che vuoi da subito, vai all'Abetone o alla Doganaccia e noleggia casco integrale, protezioni e bici e prova a fare qualche discesa.
 

tiziocast

Biker superis
Ma allora sei de' coccio ! :rosik:

Per fare quello che dici te basta una normale MTB front ... come te lo devo dire ?

Comunque, per toglierti il dubbio se è il freeride quello che vuoi da subito, vai all'Abetone o alla Doganaccia e noleggia casco integrale, protezioni e bici e prova a fare qualche discesa.
quoto in pieno!

Volevo solo aggiungere, che (credo) la quasi totalità degli ameni soggetti che scrivono in questo forum, hanno iniziato (come me) dalla base... Quindi come precedentemente già chiaramente spiegato, bisognerebbe (condizionale d'obbligo), prima iniziare a camminare poi a correre!! Tradotto, cominciare con una front discreta in modo da rendersi conto dei limiti propri in tutti i sensi (dalla tecnica in salita, la forza nelle gambe, l'allenamento sostenuto, e infine la discesa anche a capicollo), ma in primis fare un passo alla volta.... A meno che non si voglia contribuire alla copiosa economia delle MTB comprando svariati modelli uno per categoria!!! Ma questa è un'altra storia....
 

Classifica mensile dislivello positivo