Rodaggio pastiglie sinterizzate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Buona sera raga avrei una domanda di cui credo che solo qui potrò avere una risposta..

Ho acquistato una rockrider 560 che monta avid db1. Di serie c'erano delle pastiglie organiche. Dopo 40 km di frenate leggere come rodaggio ho fatto la prima discesa a da allora le pastiglie hanno cominciato a fischiare quando pinzavo leggermente...

Tornato da decathlon mi hanno consigliato delle sinterizzate avid elixir.
Dopo 20 km di rodaggio con pinzate leggere la frenata era ancora pochissima perchè credo avendo la mescola più dura non hanno ancora fatto faccia sul disco, così oggi ho deciso di fare una prova..

Dopo averli scaldati un po ho fatto una discesa su asfalto di circa 200m dando delle pinzate solo con il posteriore un po più decise ma senza tenere sempre il freno premuto.

Risultato? Ora la frenata è migliorata sensibilmente però nelle pinzate leggerissime è comparso il famoso fischio anche se non è fortissimo.

Secondo voi ho rovinato la pastiglia perche non ho aspettato che passassero almeno 100km di rodaggio? Se guardo la traccia sul disco non copre tutto il suo spessore perciò di rodaggio ce ne voleva ancora...
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Buona sera raga avrei una domanda di cui credo che solo qui potrò avere una risposta..

Ho acquistato una rockrider 560 che monta avid db1. Di serie c'erano delle pastiglie organiche. Dopo 40 km di frenate leggere come rodaggio ho fatto la prima discesa a da allora le pastiglie hanno cominciato a fischiare quando pinzavo leggermente...

Tornato da decathlon mi hanno consigliato delle sinterizzate avid elixir.
Dopo 20 km di rodaggio con pinzate leggere la frenata era ancora pochissima perchè credo avendo la mescola più dura non hanno ancora fatto faccia sul disco, così oggi ho deciso di fare una prova..

Dopo averli scaldati un po ho fatto una discesa su asfalto di circa 200m dando delle pinzate solo con il posteriore un po più decise ma senza tenere sempre il freno premuto.

Risultato? Ora la frenata è migliorata sensibilmente però nelle pinzate leggerissime è comparso il famoso fischio anche se non è fortissimo.

Secondo voi ho rovinato la pastiglia perche non ho aspettato che passassero almeno 100km di rodaggio? Se guardo la traccia sul disco non copre tutto il suo spessore perciò di rodaggio ce ne voleva ancora...

Se non sbaglio i DB1 ed i dischi abbinati sono del tipo compatibili solo con pastiglie in resina/organiche , per usare le semimetalliche devi cambiare solamente i dischi compatibili con semimetalliche/sinterizzate.. forse avrai gia' usurato abbastanza i dischi , causa lo sfregamento e la non portabilita' delle pastiglie stesse.. nel tech corner c'e' un post che spiega molto bene
come accorgersi dei dischi consumati e tutti i vari consigli per cambiarli
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
I dischi sono avid g2cs da 160 peró su internet non riesco a trovare nessuna informazione riguardo la compatibilità delle pastiglie..
 

Classifica mensile dislivello positivo