Rocky Mountain Instinct 950 vs Altitude 750

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Sinceramente vedo le due bici oltremodo sovradimensionate per il tuo uso ; il rischio è quello di non divertirsi ed apprezzare i giri perchè hai un mezzo troppo pesante o con troppa escursione...

Anchio mi unisco al "coro" e ti consiglio di prendere una full 29 ma di soli 100mm , e fidati che su una 29 ne avanzi anche...

Magari guarda anche altre bici come la Epic , la Anthem , la Spark , ecc...

Se proprio non riesci , prendi quella che ti piace di più...

Devo ammettere che la Epic è un gran mezzo, l'ho provata, veloce, fatica 0, veloce, molto care però e con sistemi idraulici strani. Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche loro non dichiarino il peso del mezzo nelle specifiche, cosa che mi fa perdere un sacco di tempo in quanto io lo voglio sapere. Ci sarebbe anche la Camber Comp Carbon 29 in casa Specialized, 29er, look molto buono, ma quanto pesa?? boh..
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io pedalo la Element 950, l'effetto mangiatutto dei ruotoni ti fà sembrare di avere almeno 20m in più di escursione: in discesa non mi sembra affatto di guidare una crosscountry, e anche in montagna cattiva, visto che comunque non faccio salti o passaggi troppo impegnativi, non ho bisogno di più escursione, mai.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Devo ammettere che la Epic è un gran mezzo, l'ho provata, veloce, fatica 0, veloce, molto care però e con sistemi idraulici strani. Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche loro non dichiarino il peso del mezzo nelle specifiche, cosa che mi fa perdere un sacco di tempo in quanto io lo voglio sapere. Ci sarebbe anche la Camber Comp Carbon 29 in casa Specialized, 29er, look molto buono, ma quanto pesa?? boh..

Non ti fidare troppo dei pesi dichiarati dalle case, di solito sono un pò ottimistici! comunque, se cerchi in rete, i pesi dovresti trovarli tutti di quelle bici. Guarda il Forum MTBR, è quello americano, e ci sono quasi sempre i pesi nei tread dedicati alla varie bici.
[url]http://www.mtbr.com/cat/bikes/29er-fullsuspension/pls_7787_830crx.aspx[/URL]
Altrimenti puoi vedere sulle riviste del settore (io consiglio MountainBikeAction) e richiedere i numeri delle prove delle bici che ti interessano. Comunque in rete i pesi li dovresti trovare, soprattutto di bici molto vendute come le Specy.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Devo ammettere che la Epic è un gran mezzo, l'ho provata, veloce, fatica 0, veloce, molto care però e con sistemi idraulici strani. Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche loro non dichiarino il peso del mezzo nelle specifiche, cosa che mi fa perdere un sacco di tempo in quanto io lo voglio sapere. Ci sarebbe anche la Camber Comp Carbon 29 in casa Specialized, 29er, look molto buono, ma quanto pesa?? boh..


[url]http://sportandrea.blogspot.it/2012/07/pesi-specialized-mountain-bikes-2013.html[/URL]

La mia EPic 29 in M5 è sui 12,5 completa di tutto , se vai sulle versioni superiori (carbon) i pesi scendono fino ai 10,5

La Camber è molto meno veloce dell'Epic e con geometrie più trialistiche che , secondo me, a te non servono...

Il costo non è poi elevato in rapporto alla RM o ad altre case
Il brevetto fsr , giunto horst, è usato da moltissime altre case ; il sistema in più è il solo il brain
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
http://sportandrea.blogspot.it/2012/07/pesi-specialized-mountain-bikes-2013.html

La mia EPic 29 in M5 è sui 12,5 completa di tutto , se vai sulle versioni superiori (carbon) i pesi scendono fino ai 10,5

La Camber è molto meno veloce dell'Epic e con geometrie più trialistiche che , secondo me, a te non servono...

Il costo non è poi elevato in rapporto alla RM o ad altre case
Il brevetto fsr , giunto horst, è usato da moltissime altre case ; il sistema in più è il solo il brain

Questo Andrea ha fatto un gran lavoro! Adesso mi è molto più chiara la cosa. Grazie per il link! Dov'è, Trentino? Peccato, la compravo da lui.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Devo ammettere che la Epic è un gran mezzo, l'ho provata, veloce, fatica 0, veloce, molto care però e con sistemi idraulici strani. Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche loro non dichiarino il peso del mezzo nelle specifiche, cosa che mi fa perdere un sacco di tempo in quanto io lo voglio sapere. Ci sarebbe anche la Camber Comp Carbon 29 in casa Specialized, 29er, look molto buono, ma quanto pesa?? boh..

Ma, visto che hai già una Cube, perchè non dai un'occhiata alle loro AMS?
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Ma, visto che hai già una Cube, perchè non dai un'occhiata alle loro AMS?

Se ti riferisci alle Stereo Super HPC, sì, hai ragione, sono da tenere in considerazione, l'unica pecca è questa loro ossessione dal 2011 di verniciare i teai con questo nero/opaco orrendo, ionizzato. Stereo bianche lucide non se ne vedono più. Per il resto, tutto ok, ottima scelta fra le 27.5 e 29. Ti dirò che se i telai erano verniciati chiari e lucidi, sarei rimasto in casa CUBE. La mia scelta su Rocky Mountain è caduta anche in parte per via della somiglianza alle verniciature delle CUBE STEREO 2010. Mi riferisco però unicamente ai 2 modelli protagonisti di questo argomento (non stravedo per gli altri modelli RM)
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
A proposito di colori.... ma dal momento che manovre tipo quelle recenti inserire il 27.5er e il 29er pr muovere il mercato e vendere di più, ma non potrebbero allora anche aggiungere l'opzione più vasta di colori? Tipo non so, creare un "configuratore online" con una ventina di possibili verniciature. Non aumenterebbero le vendite? Secondo me si. Io per esempio vorrei prendere la STEREO, ma siccome non mi piace proprio per niente il colore (un solo colore per modello!, sempre che si possa chiamare colore...), sto guardando altrove. (vabbé, fantascenza). Voi direte, macchettefrega del colore e del design, però a me interessa. ..Era giusto una parentesi...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A proposito di colori.... ma dal momento che manovre tipo quelle recenti inserire il 27.5er e il 29er pr muovere il mercato e vendere di più, ma non potrebbero allora anche aggiungere l'opzione più vasta di colori? Tipo non so, creare un "configuratore online" con una ventina di possibili verniciature. Non aumenterebbero le vendite? Secondo me si. Io per esempio vorrei prendere la STEREO, ma siccome non mi piace proprio per niente il colore (un solo colore per modello!, sempre che si possa chiamare colore...), sto guardando altrove. (vabbé, fantascenza). Voi direte, macchettefrega del colore e del design, però a me interessa. ..Era giusto una parentesi...

Eh, eh, de gustibus... A me dell'estetica mi fà 'na sega. Voglio bici che salgano bene e scendano meglio, possibilmente che durino un (bel) po'!
I gusti sono gusti...
P.S.: ho giusto una bellissima WFO bianca...
P.S.2: non la vendo:smile:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
A proposito di colori.... ma dal momento che manovre tipo quelle recenti inserire il 27.5er e il 29er pr muovere il mercato e vendere di più, ma non potrebbero allora anche aggiungere l'opzione più vasta di colori? Tipo non so, creare un "configuratore online" con una ventina di possibili verniciature. Non aumenterebbero le vendite? Secondo me si. Io per esempio vorrei prendere la STEREO, ma siccome non mi piace proprio per niente il colore (un solo colore per modello!, sempre che si possa chiamare colore...), sto guardando altrove. (vabbé, fantascenza). Voi direte, macchettefrega del colore e del design, però a me interessa. ..Era giusto una parentesi...


Tutte le aziende hanno almeno una quindicina di modelli, ulteriormente suddivisi per 2 o 3 livelli di montaggio, ulteriormente suddivisi per 4 o 5 taglie, se metti in mezzo l'ulteriore discriminante di una ventina di colori per ciscun modello paralizzi di fatto gli ordini (come farebbe l'importatore ad inizio stagione a stabilire gli ordini da effettuare?).

Secondo me stai dando troppa importanza al colore, dirigere la scelta in base al tipo di vernice anzichè geometrie/schemi di sospensione mette a rischio la soddisfazione finale dell'acquisto: nella scelta della bici dovrebbe essere l'ultima cosa, alla fine la bici devi guidarla non appenderla in salotto per ammirarla.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Tutte le aziende hanno almeno una quindicina di modelli, ulteriormente suddivisi per 2 o 3 livelli di montaggio, ulteriormente suddivisi per 4 o 5 taglie, se metti in mezzo l'ulteriore discriminante di una ventina di colori per ciscun modello paralizzi di fatto gli ordini (come farebbe l'importatore ad inizio stagione a stabilire gli ordini da effettuare?).

Secondo me stai dando troppa importanza al colore, dirigere la scelta in base al tipo di vernice anzichè geometrie/schemi di sospensione mette a rischio la soddisfazione finale dell'acquisto: nella scelta della bici dovrebbe essere l'ultima cosa, alla fine la bici devi guidarla non appenderla in salotto per ammirarla.

Ok, però stò parlando di colori veramente orrendi, sempre che si possa definire "colore" quello che hanno applicato sulle STEREO. Un vero peccato considerndo il mezzo in sè, poteva nascere IL capolavoro. Comunque si può sempre personalizzarla, con 150.- si può fare, specie sull'alluminio e daltronde l'ho sempre fatto con le moto, perché no con le bici. Conosco un verniciatore di moto e bici che è un vero artista.
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Pensavo anche io fossero già in commercio e invece sia la Instinct che la Altitude faranno la loro comparsa verso metà marzo 2013. Comunque per gli enduristi che passano alla 29 ci sarebbe la soluzione: SANTA CRUZ TALLBOY LT ...che mezzo, però siamo sui 10'000 con le enve, senza 7'000, ....la rolls; ...lucida, luccicante, alta, una bestia..... :prega:
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Più mi guardo in giro e più ritorno sulla Instinct 950 (o 970). Penso veramente che abbia tutte le caratteristiche per essere un mezzo estremamente polivalente. C'è qualcuno come me che la sta valutando? Dovrebbe uscire questo mese.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
Più mi guardo in giro e più ritorno sulla Instinct 950 (o 970). Penso veramente che abbia tutte le caratteristiche per essere un mezzo estremamente polivalente. C'è qualcuno come me che la sta valutando? Dovrebbe uscire questo mese.



heiiii... nel frattempo l'hai poi presa?????

altitude o instinct?????:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo