[Roma]Percorsi FR didattici per neofita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alxbiker

Biker novus
31/7/05
20
0
0
52
Roma
homepage.mac.com
Salve a tutti dopo passate esperienze XC mi sto avvicinando al FR. Come prima uscita mi hanno portato a Campo Catino, a fare la gabriella credo, ma la ho trovata troppo difficile ed è stato un vero dramma (se qualcuno che mi legge era li oggi, chiedo scusa per il tempo che ho fatto perdere a tutti quanti! :-( )! Si raccomanda quindi un approccio un po più graduale. Avete da consigliarmi qualche percorso un pochino più didattico? Grazie mille.

Alex
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
alxbiker ha scritto:
Salve a tutti dopo passate esperienze XC mi sto avvicinando al FR. Come prima uscita mi hanno portato a Campo Catino, a fare la gabriella credo, ma la ho trovata troppo difficile ed è stato un vero dramma (se qualcuno che mi legge era li oggi, chiedo scusa per il tempo che ho fatto perdere a tutti quanti! :-( )! Si raccomanda quindi un approccio un po più graduale. Avete da consigliarmi qualche percorso un pochino più didattico? Grazie mille.

Alex

Sì, Monte Cavo. o-o

Sono in tanti ad andarci, è un'ottima palestra per chi si avvicina al freeride...

Io non posso portartici poichè è un periodaccio e non ho tempo manco per fiatare... senti i ragazzi di Bike-Store!

Buon divertimento!
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
se sei libero durante la settimana si può fare qualche uscita soft certo la stab non ti aiuta ad imparare è un mostro tritasassi le traiettorie non servono passi dove vuoi salti dove vuoi basta volerlo
guarda anche su uscite infrasettimanali prima di unirti a noi cerchiamo di fare qualche uscita per conoscerci ciao
 

alxbiker

Biker novus
31/7/05
20
0
0
52
Roma
homepage.mac.com
andreadrz ha scritto:
se sei libero durante la settimana si può fare qualche uscita soft certo la stab non ti aiuta ad imparare è un mostro tritasassi le traiettorie non servono passi dove vuoi salti dove vuoi basta volerlo
guarda anche su uscite infrasettimanali prima di unirti a noi cerchiamo di fare qualche uscita per conoscerci ciao

Sicuramente quella che mi manca è la confidenza che il mezzo passi effettivamente ovunque. Visto che non sono un tipo che si butta di sotto alla speraindio, non posso che maturarla con gradualità. Vedo bene la caffarella.

C'è nessuno che va a villa ada? Sta ad un tiro di schioppo da casa mia. E la parte verso l'olimpica ha dei tratti interessanti, anche se è piena zeppa di merde di cane ed andrebbe un po pulita dalla vegetazione...
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
un mio consiglio lascia perdere i parchi di roma con quella bici magari montecavo per gradi alla caffarella impari i salti ma secondo me ti è più utile imparare la tecnica di guida su rocce e pendenze varie
 

chrisking

Biker novus
26/2/06
19
0
0
Roma
Visita sito
Ciao io abito al nuovo salario e vado spesso in mezzo alla settimana a villa ada...nulla di chè ma ci sono alcuni pezzi interessanti.
Se vuoi unirti sei il benvenuto.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
38
Roma
Visita sito
Se vuoi imparare tecnica di guida in fretta ti consiglio MonteCavo, caffarella ci vai per divertirti e cazzeggiare ma nn impari assolutamente nulla su come si porta una bici in discesa (piu che altro perche sono discese cortissime poco tecniche non per altro).
Io ti consiglio di farti portare a Montecavo e fare i seguenti percorsi (in ordine di difficolta) CANALONE (dalle antenne), CANALONE CON PEZZO DEI SALTI (variantandoli) (con questi due impari a prendere confidenza con la bici anche a velocita sostenute, in piu puoi anche cominciare ad affrontare il discorso traiettorie, tutto in sicurezza perche il tracciato è largo), se te la senti puoi anche provare il SENTIERO 4 (tecnico destra sinistra con qualche difficolta ma fattibile, divertentissimo per le hardtail).
Quando diventerai piu esperto ti potrai buttare sul MURO+ SALTI, il percorso piu tecnico e DH di montecavo dove tecnica di guida e testa sono requisiti base per scendere quantomeno sopravvivendo (sconsigliatissimo da farsi in prima uscita, sopratutto fallo con chi conosce la traiettoria giusta del muro se no fai un bel botto ^^).
Dopo un mesetto di montecavo vedrai che Guarcino nn sara piu un problema...
Montecavo è la palestra FR/DH romana sia per i principianti che per i piu esperti.
In estate è meno frequentato ma in autunno ed inverno puoi incontrare fino a 20-30 persone la domenica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo