dolomia ha scritto:
.....
Tosti, ci dai qualche indicazione più precisa sul percorso che hai fatto? Io ero arrivato giù fino al tevere, dove ci sono dei barconi dove pare si mangi pure (o comunque pescano).. è la strada giusta?
credo di si, ci sono anche dei cani
a quel punto sei sulla sponda opposta del tevere, sali sull'argine più in alto e da lì è tutto un sentiero facilmente pedalabile (era inverno, ora non so se è invaso dalla vegetazione).
Il panorama sul tevere è bello, ci sono possibili deviazioni per avvicinarsi ogni tanto al tevere, a un certo punto c'è la possibilità di deviare a destra verso una masseria (doppio filare di alberi) dove è possibile prendere l'acqua, ritornando poi sul sentiero ad un certo punto, in prossimità di ponte galeria, si devia a destra allontanandosi dal tevere si passa sotto l'autostrada e si sbuca vicino al ponte sopraelevato della portuense a ponte galeria, dove c'è una pizzeria a taglio per rifocillarsi; volendo si può tornare su asfalto facendo la via magliana che è più pianeggiante e sicura della portuense.
l'itinerario è descritto al punto 6 (parco del litorale romano) del volume 2 di "Roma in bici" in vendita in edicola