Rocky mountain

FEDE 1978

Biker novus
28/4/08
7
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao!
Mi dite cosa ne pensate della rocky vertex 50?
Io sono abbastanza contenta, però ho un problema con il freno a disco che fischia sempre, la porto a sistemare ma la uso una volta e ricomincia da capo!
Sapete dirmi se è un difetto del freno deore lx? é normale che fischia Sempre secondo voi?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
bhè....il Vertex 50 è una bomba!
Non è normale che il freno fischi sempre, posta i dettagli dei dischi e delle pastiglie.
La bici l'hai comprata nuova o usata?
Può essere che da un eventuale primo proprietario siano stati sostituiti dischi originali e pastiglie, mageri il problema stà lì...dicci tu :cucù:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se hai manualità puoi smontare le pasticche, carteggiare con carta a vetro grana mooolto fine, pulire con alcool o con uno sgrassatore da cucine e rimontarle.
Poi pulisci allo stesso modo il disco. (senza carteggiare, ovviamente.... )
A volte fischiano perchè non si usurano correttamente, un pistoncino che spinge più dell'altro o perchè sono "sporche"


se non funziona il passo successivo è cambiare le pasticche...
 

FEDE 1978

Biker novus
28/4/08
7
0
0
cuneo
Visita sito
IN realtà io non so che tipo di pastiglie o cose del genere so solo dirvi che la bici è nuova, l'ho presa l'estate scorsa, ed è montata tal quale come era scritto sul sito della Rocky non è che ci vivo sulla mia bici ci farò circa 100Km a settimana ma tutti salita e discesa, da dire che in discesa non sono proprio una cima anzi preferisco la salita, e quando inizia a fischiare dopo un po' mi incavolo e la porto al negozio dove l'ho comperata, le danno una pulita e me la riporto indietro, poi nuova uscita e questa ricomincia a ululare. I freni lx vanno bene non sarà mica un loro difetto...
L'ultima volta mi hanno detto che è colpa della pastiglia che non torna indietro bene e quindi fa sempre un po' di attrito...
che ve ne pare?
bay
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mah... se fischia quando freni, la pasticca deve fare attrito... x forza...
se invece senti un fastidioso rumore che ti accompagna quando pedali (anche in salita o pianura) allora potrebbe essere una pasticca (colpa del pistoncino) che fa attrito e sfrega leggermente contro il disco.

il rumore che senti è un fischio/ululato quando freni in discesa o un rumore tipo "ziinn ziiin" snervante che senti in pianura/salita anche se non stai frenando?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
allora il "problema" potrebbe essere dato dalla pinza allineata male o da un pistoncino che non rientra bene nella sua sede e non dalle pasticche sporche...
la pinza è centrata correttamente?
puoi provare a centrare la pinza o pulire i pistoncini (altrimenti se non te la senti, esponi il problema al meccanico e falla sistemare a loro, è una sciocchezza... )
qui sul forum ci sono molti topic aperti sull'argomento, prova a cercare...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
un minimo di "zin zin" bisogna tollerarlo, se invece è insopportabile o continuo prova a lubrificare i pistoncini:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57732
più facile a dirsi che a farsi, ma se non ti senti sicura fallo fare da un meccanico, molto spesso uno dei due pistoni lavora diversamente perchè l'olio non sempre arriva con pari pressione, però se non rientrano correttamente in sede può essere che il pistoncino si sporco, perciò prova appunto a lubrificarli...se non cambia nulla prova a cambiare le pastiglie con delle organiche.
facci sapere!:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo