ROCO coil R (no piggyback)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti, ho effettuato la manutenzione al mio roco coil r (quello senza piggyback).
mentre l'ho smontato ho notato che non c'era aria e la cosa mi aveva sorpreso fino a un certo punto.. avevo comprato la bici usata e ho pensato che quell'ammo non vedesse una revisione da molto tempo.

Dopo aver aperto lammo, aver pulito tutto, ho rimesso il piattello IFP, messo olio (5W), richiuso

Poi ho rimontato l'ammo sulla bici (una kona stinky del 2009) ho notato che l'ammo adesso scende solo per pochi millimetri di corsa, poi si blocca.. se fosse un ammo ad aria con propedal ad esempio, direi che ha il propedal attivato alla massima intensità..

La prima cosa che ho fatto è controllare il livello di pressione dell'aria e ho notato che non c'era alcuna pressione (esattamente come quando lo avevo smontato)

Ho provato diverse altre volte a mettere aria, l'ammo era come bloccato, e quando controllavo era sempre senza aria

Preciso che ho inserito il "piattello" dell IFP a 78 mm (come indicato da marzocchi per il roco coil r da 216x63
e che ho gonfiato a 170 psi sempre come indicato)

quello che non capisco sono due cose:

1) perchè non trovo aria dentro.. forse esce nell'istante in cui reinserisco la pompa per controllare se c'è aria? .. non credo perchè ho provato a schiacciare l'obus della valvola con un cacciavitino (subito dopo aver gonfiato) e non esce aria..

2) l'ammo appare bloccato perchè non c'è aria? oppure sul mio ammo ci sono due problemi: uno sarebbe l'aria e poi c'è qualche altra ragione , magari a livello idraulico, per cui l'ammo non scende?

aggiungo che prima di smontarlo, l'ammo funzionava anche se , una volta compreso , poi faticava molto a recuperare la sua corsa normale

grazie
ciao
sandro

edit: mi è venuto in mete che potrei provare a sostiture l'obus..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, ho effettuato la manutenzione al mio roco coil r (quello senza piggyback).
mentre l'ho smontato ho notato che non c'era aria e la cosa mi aveva sorpreso fino a un certo punto.. avevo comprato la bici usata e ho pensato che quell'ammo non vedesse una revisione da molto tempo.

Dopo aver aperto lammo, aver pulito tutto, ho rimesso il piattello IFP, messo olio (5W), richiuso

Poi ho rimontato l'ammo sulla bici (una kona stinky del 2009) ho notato che l'ammo adesso scende solo per pochi millimetri di corsa, poi si blocca.. se fosse un ammo ad aria con propedal ad esempio, direi che ha il propedal attivato alla massima intensità..

La prima cosa che ho fatto è controllare il livello di pressione dell'aria e ho notato che non c'era alcuna pressione (esattamente come quando lo avevo smontato)

Ho provato diverse altre volte a mettere aria, l'ammo era come bloccato, e quando controllavo era sempre senza aria

Preciso che ho inserito il "piattello" dell IFP a 78 mm (come indicato da marzocchi per il roco coil r da 216x63
e che ho gonfiato a 170 psi sempre come indicato)

quello che non capisco sono due cose:

1) perchè non trovo aria dentro.. forse esce nell'istante in cui reinserisco la pompa per controllare se c'è aria? .. non credo perchè ho provato a schiacciare l'obus della valvola con un cacciavitino (subito dopo aver gonfiato) e non esce aria..

2) l'ammo appare bloccato perchè non c'è aria? oppure sul mio ammo ci sono due problemi: uno sarebbe l'aria e poi c'è qualche altra ragione , magari a livello idraulico, per cui l'ammo non scende?

aggiungo che prima di smontarlo, l'ammo funzionava anche se , una volta compreso , poi faticava molto a recuperare la sua corsa normale

grazie
ciao
sandro

edit: mi è venuto in mete che potrei provare a sostiture l'obus..

leggendo e rileggendo ciò che hai scritto mi verrebbe da pensare che vi siano 2 problemi...uno idraulico e uno pneumatico. quello pneumatico c'è da capire come mai non si gonfia..quindi controllare l'attacco della pompa e sopratutto la valvola perché mi vien da pensare che sia danneggiata l'anima della valvola e che impedisce il gonfiaggio .invece quello idraulico.. hai controllato tutto che non vi sia nessuna grippatura sù stelo, fodero, ecc. e che scorreva tutto nel modo corretto? sicuro che hai rimontato tutto nel modo corretto? hai controllato che non vi sia un otturazione di qualche tipo che ostruisce il flusso dell'olio?il registro del ritorno e quindi l'asta, hai controllato che funzionava nel modo corretto,e che quindi scorreva.. prima di rimontare il tutto?
oh ...son cose che le butto lì...giusto perché son le prime cose che mi passa x la testa e chi ha fatto il lavoro sei tu quindi sei tu che sai quello che hai fatto o visto di quell'ammo.
ciauz
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao mc pelo e grazie per la tua risposta
anch'io sospetto due problemi, uno pneumatico (da qui l'idea di sostituire l'obus) e uno idraulico
domani conto di riaprire l'ammo e verificare tutto per bene
soprattutto il registro del ritorno, come mi hai fatto notare..
in teoria è talmente " semplice" come ammo che non so cosa posso aver sbagliato
però se adesso non va e prima andava, qualcosa devo aver combinato..
stelo e fodero sembravano a posto scorrevano normalmente...
domani guardo e aggiorno il 3d..
grazie :))
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao mc pelo e grazie per la tua risposta
anch'io sospetto due problemi, uno pneumatico (da qui l'idea di sostituire l'obus) e uno idraulico
domani conto di riaprire l'ammo e verificare tutto per bene
soprattutto il registro del ritorno, come mi hai fatto notare..
in teoria è talmente " semplice" come ammo che non so cosa posso aver sbagliato
però se adesso non va e prima andava, qualcosa devo aver combinato..
stelo e fodero sembravano a posto scorrevano normalmente...
domani guardo e aggiorno il 3d..
grazie :))

ok...tienimi aggiornato appena puoi che son curioso.
 

sandrullo

Biker tremendus
.. eccomi..
allora ..
una notizia buona e una meno buona
quella buona è che adesso tutto funziona per il meglio
quella meno buona è che non ho capito il perchè..
o meglio..
l'obus era danneggiato, nel senso che la mollettina non tornava al suo posto ed ecco perchè l'aria non restava dentro.. ho usato l'obus di una camera d'aria da moto: anche se era un pò più lungo non ci sono stati problemi
per il resto non ho fatto altro che togliere l'olio, controllare bene il tutto, rimettere a posto e gonfiare
forse l'unica cosa diversa è che sono stato molto più lento nel riposizionare e chiudere la camera con l' IFP
ma non credo c'entri molto..
fatto sta che adesso funziona :)
pazienza..mi spiace non aver cpaito dive avevo sbagliato, ma va bene anche così

invece, ma vado un pò OT, ho avuto problemi ad aprire un monarch 4.2..
non c'è stato verso di accedere alla camera dell'IFP.. il " bullone" da svitare era troppo, troppo duro..
neanche scaldandolo c'è stato verso di svitarlo
ci vorrebbe quell'aggeggio che blocca il gambo..
peccato..

OT2: oggi è stato il giorno dei mono..
abbiamo aperto un DHX air 5 per controllare tutto e vedere se riuscivamo a regolare il propedal affinchè fosse più "incisivo"
abbiamo messo la quantità d'olio prevista e il IFP alla giusta profondità, poi l'aria nel piggyback a 130 psi, come recita la Bibbia FOX , però niente da fare..
o meglio...
con il giusto SAG (per chi la guida) aveva 16 mm di affondamento del mono
con il propedal al massimo, scendeva di 11 mm
io penso che il propedal dovrebbe affondare meno..
ma magari è un'idea sbagliata la mia ed è giusto che sia così...
il prossimo passoè di mettere a70 psi nel piggyback e e vedere cosa cambia
stamattina era tardi e abbiamo rimandato

alla prossima e grazie ancora per i tuoi suggerimenti
ciao mac pelo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
.. eccomi..
allora ..
una notizia buona e una meno buona
quella buona è che adesso tutto funziona per il meglio
quella meno buona è che non ho capito il perchè..
o meglio..
l'obus era danneggiato, nel senso che la mollettina non tornava al suo posto ed ecco perchè l'aria non restava dentro.. ho usato l'obus di una camera d'aria da moto: anche se era un pò più lungo non ci sono stati problemi
per il resto non ho fatto altro che togliere l'olio, controllare bene il tutto, rimettere a posto e gonfiare
forse l'unica cosa diversa è che sono stato molto più lento nel riposizionare e chiudere la camera con l' IFP
ma non credo c'entri molto..
fatto sta che adesso funziona :)
pazienza..mi spiace non aver cpaito dive avevo sbagliato, ma va bene anche così

invece, ma vado un pò OT, ho avuto problemi ad aprire un monarch 4.2..
non c'è stato verso di accedere alla camera dell'IFP.. il " bullone" da svitare era troppo, troppo duro..
neanche scaldandolo c'è stato verso di svitarlo
ci vorrebbe quell'aggeggio che blocca il gambo..
peccato..

OT2: oggi è stato il giorno dei mono..
abbiamo aperto un DHX air 5 per controllare tutto e vedere se riuscivamo a regolare il propedal affinchè fosse più "incisivo"
abbiamo messo la quantità d'olio prevista e il IFP alla giusta profondità, poi l'aria nel piggyback a 130 psi, come recita la Bibbia FOX , però niente da fare..
o meglio...
con il giusto SAG (per chi la guida) aveva 16 mm di affondamento del mono
con il propedal al massimo, scendeva di 11 mm
io penso che il propedal dovrebbe affondare meno..
ma magari è un'idea sbagliata la mia ed è giusto che sia così...
il prossimo passoè di mettere a70 psi nel piggyback e e vedere cosa cambia
stamattina era tardi e abbiamo rimandato

alla prossima e grazie ancora per i tuoi suggerimenti
ciao mac pelo
sul tuo roco l'unica cosa che mi viene da pensare è che avessi messo troppo olio quindi murava dopo pochi mm di corsa...

sul monarch non saprei

sul dhx, in genere un propedal agisce come un freno idraulico quindi non cambia il sag statico, ma frena solo l'oscillazione... se trovi meno sag secondo me è solo questione di attriti delle tenute, ma è normale che non ci sia tanta differenza.
 

sandrullo

Biker tremendus
sulla quantità di olio, adesso che ci penso, potresati proprio avere ragione
prima mi ero dimenticato di precisare due cose: l'altezza dell IFP , oggi, l'ho presa al centro del piattello ifp (che è più basso). Nei giorni passati l'avevo misurata sul bordino che è più alto: quindi oggi l'ho fatto scendere di meno (e quindi c'è meno olio).
Inoltre , oggi homesso olio sino all'inizio della filettatura in alto, la volta passata avevo messo olio " a filo", quindi anche qui un pochino di olio inpiù..

per il monarch, anch'io.. non so più che fare..meno male che ne avevo uno " di ricambio".. non è un bel 4.2 ma solo un 2.1 ma meglio di niente


per il DHX , OK, io pensavo che invece servise soprattutto a tenere la bici " più dritta" cioè ad evitare che in salita il posteriore scendesse un pò troppo..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sulla quantità di olio, adesso che ci penso, potresati proprio avere ragione
prima mi ero dimenticato di precisare due cose: l'altezza dell IFP , oggi, l'ho presa al centro del piattello ifp (che è più basso). Nei giorni passati l'avevo misurata sul bordino che è più alto: quindi oggi l'ho fatto scendere di meno (e quindi c'è meno olio).
Inoltre , oggi homesso olio sino all'inizio della filettatura in alto, la volta passata avevo messo olio " a filo", quindi anche qui un pochino di olio inpiù..

per il monarch, anch'io.. non so più che fare..meno male che ne avevo uno " di ricambio".. non è un bel 4.2 ma solo un 2.1 ma meglio di niente


per il DHX , OK, io pensavo che invece servise soprattutto a tenere la bici " più dritta" cioè ad evitare che in salita il posteriore scendesse un pò troppo..

se x disgrazia vi era troppo olio era proprio perché avevi misurato l'IFP in modo errato (và sempre misurato al centro di esso nella conca) altrimenti sballi le misure. invece x il livello a "filo" non è un problema perché l'eccesso se ne esce man mano che fai entrare la "testa" del pistone quando lo rimonti, anzi in questo modo è meno facile che rimanga intrappolata qualche bolla d'aria.
comunque l'importante è che ora che l'hai ricontrollato sia andato tutto a posto!:smile:

x il monarch evidentemente è stato serrato fin troppo forte la volta precedente o c'è un po' troppa colla frena filetti e quindi vuol scaldato x farlo venire....altrimenti non si svita.
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ok grazie..
questa mattina l'ho provato su un sentiero abbastanza rotto e ripido
ho avuto la sensazione che murasse un pò da metà corsa in avanti
.. mettendo un filino meno di olio, o abbassando la pressione aria dalla camera IFP, posso ottenre dei miglioramenti?
al momento ho messo del 5W
premetto che ho fatto un sentiero breve e che per giunta era viscido , quindi probabilmente ero anche io ad essere un pò frenato/rigido di mio
 

Classifica mensile dislivello positivo