Rompicapo deragliatore SRAM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non ci posso credere, ho tutti gli ordini per montare la Inbred fermi perché non ho ancora trovato una soluzione per il deragliatore anteriore.

Per svariati motivi che non stò ad elencare devo fare tutto il drivetrain SRAM, all'anteriore pensavo di mettere un normalissimo deragliatore X7 o X9, ora:

- il seat tube della Inbred è 28,6 mm con scatola mov. centrale 73mm.

- i deragliatori SRAM a fascetta partono da una dimensione di 31.8

- non trovo sulla rete (sono sfinito a furia di leggere forum americani, inglesi…) degli adattari, credo che basti una fascetta che crei il giusto spessore da 28.6 a 31.8 ma vorrei una cosa "ufficiale" prima di cedere al bricolage.

- avevo trovato la soluzione Problem Solvers Bike Direct Mount Adapter, praticamente è una fascetta che include un foro filettato che simula il foro a telaio per montare un deragliatore direct mount, questo:
fs1323.jpg


Questo adattatore è disponibile in tanti negozi online ma nessuno ha la misura che serve a me (ovvero 28.6mm per scatola 73mm, l'articolo è FS1323) l'ho trovato solo su siti americani dove, tra pezzo e spedizione, spenderèi più di Usd 80.00.

La domanda è: come montare a regolare d'arte un deragliatore SRAM high clamp su un tubo sella di 28,6 mm per BB 73mm?
Qualcuno ha idee?

grazie!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non so se ci sia compatibilità tra FD shimano e sram, ma nei deragliatori shimano c'è un adattatore ( due semi-spessori) che, magari, funziona anche su sram ... :nunsacci:

il N° 3 nel disegno:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../FD/EV-FD-M675-3400_v1_m56577569830800239.pdf[url]http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FD/EV-FD-M675-3400_v1_m56577569830800239.pdf[/URL]

Questo adattatore Shimano con una limarina qui e là potrebbe funzionare! Comincio con gli esperimenti grazie!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Che problema avresti a potrebbe prendere direttamente un deragliatore shimano? Lo usi direttamente col suo spessore senza limare niente, e se hai già il comando Sram non è un problema ... Ti prendi un SLX e gg

stò assemblando un telaio 29" per uso cicloturistico spinto con trasmissione da mtb ma manubrio da corsa e quindi con comandi da corsa: i deragliatori Shimano da mtb hanno un rapporto di tiraggio non compatibile con i comandi da corsa.
Sram invece è tutto compatibile, posso mixare parti da strada (in questo caso i comandi) con parti da montagna (tutto il resto).
 

Classifica mensile dislivello positivo