Rockshox Totem sparita dal sito internet Sram..fuori produzione?!?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, qualche giorno fa' stavo curiosavo su internet perché dato che con la bella stagione credo cambierò bici, stavo confrontando le varie forcelle da 180 con possibilità di abbassamento e la mia prima scelta era appunto la Totem ma ho visto che è sparita dal catalogo internet di Rockshox.. Spero vivamente non sia andata fuori produzione o che almeno sforneranno qualcosa di simile..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Azz..mannaggia! Da una parte dispiace perché con i suoi steli da 40 e il mission control DH della Boxxer mi ispirava non poco (visti anche quei 4 etti in più rispetto alla fox)..dall'altra parte però essendo andata fuori produzione si troveranno gran prezzi :-) :-)

L'ho avuta sulla bici da FR, la versione a aria, con il 2Step, una figata, abbastanza "leggera", ma rigida da far paura, se la trovi, prendila al volo
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si infatti anche io ero orientato al dual position air in modo da avere una bici che non tema rockgarden, drop e salti di ogni genere in bikepark ma che possa usare anche nei comuni giri vicino casa e qualche gara di enduro :-)

Ok, ma non è una forcella da Enduro, sono sempre 180mm di corsa e un peso di 2.7kg, ma non è solo lei che fa la differenza nei giri pedalati. Il mio Bolder S per essere pedalabile ha necessitato di ammo Fox RP 23 e gomme da 2.3", ed era comunque meno pedalabile della Specy Enduro che ho adesso. Ovvio, se la usi in bike park è una favola, ma poco avvezza per giri lunghi. Il dual va bene se sei uno che la salita se la fa pedalando, ma non la userei per giri lunghi
 
Freeride?? Ma non esiste solo l'enduro?? Ahahah :-)


Comunque la mia intenzione era di prendere o la nuova rose soul fire o la banshee darkside che comunque x entrambe siamo a 3 kg x il telaio e a bici finita siamo intorno ai 14.. Quindi escursione moolto generosa a parte mi sembra abbastanza pedalabile.. Ovviamente con due coppie di cerchi, una per park ecc ed una più "leggera" x tutti i giorni ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La Totem e' ed e' il pilastro del FR -DH ,rigidita' come una doppia piastra e maneggevolezza al di sopra di quanto si possa credere.
Han fatto la stessa cosa che fecero in Marzocchi escludendo la 66 dalla produzione ................

Azz...............mi avete fatto venire un atroce ripensamento .............:nunsacci:
Quasi quasi la mia immacolata Totem che vorrei vendere la ritiro dal mercatino e me la tengo anche solo per quando i ricordi mi invadono e magari faccio un po' la 66 ed un po' la Totem..............,:)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Mah io Su Una froggy da 180 e 15,5 kg ho la totem a molla e ci pedalo sempre (anke piu' di 1000 Mt di d+) non mi sembra cosi' traumatico ...2 etti scarsi in meno x la versione ad aria non so' se vale la pena imho
 
beh, del resto conta sempre la gamba che uno ha.. io sono più orientato alla versione ad aria sia per il dual position ma più che altro per la più semplice e veloce adattabilità, il peso poi dal mio punto di vista è abbastanza relativo se la bici la usi per divertirti e non per essere al primo posto in classifica :-D
 
Ok, ma non è una forcella da Enduro, sono sempre 180mm di corsa e un peso di 2.7kg, ma non è solo lei che fa la differenza nei giri pedalati.

Ovvio, se la usi in bike park è una favola, ma poco avvezza per giri lunghi. Il dual va bene se sei uno che la salita se la fa pedalando, ma non la userei per giri lunghi

Quindi per giri lunghi e pedalati (più AM diciamo) la sconsiglieresti totalmente?
Mi piace salire pedalando ma non ho capito se ti riiferisci solo al peso o ad altri aspetti.
 
Io son salito dappertutto...
...dunque non vedo le controindicazioni


secondo me con una bici che finita è sui 14/15kg anche se la forca ti pesa 2,7kg non cambia più di tanto, e vai tranquillamente ovunque.. arriverai in cima che non sarai il più fresco del gruppo ma con un poco di allenamento si può fare tutto (secondo me ovviamente)

Vi vedo molto convinti e mi fa piacere, purtroppo non lo è più il costruttore...:ueh:

Dovrò orientarmi su qualcos'altro probabilmente.
Grazie comunque per i commenti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vi vedo molto convinti e mi fa piacere, purtroppo non lo è più il costruttore...:ueh:

Dovrò orientarmi su qualcos'altro probabilmente.
Grazie comunque per i commenti!

E' qui che ti sbagli...........: e' il Marketing che non e' piu' d'accordo ............ha ammazzato il freerede ed ha eliminato un segmento dalle sospensioni ,...le 180mm................Totem e 66 ...........
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' vero, manca un segmento... e alternative?
Non vorrei andare OT ma... Fox Talas 180/140?

No ,non lo sa fare il Freerede,si crede blasonata ,:D)..............
non puo' competere contro l'ignoranza della Marza ........
e la Mastrodonticita' di una Totem coil ...........
almeno ,a parere mio questo .............
sono anche convinto che ora si scateneranno le varie scuole di pensiero che faranno a gara per spingere altre sospensioni di marchi diversi su questo 3d ed indicarle come degne sostitute...................;)

......e intanto qui si parla di Totem ......
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Quindi per giri lunghi e pedalati (più AM diciamo) la sconsiglieresti totalmente?
Mi piace salire pedalando ma non ho capito se ti riiferisci solo al peso o ad altri aspetti.

Ti direi "Dipende". La versione che avevo io era pedalabile. Ma io avevo la 2Step (ovviamente ad aria), e con il blocco dell'idraulica e l'accorciamento della corsa, in salita rendeva. Rispetto a una Pike o una 34 il kg in più lo senti, ma è la bici in generale che fa la differenza. La Totem non è sicuramente una forcella che monti su una enduro che deve stare sotto i 13kg. E' una forcella adatta a montare gomme da DH, una schiacciasassi etc etc etc.
Tieni conto che io la pedalavo bene sul Bolder, ma per i giri lunghi usavo gomme da 2.3" e ammo ad aria. Quindi era "Sprecata". Avevo comunque 2 setup veloci da cambiare. Se pedalavo, ammo ad aria, gomme da 2.3" e la pedalavi bene, persola discesa, Ammo a molla e gomme da 2.5", quindi la giustificavo così. Ma se il tuo scopo è farci solo pedalate AM, ti consiglierei un'altra forcella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo