RockShox TwistLoc non blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr_SoAndre

Biker novus
19/10/20
2
0
0
Este (PD)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e spero di non aprire una discussione già aperta.

Ho comprato in primavera (si, durante la quarantena) una nuova Rockshox SID Ultimate SL per la mia Canyon Exceed, affiancandola al nuovo TwistLoc.
Poco dopo l'acquisto, ho messo una goccia d'olio nel sistema TwistLoc (il release avveniva senza problemi, ma la rotazione non mi sembrava così fluida) e da allora praticamente non blocca più. Ad ogni minima vibrazione, la forcella si sblocca e quando vado sui pedali ovviamente affonda ad ogni colpo.

Sapete se effettivamente il problema può essere legato a quella goccia d'olio o se invece può essere qualcos'altro? Altri hanno avuto questo problema con il sistema TwistLoc? Ho provato a lavare con del WD-40, ma niente da fare...
 

fabiomess

Biker novus
1/3/13
1
0
0
Visita sito
ho lo stesso problema con la bici appena acquistata. da una prima ricerca su internet credo di aver capito che si tratta di un difetto di fabbrica
https://www.reddit.com/r/bikewrench/comments/kejb86
non ho trovato soluzioni, nella parta inferiore c'è una vite di settaggio che non ho capito cosa faccia, nel manuale c'è scritto solo di non toccarla...
credo che proverò a farmelo sostituire in garanzia
 

Mr_SoAndre

Biker novus
19/10/20
2
0
0
Este (PD)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
ho lo stesso problema con la bici appena acquistata. da una prima ricerca su internet credo di aver capito che si tratta di un difetto di fabbrica
https://www.reddit.com/r/bikewrench/comments/kejb86
non ho trovato soluzioni, nella parta inferiore c'è una vite di settaggio che non ho capito cosa faccia, nel manuale c'è scritto solo di non toccarla...
credo che proverò a farmelo sostituire in garanzia
Ciao fabiomess!

Da quando ho scritto il post son andato avanti anche io e son arrivato a dover fare la “revisione” alla forcella (cambio olio, paraolii ecc). Andato da un tecnico autorizzato RockShox mi ha detto subito che è effettivamente, come dici te, è un problema noto del TwistLock: essenzialmente si consuma il perno che dovrebbe bloccare il twist. Mandata alla casa madre per un altro problema in garanzia (altro problema noto legato alla cartuccia Charger RaceDay di prima generazione) con nella scatola anche il twist lock (ho mandato via tutto), mi è tornata la forcella ANCHE con il twist lock nuovo.
 

A.le72

Biker novus
4/3/12
23
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao fabiomess!

Da quando ho scritto il post son andato avanti anche io e son arrivato a dover fare la “revisione” alla forcella (cambio olio, paraolii ecc). Andato da un tecnico autorizzato RockShox mi ha detto subito che è effettivamente, come dici te, è un problema noto del TwistLock: essenzialmente si consuma il perno che dovrebbe bloccare il twist. Mandata alla casa madre per un altro problema in garanzia (altro problema noto legato alla cartuccia Charger RaceDay di prima generazione) con nella scatola anche il twist lock (ho mandato via tutto), mi è tornata la forcella ANCHE con il twist lock nuovo.

"mi è tornata la forcella ANCHE con il twist lock nuovo"

Ok, ma il nuovo poi ha funzionato correttamente o presentava lo stesso difetto di fabbrica?
 

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
"mi è tornata la forcella ANCHE con il twist lock nuovo"

Ok, ma il nuovo poi ha funzionato correttamente o presentava lo stesso difetto di fabbrica?
Canyon LUX Trail CF8 AXS NUOVA allestita con Twistloc: stessi problemi con aggravante di assistenza poco trasparente da parte di Canyon e tempi biblici (attualmente ancora in attesa che me lo mandino dopo 2 mesi, credo di dovermi rivolgere ad un avvocato).
In ogni caso, pessima esperienza con Canyon a parte, che avrò cura di riportare in altra sezione ed altri canali perché tutti sappiano come si sta comportando, ho comprato a mie spese un comando twistloc nuovo di zecca e appena montato fa lo stesso identico difetto: si sblocca da solo e senza toccare niente.
Alla Canyon tra l'altro mi suggeriscono di adottare un oneloc che è orrendo con quel monoblocco antiestetico. Lo avevo sulla mia precedente BMC, a funzionare funziona in modo egregio ma mamma mia quant'è brutto!
Insomma, a me 2 twistloc NUOVI che scattano da soli, e ovviamente ne SRAM né Canyon ammetteranno mai che È un flop con errori progettuali: le spese di rientro e sostituzione per tutti sarebbero troppo elevate. Intanto ci sono persone come noi che "dovrebbero " prenderselo a quel posto.
Personalmente con 5400 euro di bici spesi e che non posso usare non ho nessuna intenzione di fargliela passare liscia. E più passa il tempo e più si aggrava la situazione.
Che schifo.
 

Classifica mensile dislivello positivo