Rodaggio forka FOX RLC e commenti...

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao...Finalmente ho avuto l'occasione di provare la mia Fox Float 100 RLC.. dopo quasi un mese che l'ho presa oggi sono riuscito a fare un giretto serio con salite, pianure sterrate e soprattutto discese...
Volevo solamente riferire le mie prime impressioni poiche' ci sono un paio di aspetti che non mi quadrano...
Come prima cosa ho notato che il blocca forka serve veramente e ne sono contento..Purtroppo mi aspettavo una maggiore sensibilità della bestiola alle piccole asperità ed invece l'ho sentita un po' "appiccicosa" di steli e nervosa...mi aspettavo un cuscino sotto il manubrio ma invece ho provato quella fastidiosa sensazione che solo la vecchia SID mi dava...
E' certamente più robusta, ok, ma non mi ha stupito molto...
Ditemi voi a questo punto se è solo una questione di rodaggio oppure anche le basse temperature di oggi ( 6 / 7 C°..) influiscono sulle prestazioni... :-P :-P :-P
Se si quanti km ci vogliono perche si "smolli" bene?
Ciao e Grazie Mille.....
Ah ultima cosa...peso circa 67 kg..a quanto la devo gonfiare ??? :? :? :?
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
io ho la Talas
ho avuto le stesse senzazioni penso che le temperature rigide influenzano l'idraulica questa estate era decisamente più scorrevole
trovare la giusta taratura non è facile, per averla bella morbida ad inizio corsa rischi di incappare in frequenti finicorsa
io gonfio, vado a memoria, 55 psi (per 64 Kg)
 

Saiborg

Biker novus
22/1/03
16
0
0
52
Prov. Venezia
Visita sito
Ciao tarzan,
L'ho utilizata per circa 300 KM l'anno scorso (Fox 100 RL), e direi che ci vuole un pochino perchè diventi bella fluida, dopo però va veramente bene.
Come pressione non mi ricordo, ma il sag lo tenevo come consigliato a 25mm.
Io all'epoca pesavo 69 Kg, e mettendo la pressione consigliata dal manuale per il mio peso, era troppo dura, quindo ho scelto di misurare solo il sag.

Ciao
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Grazie...ora sono più tranquillo; sapete, per un istante ho pensato di aver preso un altro pacco ( vedi SID SL 2000 :$$$: )..adesso basta paranoie e viiiaaaaa!!! :-P :-P
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Mah.. il registro di compressione penso che sia utile per limitare gli ondeggiamenti della bici pedalando fuori sella senza però ricorrere al bloccaggio...ad esempio quando pedali su salite sconnesse.
Cmq una buona idraulica dovrebbe essere si più dura in questi casi ma anche assorbire bene gli urti più violenti quando si percorrono tratti di discesa..la taratura è, secondo me, alquanto laboriosa in quanto mi sembra"legata" in qualche modo anche al registro del ritorno...
Ho notato anche un difettino...quando aziono più volte la levetta lock out anche la ghiera di compressione si sposta dalla sua impostazione :sad: :sad: :sad: vanificando la regolazione...
Consigli per taratura R & C cercasi urgentemente :?: :?:
 

Saiborg

Biker novus
22/1/03
16
0
0
52
Prov. Venezia
Visita sito
Per Boic,

Io sono passato dalla Float 100 RL alla Vanilla 125 RLC, e ti posso dire che in particolari occasioni il registro di compressione è veramente utile.
Ad esempio, può evitare quando sei su forti inclinazioni e freni, una eccessiva compressione della forka, che porterebbe più facilmente al ribaltamento.
Altro caso, quando giri su singletrack molto tortuosi, con continui saliscendi, migliora un sacco gli scarti da un lato all'altro del percorso, perché la forka non si comprime ed estende inutilmente, poi regolando bene la soglia di sblocco e quasi come avere una terra logic.

Ciao
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Ho anch'io la float 100 RLC ed anche la mia con il freddo risponde in maniera meno fluida ai piccoli urti.
Visto che ho avuto modo di verificarne il normale funzionamento questa estate (ottimo) , penso sia solo questione di temperatura e (per quel che mi riguarda) di un uso meno intenso in questa stagione.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo