Rodaggio freno a disco?!?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MoroBS

Biker novus
7/3/14
2
0
0
Visita sito
Grazie mille a tutti!!
Problema risolto, svitato, frenato, riavviato, rifrenato, risvitato, ririfrenato e dopo 20 minuti di prove la ruota gira in scioltezza.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
ciao!
Ho da poco una cube con freni xt... Il rodaggio anche senza volerlo dovrei averlo fatto nei primi giretti easy vicino a casa...
Ora dall'ultima uscita abbastanza impegnativa sento come se il freno posteriore si fosse un po indurito... Per farvi capire meglio..per frenare frena bene ma tirandolo anche su ghiaia non fa "sgommare" la bici...
A cosa può essere dovuto? Che devo fare?

help me!
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito


Se non hai toccato nulla, ne smontato non capisco che problemi possano esserci su bici nuova. :nunsacci:

Magari si è inumidita la pastiglia/disco o si è surriscaldata molto? (non so dove ne come la hai usata)

Prova ad usarla adesso e vedi se il problema persiste.

Se senti che frena meno prova a lavare (senza smontare nulla) con getto d'acqua molto leggero, non forte, indirizzato nella pinza e disco per rimuovere evenutuali residui di sporco.

Poi ci freni un po , non da fermo ma usandola, e vedi se migliora( bagnata frena meno, quindi aspetta che si puliscano con le frenate).

Se vedi che non cambia nulla allora prova a fare come ho suggerito all'utente qua sopra, svita la pinza e ri sistemala in modo che la rotazione del disco sia corretta.

Se non dovesse funzionare allora prova a pulire le pastiglie e disco con alcol e dare una leggera passata di carta vetrata solo nelle pastiglie, nel caso le avessi vetrificate in questo modo risolti rendendole nuovamente ruvide.

Poi le rodi un po con delle belle frenate e dovrebbero tornare performanti come prima.

(io ho risolto cosi sulle pastiglie di un amico, che per errore aveva fatto cadere dello svitol sulle pastiglie che risultavano frenare poco.)
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Se non hai toccato nulla, ne smontato non capisco che problemi possano esserci su bici nuova. :nunsacci:

Magari si è inumidita la pastiglia/disco o si è surriscaldata molto? (non so dove ne come la hai usata)

Prova ad usarla adesso e vedi se il problema persiste.

Se senti che frena meno prova a lavare (senza smontare nulla) con getto d'acqua molto leggero, non forte, indirizzato nella pinza e disco per rimuovere evenutuali residui di sporco.

Poi ci freni un po , non da fermo ma usandola, e vedi se migliora( bagnata frena meno, quindi aspetta che si puliscano con le frenate).

Se vedi che non cambia nulla allora prova a fare come ho suggerito all'utente qua sopra, svita la pinza e ri sistemala in modo che la rotazione del disco sia corretta.

Se non dovesse funzionare allora prova a pulire le pastiglie e disco con alcol e dare una leggera passata di carta vetrata solo nelle pastiglie, nel caso le avessi vetrificate in questo modo risolti rendendole nuovamente ruvide.

Poi le rodi un po con delle belle frenate e dovrebbero tornare performanti come prima.

(io ho risolto cosi sulle pastiglie di un amico, che per errore aveva fatto cadere dello svitol sulle pastiglie che risultavano frenare poco.)

Grazie mille! Domani provo!
Effettivamente non vorrei che l'olio spray per lubrificare la catena ieri sia andato un po' a finire li! :omertà:
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Grazie mille! Domani provo!
Effettivamente non vorrei che l'olio spray per lubrificare la catena ieri sia andato un po' a finire li! :omertà:

Ahhhh ecco... mi sa che abbiamo trovato il problema :smile:

Ti consiglio di usare olio in flaconi, lo sprai finisce fluttuante anche dove non serve, si spreca e fa danni..

Spruzzando sulla catena potresti aver beccato il disco del freno che a sua volta ha trascinato l'olio nelle pastiglie, impregnandole...

devi quindi pulirle con alcol e scartavetrarle leggermente.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Ahhhh ecco... mi sa che abbiamo trovato il problema :smile:

Ti consiglio di usare olio in flaconi, lo sprai finisce fluttuante anche dove non serve, si spreca e fa danni..

Spruzzando sulla catena potresti aver beccato il disco del freno che a sua volta ha trascinato l'olio nelle pastiglie, impregnandole...

devi quindi pulirle con alcol e scartavetrarle leggermente.

Grazie mille! Per fare questa operazione basta sganciare la ruota e riesco o devo smontare todos?? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo