Rocky Mountain... una delusione... conclusasi bene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Scusatemi se intervengo adesso.
Ma solo adesso mi hanno segnalato il topic.

Tralascio i commenti di chi al solito spara sentenze prima di conoscere i fatti.
E suggerisce di comprare on line. Libero di farlo sempre detto e sempre ripetuto.


Garanzia Rocky: potete verificarla sul sito di Rocky stessa.
I telai sono garantiti 5 anni e la verniciatura un anno.

Nei casi di richiesta di garanzia DSB invia la documentazione a Rocky stessa che decide a suo insindacabile giudizio se è garanzia oppure no.
In questo caso Rocky ha risposto che non lo è.

L'unica alternativa iche ho n questo caso è offrire un triangolo in crash replacement a un prezzo politico (così come fa Santacruz o Intense).

In seconda battuta posso evidenziare il topic a Rocky stessa sperando che le giuste lamentele del cliente abbiamo maggiore forza grazie al forum.

Buona giornata.
Davide Bonandrini

Se si riferisce a me forse ha letto male, visto che non ho sparato nessuna sentenza, posso però dire che se devo pagare caro un prodotto esigo un servizio adeguato,......altrimenti per cosa ho pagato ??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Da parte mia invece non posso che esprimere commenti e giudizi positivi....sia sul lavoro di DSB che sulla correttezza di Rocky.....visto come si sono comportati nel mio caso....in maniera esemplare.....:il-saggi:
Credo che con un po' di pazienza si risolverà il tutto nel migliore dei modi.

o-o

Ps[email protected] credo si riferisse a te.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
gpp: partiamo da un presupposto banale.

Io ti ho risposto per cortesia ma il riferimento per le garanzie non è DSB ma il tuo rivenditore.


Il referente per me è il negoziante che oltretutto ha molte più armi di pressione verso DSB che non il singolo cliente.

E cmq se la garanzia è un diritto , è anche un diritto seguire le norme della garanzia stessa.

tutto giusto....salvo scrivere nel post prima che rm garantisce la verniciatura un anno.
Rm può scrivere ciò che vuole...e negli usa o in canada può limitare la garanzoia..ma un distributore non può ignorare la normativa nazionale in materia...che esclude appunto limitazioni di garanzia inferiori ai 24 mesi.

Con tutta la stima per un distributore importante e serio come dsb.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
tutto giusto....salvo scrivere nel post prima che rm garantisce la verniciatura un anno.
Rm può scrivere ciò che vuole...e negli usa o in canada può limitare la garanzoia..ma un distributore non può ignorare la normativa nazionale in materia...che esclude appunto limitazioni di garanzia inferiori ai 24 mesi.

Con tutta la stima per un distributore importante e serio come dsb.


Anche se fosse la bici è del 2007 e i due anni sono passati comunque.....è chiaro che da Rocky però questo non te lo aspetti; stavolta ha deluso anche perchè quel problema è comune a tutte le bici con i passacavi alti sopra il tubo orizzontale (ho avuto due Vertex e con la seconda stavo molto attento a sfilare spesso le guaine e risciaquare a fondo perchè quel problema è creato dal sudore).
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Anche se fosse la bici è del 2007 e i due anni sono passati comunque.....è chiaro che da Rocky però questo non te lo aspetti; stavolta ha deluso anche perchè quel problema è comune a tutte le bici con i passacavi alti sopra il tubo orizzontale (ho avuto due Vertex e con la seconda stavo molto attento a sfilare spesso le guaine e risciaquare a fondo perchè quel problema è creato dal sudore).

Può essere una spiegazione plausibile ma non una giustificazione oltretutto lo stesso problema anche se in maniera inferiore lo ho sul tubo verticale in corrispondenza del supporto dell'ammortizzatore.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
sinceramente mi aspettavo anch'io un feddeback piu' positivo dalla casa madre(i soldi, euro o dollaro sempre soldi sono)...il mio telaio non presenta solo il difetto nel topic, ma anche uno del tutto silmile a quello presso i fermacavi di GPP, e un rigonfiamento nei pressi dell' attacco ammortizzatore.
Evidentemante un trattamento sbagliato di preparazione alla verniciatura.
Per quanto riguarda dsb, nulla da dire a parte un' po di lentezza nel prendere in considerazione il mio caso...
Quella nella prima foto, è la posizione dove era collocato lo scudetto con la firma dell'assemblatore.....o no?
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Ma allora dal 20 Luglio non ci sono aggiornamenti?
Sarà, comunque questo è un' ottimo spot per Rocky e il verniciatore canadese.
Io non ho mai visto nulla di simile e non sparerò sentenze sennò "qualcuno" mi redarguisce,
ma so come comportarmi.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rm può scrivere ciò che vuole...e negli usa o in canada può limitare la garanzia..ma un distributore non può ignorare la normativa nazionale in materia...che esclude appunto limitazioni di garanzia inferiori ai 24 mesi.
Il distributore però non c'entra nulla. Il responsabile della garanzia, per la legge italiana/europea, è il venditore. Ed è al venditore che si deve segnalare qualsiasi difetto del bene acquistato. Se poi il produttore od il distributore/importatore decidono di dare assistenza diretta ben venga, ma non è un obbligo.

Detto questo, dispiace vedere difetti di verniciatura su telai che fanno della cura dei particolari uno dei loro punti di forza, ed ancor più che venga negato da RM che di difetti si tratta.
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Certo, ma io leggo che la garanzia sul telaio è di 5 anni e 1 sulla verniciatura.
Ma a te sembra un problema di vernice o di telaio?
Perchè a mio parere l' ossidazione è del telaio, e quindi la ditta (no l' importatore)dovrebbe andare incontro al cliente con un intervento importante.
Altrimenti GRAZIE al forum che ci mette a conoscenza di certi atteggiamenti e che si tengano pure i loro telai in Canada.
Non vi pare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, ma io leggo che la garanzia sul telaio è di 5 anni e 1 sulla verniciatura.

Stai facendo confusione tra garanzia di legge e garanzia commerciale.

La garanzia di legge dura 2 anni e non è derogabile, cioè quello che può essere scritto sui manuali, sui siti o sulle pubblicità non conta, è di due anni. E di questa garanzia risponde esclusivamente il venditore del bene, e nessun altro.

La garanzia commerciale invece è un'altra cosa, è una clausola contrattuale aggiuntiva, che può esserci oppure no, di cui risponde chi la propone.

Se è un caso di garanzia di legge devi rivolgerti al venditore, se è un caso di garanzia commerciale al produttore/distributore (o comunque a chi ha proposto la garanzia aggiuntiva).

Esemplificando, se la vernice si screpola dopo un anno e mezzo siamo nel campo della garanzia legale e ne risponde il venditore, se succede dopo tre anni la garanzia è scaduta e nessuno ne risponde. Se invece anzichè rovinarsi la vernice si rompe il telaio, dopo tre anni viene sostituito dal produttore/distributore in virtù della garanzia commerciale di 5 anni.

Spero di essermi spiegato bene...:prost:
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Si sei chiaro come sempre, ma allora l' ossidazione non è riconosciuta come danno al telaio (rif. questo caso) solo l' eventuale rottura, oppure la classificano come problema di vernice.
O sbaglio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora l' ossidazione non è riconosciuta come danno al telaio (rif. questo caso) solo l' eventuale rottura, oppure la classificano come problema di vernice.
O sbaglio?
E' possibile che sia un' interpretazione corretta. Oggettivamente un danno alla verniciatura non inficia la funzionalità del telaio, mentre una rottura sì.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ho appena ricevuto un triangolo nuovo per la mia element, e a questo devo dir grazie all'importatore che si è dimostrato disponibile ed efficente ad aprire un canale di comunicazione con casa madre.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena ricevuto un triangolo nuovo per la mia element, e a questo devo dir grazie all'importatore che si è dimostrato disponibile ed efficente ad aprire un canale di comunicazione con casa madre.


A questo punto direi x correttezza di cambiare il titolo al 3d....ed elogiare l'ottimo lavoro svolto dall'importatore DSB e la casa madre.....:il-saggi:

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo