Rocky Mountain Instinct 950 vs Altitude 750

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Questi 2 gioielli fanno parte della personale lista dei desideri, ed è probabile che una troverà casa molto presto. Resta il fatto però che la scelta si presenta ardua. Infatti, oltre al design, c'è da decidere fra 2 mondi ben distinti (una è 27.5' e l'altra 29'). Premetto che le 29er non mi sono mai piaciute a livello estetico, ma questa Instinct 950 si lascia guardare quindi sono tornato a considerarle. (Non sembra neanche una 29).
Mi piacerebbe conoscere i pesi delle due suddette bici (e magari quello dei loro fratelli maggiori) e se la Instinct è comunque molto più pedalabile della Altitude, essendo una 29 e se con essa si fa realmente meno fatica. Personamente la fatica è il parametro più importante in quanto le uscite sono sempre di 60 km.
Uso: lunghe uscite pomeridiane di 50-70km miste fra ciclabili, sentieri, fiumi. Poco estremo.

Schede: Instinct 950 - Altitude 750
 

Allegati

  • Instinct 950.jpg
    Instinct 950.jpg
    20,4 KB · Visite: 37
  • Altitude 750.jpg
    Altitude 750.jpg
    21,7 KB · Visite: 31

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
E perché nn la element da 29??

Perchè la Element 950 ha quel look da 29' che a me non piace, la vedo goffa, le ruote troppo grandi, classico design da 29er, mentre la Instinct 950, pur essendo una 29, è bella e mantiene un look molto vicino alle full da 26. Non so assolutamente come abbiano fatto ma è l'unica 29 che mi piace, almeno fra quelle che ho visto. Certo è che la Altitude è ancora più bella, ma se vogliamo sfruttare la potenzialità delle 29', sarà il caso di buttarsi sulla Instinct? :nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sara' che ormai mi sono abituato a questo "orribile" :smile: look da 29" ma personalmente non riesco piu' a guardare le 26" .. mi sembrano tutte biciclettine come quelle del circo ..
Mia opinione ovviamente!

Un orribile look da 29" classico

photo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.860
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Uso: lunghe uscite pomeridiane di 50-70km miste fra ciclabili, sentieri, fiumi. Poco estremo.

Premesso che la Instict e la Altitude non le ho mai neanche viste, per un utilizzo del genere (se vuoi restare in casa Rocky e sulla full) anch'io direi Element: mi sembra di capire che il peso e l'escursione in più della Instict non ti sarebbero indispensabili. Se ti turba l'estetica... beh, io sinceramente ho difficoltà a capire come mai la Element sembri goffa e la Instict no: a me sembrano praticamente uguali.

1171_large.jpg

1182_large.jpg
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Ottimo confronto con le foto cosi! Probabilmente è l'escursione più lunga, la forcella più alta che la rende meno goffa, magari sono io un po' paranoico o pignolo nel design, però la differenza estetica c'è. Sembrerebbe che la Instict monti la 27.5, non sembra una 29. Conosci per caso anche io pesi dei modelli? Io non sono riuscito a trovarli.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.860
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Conosci per caso anche io pesi dei modelli? Io non sono riuscito a trovarli.

No, mi spiace. Così a occhio direi che tra le due possa ballare un chiletto (tra telaio, sospensioni, ruote e gomme). Per le versioni in alluminio credo di non andarci tanto lontano dicendo 13.5 per la Instinct e 12.5 per la Element...
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Questo fatto di alcuni fabbricanti che non pubblicano i pesi delle M, mi rende leggermente nervoso e mi fa perdere un sacco di tempo. Se non era per il fatto che mi piaciono i modelli, sarei già a guardare in altra casa. Ma cosa gli costa a pubblicarli?
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
A sto punto ho capito che le 2 Rocky Mountain menzionate peseranno oltre i 14kg, allora mi si riapre il capitolo Commencal (VTT META AM 1 29) (almeno loro i pesi li pubblicano). La bici è stupenda, penso siate daccordo anche voi. L'avevo accantonata dopo aver visto i pesi, ma visti i probabili pesi della Instinct e Altitude...

13METAAM129_1_800.jpg
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ma sei sicuro di voler prendere una AM da 29" con i percorsi che dici di fare? Se hai paura del peso non sono proprio le bici più indicate, e poi considera che salendo di escursione la sospensione si muoverà un pò di più (del resto è sono fatte per assorbire meglio gli ostacoli, per cui più morbide e quindi più propense a bobbare). Poi 14.4 kg dichiarati (speriamo siano almeno una taglia media) e senza pedali, sei quasi a 15 kg di bici, che sia in salita che nelle accellerazioni si faranno sentire parecchio!!
Io ti consiglerei di rimanere sui 100 mm di escursione sulle 29" e 120 sulle 26"; la 27.5" al momento non ofre moltissime alternative se non la KHS da 120, che pare essere una ottima bici e dal prezzo discreto, ma come peso non è un fuscello nemmeno questa.
[url]http://khsbicycles.com/bikes/2013-khs-models/sixfifty-3500/[/URL]

Qui la prova di MTB Forum sulla Rocky element 970, pesata a 12.2 kg pedali inclusi tagli M.
[url]http://www.mtb-forum.it/test-rocky-mountain-element-970-rsl/[/URL]
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Beh, i percorsi che dico di fare sembrano leggeri, ma alla fine mi trovo sempre confrontato con terreni estremamente malmessi, pieni di radici, buche, scalini, sassi, eccc.... l'ammo posteriore viene in aiuto, specie se stai in giro la giornata intera. Certo è che sto cercando un po' l'impossibile, ma forse ci arriviamo. La bici per me deve essere anche bella e divertente, poco tecnica. Per me le Hardtail sono già troppo tecniche e poco divertenti. Comunque a me va bene già un 12.5 kg (classico peso delle 26), però vedo che il peso aumenta sulle stesse da 29' (non ho capito bene perché). Potrei comunque accettare un 13kg, ma 15 ..azzarola, diventa una Enduro. Non voglio nanche spendere 5000 euro (la 970 RSL di listino è 5.499.-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
mmm... non mi piace la Rose. Nessun possessore di Rocky Mountain Instinct o Altitude?

Sinceramente vedo le due bici oltremodo sovradimensionate per il tuo uso ; il rischio è quello di non divertirsi ed apprezzare i giri perchè hai un mezzo troppo pesante o con troppa escursione...

Anchio mi unisco al "coro" e ti consiglio di prendere una full 29 ma di soli 100mm , e fidati che su una 29 ne avanzi anche...

Magari guarda anche altre bici come la Epic , la Anthem , la Spark , ecc...

Se proprio non riesci , prendi quella che ti piace di più...
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Beh, i percorsi che dico di fare sembrano leggeri, ma alla fine mi trovo sempre confrontato con terreni estremamente malmessi, pieni di radici, buche, scalini, sassi, eccc.... l'ammo posteriore viene in aiuto, specie se stai in giro la giornata intera. Certo è che sto cercando un po' l'impossibile, ma forse ci arriviamo. La bici per me deve essere anche bella e divertente, poco tecnica. Per me le Hardtail sono già troppo tecniche e poco divertenti. Comunque a me va bene già un 12.5 kg (classico peso delle 26), però vedo che il peso aumenta sulle stesse da 29' (non ho capito bene perché). Potrei comunque accettare un 13kg, ma 15 ..azzarola, diventa una Enduro. Non voglio nanche spendere 5000 euro (la 970 RSL di listino è 5.499.-)
Bhe il perchè una 29" sia più pesante di una 26" è abbastanza facile da capire: ruote più grosse, gomme più grosse, forcella più alta ecc. ecc. Si stima che a parità di montaggio una 29" sia il 10% più pesante di una 26.
Io ti consiglierei spassionatamente di andare su una 26" full da 120. Ci fai già di tutto e si pedalano ancora molto bene, il peso è più o meno quello che dici tu (12.5 kg) e intorno ai 2500/3000 euro prendi una bella bici. Guarda le Trek per esempio (anche se da quest'anno le hanno portate a 130) [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_9/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_9[/URL]
Oppure le Ghost (io prima avevo una di queste, ottima!!)
[url]http://www.ghost-bikes.com/bikes-2013/bike-detail/amr-lector-7700/[/URL]

Oppure, per rimanere in casa Rocky, la Element 50 o 70 (dipende quanto si vuole spendere), ottima e leggera full da 120.
[url]http://www.bikes.com/main+en+01_102+Element_50_MSL.html?BIKE=1175&CATID=1&SCATID=1&Y=2013[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo