RockShox Totem vs Marzocchi 66 vs Fox 36

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Non conosco la Totem non avendola mai provata quindi non mi lancio in assurdi paragoni..mi preme solo dire che, da possessore di una marzocchi 55 micro 160di escursione,marzocchi è tornata ai livelli che le competono..scusate l'O.T.:omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cio' che ho affermato io invece era per far intendere che se cominci dal portare in evidenza il blocco ,significa che non e' la forcella ideale per te ,allora mi permetto di consigliarti la Liryk ,e te lo dico perche' l'avevo prima della Totem ,e sappi che e' un forcellone polivalente nella versione coil spring return mission control DH

Come fai a dirgli che è meglio la Lyrik, senza sapere su che bici andrà montata? Se si tratta di una bici nata per ospitare 180, con la Lyrik la snaturi. Certo, la versione da 170 è simile come altezza alle altre forche da 180, però senza sapere il modello di bici su cui andrà non si può dire se sia una scelta valida ed intelligente.

Riguardo al confronto Fox 36-Totem, ti posso dire che la differenza di rigidità tra le due è notevole. La Totem è veramente granitica e da una maggiore precisione di guida.
Di contro la Totem è nettamente più pesante, cosa che se pedali ti penalizza. Io ti parlo facendo riferimento alla Talas che è ad aria, ma la differenza di peso è subito percepibile sia in salita che in discesa.
Il discorso pedalabilità comunque più che dalla forcella, dipende dalla bici su cui la vai a montare. Se la bici è pedalabile, pedali senza problemi anche la Totem, l'unico handicap è il peso.

Della 66 purtroppo non ti so dire molto... Non l'ho mai testata in maniera approfondita per poter fare un paragone con le altre due.
 

zenop

Biker novus
3/6/12
10
0
0
Parma
Visita sito
io per adesso non ce l'ho ancora la bici, ma pensavo di prendere o una specialized sx trail o una mondraker prayer, o un'altra ma sempre in quella categoria con possibilmente la doppia corona, anche la lapierre froggy 318 ce l'ha... comunque grazie a tutti per il tempo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come fai a dirgli che è meglio la Lyrik, senza sapere su che bici andrà montata? Se si tratta di una bici nata per ospitare 180, con la Lyrik la snaturi. Certo, la versione da 170 è simile come altezza alle altre forche da 180, però senza sapere il modello di bici su cui andrà non si può dire se sia una scelta valida ed intelligente.

Riguardo al confronto Fox 36-Totem, ti posso dire che la differenza di rigidità tra le due è notevole. La Totem è veramente granitica e da una maggiore precisione di guida.
Di contro la Totem è nettamente più pesante, cosa che se pedali ti penalizza. Io ti parlo facendo riferimento alla Talas che è ad aria, ma la differenza di peso è subito percepibile sia in salita che in discesa.
Il discorso pedalabilità comunque più che dalla forcella, dipende dalla bici su cui la vai a montare. Se la bici è pedalabile, pedali senza problemi anche la Totem, l'unico handicap è il peso.

Della 66 purtroppo non ti so dire molto... Non l'ho mai testata in maniera approfondita per poter fare un paragone con le altre due.
Mi sono semplicemente basato su come ha impostato lui il discorso,intanto ha iniziato a menzionare una forcella della classe di una Totem pero' parlava di blocco e pedalabilita' e qui ho capito che la Totem non era tanto poi idonea a quello che intendeva farne e quindi da li' il consiglio verso la liryk che ho avuta ,a riguardo poi del telaio che l'avrebbe montata era da approfondire ,ma ho anche pensato che per mettere in discussione la classe di appartenenza di una tale forcella certamente non poteva decidere di montarla su di un telaio da xc ,ti pare?
Certo e' anche che qui in tanti postano ogni tanto domande del tipo posso montare la doppia piastra perche' mi piace ? Ecco forse avrei dovuto chiedergli ma dove intendi montarla?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
44
0
Visita sito
Il mio parere è quello di un biker scarso: ieri ho fatto un giro qui in Liguria partendo da Sestri Levante a Levanto passando dai monti sopra il passo del Bracco.
Mille metri di dislivello in salita e trail sasssosi, molto rotti, in discesa: con la mia Froggy con la 66 EVO Ti 2011 (e ammo Elka a molla al post) ti posso dire che in salita sali bene (certo non fai cronoscalate con bici da 16 kg.) ed in discesa passi sopra a tutto;
cosa molto importante (soprattutto per chi come me non ha certo un grande allenamento), le braccia ringraziano perchè arrivi a fine discesa piuttosto fresco.
Te lo dice uno che apprezza sia le Fox a molla (sia la 40 che la 36) che la RS Lyrik U turn (sempre a molla), davvero ottime forche anche quelle....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
44
0
Visita sito
Mi sono semplicemente basato su come ha impostato lui il discorso,intanto ha iniziato a menzionare una forcella della classe di una Totem pero' parlava di blocco e pedalabilita' e qui ho capito che la Totem non era tanto poi idonea a quello che intendeva farne e quindi da li' il consiglio verso la liryk che ho avuta ,a riguardo poi del telaio che l'avrebbe montata era da approfondire ,ma ho anche pensato che per mettere in discussione la classe di appartenenza di una tale forcella certamente non poteva decidere di montarla su di un telaio da xc ,ti pare?
Certo e' anche che qui in tanti postano ogni tanto domande del tipo posso montare la doppia piastra perche' mi piace ? Ecco forse avrei dovuto chiedergli ma dove intendi montarla?



....Ciao Francesco!
Come puoi leggere sopra, sono molto soddisfatto della Marza, grazie ancora per i Tuoi preziosi consigli...
Buone raidate!
marco
 

zenop

Biker novus
3/6/12
10
0
0
Parma
Visita sito
ok grazie! Comunque io parlavo di un minimo di pedalabilità, perchè siccome non abito in montagna, non ho 18 anni per guidare e mio padre non è sempre disponibile, farei anche dei giri enduro. scusate se mi sono espresso male prima. comunque sarebbe un bici 4/5 da discesa e 1/5 da salita, per intenderci.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
............si ma a che serviva il blocco su una forcella di stampo della totem?

Una opzione in più Francesco anche se io la penso come te,ma esempio una persona che possiede solo una bici e ci vuole fare tutto(in vecchio stile freeride prima che ci fossero le varie sfumature enduro-all mountain...ecc ecc) con una mezzo performante da 170-180mm al posteriore e un avantreno che lo vuole granitico associato ad una totem l'opzione bloccabile era una cosa in più...che lo avesse utilizzato o meno.
Personalmente ho avuto due forcelle col blocco e non lo ho mai utilizzato e neppure sentito il bisogno.
Ho girato tutta l'Elba con un cancello di 18kg 203 al posteriore e 170 ant. e niente di bloccabile...conoscendo il mezzo e i suoi limiti si può fare tutto anche senza i bloccaggi...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
Riprendo la discussione perchè sono anche io con lo stesso dubbio per cambio della mia fox36 fit montata su spicy916 del 2012.
Premesse: pedalo molto anche in salita e poi mi piacerebbe avere più solidità in discesa, la vorrei bloccabile.
Dubbi:
- marzocchi 55cr non bloccabile non mi penalizzerebbe troppo su pedalate in salità? già ora se non blocco la fox36 sento molta differenza
- fox 180-140 vale davvero tutto quello che costa in più rispetto a 55cr?
- totem rc2 dual position mi spaventa la sua grandezza per la pedalabilità.

che mi consigliate?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
44
0
Visita sito
Riprendo la discussione perchè sono anche io con lo stesso dubbio per cambio della mia fox36 fit montata su spicy916 del 2012.
Premesse: pedalo molto anche in salita e poi mi piacerebbe avere più solidità in discesa, la vorrei bloccabile.
Dubbi:
- marzocchi 55cr non bloccabile non mi penalizzerebbe troppo su pedalate in salità? già ora se non blocco la fox36 sento molta differenza
- fox 180-140 vale davvero tutto quello che costa in più rispetto a 55cr?
- totem rc2 dual position mi spaventa la sua grandezza per la pedalabilità.

che mi consigliate?


Senza dubbio la marzocchi 55.
Ho una Froggy del 2010 che ho montato con una Marza 66 Evo Ti (2,85 kg).
Si pedala abbastanza bene anche con questa forca (pesa sui 16 kg. completa).
Tieni però presente che ho un ammo a molla (Elka) e 180 mm. al post.
Per la Spicy penso che una forca da 170 mm. (la 55) sia più che sufficiente (potrebbe andar ben anche per la Froggy).
D'altra parte se ti sembra già penalizzata la fox 36 in salita, pensare di montare una Totem o qualcosa di similare, mi sembra veramente una contraddizione...
Non prenderla come una critica, è solo la mia modestissima opinione, ho diverse bici ed anch'io ho fatto esperimenti di tutti i tipi...
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
non mi hai capito o mi sono spiegato male io....
ora sono contento di poter bloccare la fox36; da sbloccata si sente parecchio la differenza.... forse è questo l'aspetto che di più mi fa pensare se la 55cr possa essere la scelta più giusta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo