Rocky Mountain Vertex 970 (by Piterino78)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Salve a tutti!!
Vi presento la mia nuova bike, una Rocky Mountain Vertex 970, montata come mamma l'ha fatta, con qualche modifica.
La bici in versione standard pesava 10670 NUDA, alla quale prima di metterla fuori dal negozio ho modificato la seguenti parti:
Reggi sella- ritchey carbon 3k 175gr
stem da 7,5cm easton ea90 120gr
Manopole ritchey spugna
Catena kmc 10v sl
Cambiato pacco pignoni 12/36 1050, con 11/36 1070
Tolto camere e latticizzato il tutto con 180 ml di lattice
Aggiunto portaborraccia Carbon
Sensore vel./cad Garmin edge500 e supporto
pedali Xspedo da 230gr
Attualmente pesa 10450 e aspetto a fine mese manubrio easton ea70 carbon da 69,5cm (la quale penso che taglierò un cm per lato)
corne ARI 24/38 (attualmente ho 26/36)
E abbassare la forca ad 80 (ora è 100)
solo cambiando entrambi i componenti, dovrei scendere di altri 150gr
e poi il prox mese cambio ruote con Spada-ztr crest, perdendo almeno altri 450-500gr. e dischi ashima 160/160 (attualmente sono 180/160)
Poi stop!! almeno per ora:medita:

Vertex 970 10.4 VS Raven extreme 9kg

Oggi ho effettuato la prima uscita per testarla, purtroppo nn ho fatto molti km, a causa del tempo, ma sono riuscito a capire abbastanza, grazie al percorso che faccio di solito per allenarmi.


Sensazione di guida:
molto intuitiva, sembra quasi di averla guidata da sempre, da voglia di cercare l'ostacolo, più che girarci attorno, molto spigliata e attaccata al suolo, anche se oggi una parte del tracciato era fangosa, ho sentito dire più volte dietro di me:
Cavolo stavo cadendo, è scivoloso!!!
io di tutto ciò nn ho notato niente:nunsacci:
Reattiva anche nelle ripartente, a patto di andare con rapporti agili;
pochissimo nervosa, ma questo è normale e camminare sull'erba quando nn sai dove metti le ruote è uno spasso.


Sullo stretto:
Come si fa a dire che la 29er nn gira sullo stretto nn lo so!!
sempre in questo percorso ci sta una curva di 180° stretta con suolo molto sconnesso, e bene oggi l'ho affrontata con molta facilità, grazie anche al maggiore equilibrio che riesco ad avere con questa bike, con la bike vecchia li ero sempre a limite d'equilibrio.


Discesa:
beh! che dire con la mia vecchia bike mi trovavo semplicemente da favola, quindi nn ho riscontrato una enorme differenza, solo più sicurezza, confort, e più convinzione nel superamento degli ostacoli, poi per il resto anche la mia andava a meraviglia, con questa però prende velocità subito e va più veloce.


Salita:
qua arriva il bello!! nn ho fatto molte salite sempre a causa del tempo, ma nn ho notato particolari differenze con la mia vecchia bike nonostante gli 800gr in più sulle ruote, rapportatura un po' più pesante della mia vecchia bike un mese di inattività totale e per finire le mangiate abbondanti causa feste (4kg in più:()
Però per quanto riguarda discorso salite voglio ritornarci di nuovo, perché nn so se gli 800gr in più sulle ruote su lunghe distanze si comportano altrettanto bene.


Frenatura:
Anche se i freni sono ancora da rodare, posso dire già che funzionano a meraviglia, anche perché essendo abituato ad un 160 d'avanti, con questo 180 mi da la sensazione di maggiore potenza, tanto che proverò con un 160 all'anteriore per vedere come si comporta, cmq come è più rapida a prendere velocità è tanto rapida anche a fermarsi.


Forcella:
NN avrei mai creduto che una Reba da 29 fosse così differente da quella da 26!
fluida, copia bene l'ostacolo, NN FLETTE e trasmette belle sensazioni al manubrio, magari anche da attribuire alle ruote, BOH!!


Curva:
Come dicevo prima molto stabile, mantiene la traiettoria e soprattutto nn hai la sensazione che l'avantreno scappi via, anche all'ultimo puoi decidere una diversa traiettoria, che lei ti accompagna tranquillamente.


Conclusioni:
aspetto di fare altre uscite per capire meglio come si comporta, ma per adesso molto soddisfatto!!
NB ho voluto "volutamente" paragonarla alla mia ex 26 solo per i più scettici (come lo ero io), ma realmente queste sensazioni sono da attribuire a questa Bike e nn a tutte le 29er, in quanto nn ho mai avuto l'opportunità di provarne altre così bene come ho fatto con questa; quindi nulla toglie che con un'altra 26 le sensazioni possano essere diverse, così come con un'altra 29.
Come ho detto anche in altri post: ora capisco perché la Rocky Mountain nn fa più 26 HT

Nota dolente:
La gomma posteriore, latticizzata a perso pressione dalla spalla, quindi urge cambio ruote :)
In Tutte le situazioni di sforzo avevo circa 4 battiti in più, però nn so se attribuirli al peso/allenamento mancante o ad altro.


Un piccolo aiuto:
Chi mi dice come impostare il sensore di velocità del garmin edge 500??:celopiùg: la velocità era sballata.

Ps
A fine giornata trovarsi in strada ed essere superato da Marco Aurelio Fontana, con tutta la Nazionale MTB con saluto a seguito nn ha prezzo :)


Qualche foto..........
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
In Tutte le situazioni di sforzo avevo circa 4 battiti in più, però nn so se attribuirli al peso/allenamento mancante o ad altro.

Anch'io al primo appuntamento con la morosa (adesso moglie) avevo il cuore che batteva forte.... dopo 18 anni la cosa è un pò cambiata :spetteguless: ;-)

Un piccolo aiuto:
Chi mi dice come impostare il sensore di velocità del garmin edge 500??:celopiùg: la velocità era sballata.

Se monti il sensore cadenza/velocità imposta il diametro ruota in auto ( su impostazioni bici)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Foto


img1573t.jpg



img1576bn.jpg



img1577r.jpg



img1579pk.jpg



img1580ht.jpg



img1581q.jpg
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anch'io al primo appuntamento con la morosa (adesso moglie) avevo il cuore che batteva forte.... dopo 18 anni la cosa è un pò cambiata :spetteguless: ;-)



Se monti il sensore cadenza/velocità imposta il diametro ruota in auto ( su impostazioni bici)

Era impostato auto, ma paragonandolo a quello di un mio amico c'era un po' di differenza
a lui segnava 36, a me 30
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No perché l'ho provato con 2!!
Prima però mettendolo in automatico mi dava la ruota misura 2030 o 2130 nn ricordo bene
adesso mi da 2199, magari si è impostato dopo! boh!! dmn vediamo :)
grazie cmq
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
è una 26 in tutto quello dove essa eccelle, ed una 29 per tutto il resto
Cosa intendi quando dici questo?
Premetto di aver letto il tuo esauriente test; dato che sono molto tentato all'acquisto di questo telaio, non vorrei trovarmi un telaio troppo "racing" o cmq più simile ad una 26er che una 29er. Leggevo qualche recensione in rete, e si dice che la bici "non è per tutti ma per chi ha manico", nel senso che a volte risulta difficile da gestire (soprattutto nel lento tecnico) proprio per le sua geometria.
Grazie!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Cosa intendi quando dici questo?
Premetto di aver letto il tuo esauriente test; dato che sono molto tentato all'acquisto di questo telaio, non vorrei trovarmi un telaio troppo "racing" o cmq più simile ad una 26er che una 29er. Leggevo qualche recensione in rete, e si dice che la bici "non è per tutti ma per chi ha manico", nel senso che a volte risulta difficile da gestire (soprattutto nel lento tecnico) proprio per le sua geometria.
Grazie!

io lascerei stare in parte le sensazioni personali
qui le sensazioni di guida sullo stretto sono ottime, eppure ti leggi un'altra discussione dove chi nello stretto con la 29 proprio non si trova e magari passa alle 27.5 perchè sostiene che la 29 non gira nello stretto.
stesso discorso per la reattività, qui la reattività è ottima, mentre prova a chiedere a chi non digerisce le 29 cosa ne pensa della loro reattività...

piuttosto come sono le sensazioni con i due perni passanti ?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Era la mia stessa paura!! E nn avendo mai provato così bene una 29, nn sapevo cosa aspettarmi......
Ti posso solo dire che ho meno difficoltà di gestione rispetto alla mia vecchia bici su tutto! Quindi sullo stretto, nelle salite sconnesse e nelle curve dove il grip e precario...... Secondo le mie esperienze è anche comodo, ma nn solo la mia! Anche un'altro ragazzo che ha la mia stessa bici e proviene da una titanio 29 dice la stessa cosa! Solo per farti capire comè questo telaio! Un mio amico scettico delle 29er si è fatto un giro di 10 minuti, forse anche meno.... Oggi è andato a cambiare ordine, a disdetto la 26 per ordinarsi questa 29er.
Quello he hanno detto al test, devo solo dare ragione per quanto riguarda ilario positivo! Cioè scattante, maneggevole come una 26, per il resto è molto stabile e comoda e nn Bo notato tutte ste difficoltà nel tecnico come diceva lui! , ma sicuramente come diceva qua qualcuno sul forum il problema era da attribuire alla forcella che gli si bloccava e forse alla taglia un po' troppo piccola per il pilota, infatti io essendo a cavallo tra le 2 taglie ho scelto la piu grande per avere piu stabilità e confort. L'unica cosa che ancora nn digerisco proprio è il manubrio da 69cm, ancora mi devo abituare, ma poi tutto il resto è presso che perfetto;)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Infatti io nn ho mai detto che tutte le29 sono uguali, ma questa 29 per me;)
I perni passanti fanno diventare la reba, rigida quasi quanto la magura da 26 e il posteriore molto composto, ma nn posso are paragoni appunto con una 29 senza il pp, perchè come ho sempre detto nn ho mai provato una 29 per tutto questo tempo, posso solo dire che con questa i primi 10 minuti mi ha dato tutto quello che le altre nn hanno fatto.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
In termini tecnici nn lo so! La mia 26 aveva il post mountain all'interno del carro, e nn noto differenze nella frenata....... Loro dicono che l'hanno fatto per abbassare il peso del telaio.. Il pm dovrebbe assicurare una frenata più robusta, meno torsione del carro! Ma magari qua nn mi accorgo di niente perche ha il pp.
 

Classifica mensile dislivello positivo