rockshox RS1 e svirgolamento in pinzata...

Ami

Biker urlandum
27/6/13
530
39
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Mai notato.
Prima di averla anche io mi sono fatte mille pugnette leggendo le recensioni.
Di fatto quando sei sulla bici (e si presume tu guardi un po' più avanti della forcella ;) secondo me non si apprezza nessun difetto).

(Limite: è su una bici da XC tirata... su una bici più discesistica magari sarebbe diverso - del resto è una forcella da XC)

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
provate a serrare la ruota fra le gambe e sterzare dx e sx...e' molto piu' evidente la flessione di una tradizionale.
al contrario invece, frenando e spingendo avanti-indietro la bici, la deformazione data dai giochi e' inferiore alle tradizionali.
stesso identico fenomeno che avviene in ambito motociclistico fra le due geometrie.

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
È sempre esilarante però leggere come il marketing se ne freghi delle leggi della fisica e della meccanica quando si tratta di imporre le proprie teorie. .
Dicono che con la rs1 hai minor flessione ma torce su se stessa? Complimenti !

Gli steli tenderanno sempre a ruotare nelle boccole poiché a differenza delle lefty non hanno un piano di appoggio così rigido dato dalle piastre a rulli.

Anche se mettono un mozzo da camion non cambia nulla..torce lo stesso e le boccole poverine chissà a lungo andare quanto patiscono ..
Meccanicamente è molto più sensato il sistema tradizionale dove archetto-fodero-perno formano una struttura solidale più rigida e gli steli, anche se flettono un minimo ad altezza delle boccole, almeno non sono sottoposti a torsione.
Se poi rimedi un graffietto o una botticina anche banale sugli steli sei fregato..ti scende l'olio per terra o sulla pinza..( estremizzo , ma son tutte sciocchezze che possono accedere)

Insomma di tutte le fantasticherie pubblicizzate sono poche quelle reali. .

L'imponente struttura in carbonio da sicuramente una stabilità non indifferente al tutto . ma non è mica una scoperta. . Ha sezione doppia di una forka normale. .ci mancherebbe ..

Scusate lo sfogo ma ogni tanto sclero... ;) ..sinceramente non mi viene da gridare "al miracolo" con questa RS1..

Ah, si, l'ho anche provata su una Procaliber ed in effetti qualcosa di diverso dalla mia Sid si sente.. Ma sinceramente non mi pare che sia giustificato tutto sto clamore anche perchè a voler essere proprio precisetti costa una follia, pesa tantino e non è che sia sto binario in discesa .

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per quanto riguarda gli steli, rovesciati sono sempre lubrificati senza bisogno di rovesciare la bici per umettare le spugnette, la RS1 non ce le ha ed ha l'olio di lubrificazione sempre sull'interno del parapolvere.
gli steli si usurano meno perché non si deposita la sporcizia lanciata dalla periferia della ruota sui parapolvere.
l'acqua non scorre dallo stelo al parapolvere ma al contrario.
gli steli sono piu' protetti dalla proiezione di pietrisco dal battistrada.
essendo gli steli vicini al perno ruota, per effetto della legge della leva riducono drasticamente le flessioni rispetto alle tradizionali, eccecc...
se guardiamo in ambito motociclistico, che sia enduristico o stradale, le forcelle a steli rovesciati hanno soppiantato quasi completamente le tradizionali, ovviamente su moto di media e alta gamma, sulla bassa gamma economica esistono ancora.

Ami

Biker urlandum
27/6/13
530
39
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
[MENTION=700]tarzan[/MENTION] tutti pensieri che mi sono posto quando ho visto che la bici che avrei comprato - usata - aveva quella forcella.
Poi mi sono trovato bene e penso che al 99% tutte queste bellissime considerazioni meccaniche in bici non le apprezzi, specie - come ho detto sopra - per una XC.
Spenderei 1000 euro per cambiare una SID con una RS1? Sicuramente no.

Mia moglie ha la mia stessa bici con tre differenze: colore, taglia (S vs M), forcella (lei ha una fox factory che a me sulla carta sembra più bella). In discesa lei che è donna quindi neanche si rende conto che una forcella ha gli steli rovesciati si trova meglio con la mia. Stessa altezza manubrio, stessa altezza sella, lunghezza della mia bici 1,5 cm in più (sarà quello?), stesse gomme, stesso manubrio, freni meglio nettamente i suoi. Dubito che sia il colore, quindi o sono i 15 mm di lunghezza di differenza del telaio, o è la forcella.

O è il colore, ma a lei la mia azzurra non piace...

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...
Gli steli tenderanno sempre a ruotare nelle boccole poiché a differenza delle lefty non hanno un piano di appoggio così rigido dato dalle piastre a rulli.
già perché invece aver una stampella con delle slitte a rulli all'interno dello stelo ..( prese in "prestito" come idea, dal cassetto di cucina di qualcuno)...è il maximo della tecnica che il mercato ci mette a disposizione x le nostre amate. ma dai!!
:smile:
Anche se mettono un mozzo da camion non cambia nulla..torce lo stesso e le boccole poverine chissà a lungo andare quanto patiscono ..
essendo gli steli in pratica indipendenti tra di loro alla fine stressano molto meno le boccole di quanto tu possa pensare.. anzi c'è spesso molto più attrito in flessione sulle boccole in una forca "tradizionale" in proporzione ad una a steli rovesciati.
Meccanicamente è molto più sensato il sistema tradizionale dove archetto-fodero-perno formano una struttura solidale più rigida e gli steli, anche se flettono un minimo ad altezza delle boccole, almeno non sono sottoposti a torsione.
come già sottolineato...è esattamente l'incontrario. anche perché le boccole, non si stressato mica in torsione degli steli (io x torsione intendo la rotazione sù sé stesso dell'asse della ruota..! qui l'unico stress è al maximo sul perno del mozzo).. le boccole si stressato nella flessione degli steli x l'effetto leva e quanto succede in una forca tradizionale è maggiore in proporzione a quella a steli rovesciati.
quello che tu sottolinei alla voce "problema" in torsione si traduce in un minore "affaticamento" alle braccia nella guida attiva quindi a sopportar meglio lo scassato grosso.. proprio perchè la ruota è più morbida e "segue"meglio il tracciato assorbendo i colpi laterali senza trasmetterli se non in forma molto minore al manubrio .
l'unico lato negativo di questa cosa è forse una minor precisione di guida e rapidità nei cambi di traiettoria delle cugine a steli tradizionali che son più "dure" lateralmente ma anche forse più stancanti
Se poi rimedi un graffietto o una botticina anche banale sugli steli sei fregato..ti scende l'olio per terra o sulla pinza..( estremizzo , ma son tutte sciocchezze che possono accedere)

Insomma di tutte le fantasticherie pubblicizzate sono poche quelle reali. .
qui ti ha già risposto mengus.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
di moto ne so molto di piu' che di mtb, ma vi garantisco che l'avvento, seppur aime' piu' oneroso, degli steli rovesciati e' stato un gran passo avanti e sara' l'imminente futuro sulle mtb, volendo o non volendo.
la RS1 che ho sulla cube ha la medesima idraulica e pneumatica della REBA che ho sulla trek ma il comportamento e' in tutti i sensi un altro pianeta.

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ma il fatto che svirgola è diventato proprio ininfluente?
Abbiamo seguito per secoli il mercato che a colpi di oversize di steli e pp sempre più massicci ci ha inculcato il mito della rigitità torsionale dell'avantreno come una chimera da seguire !!
Adesso arrivano sti qua ( Sram..) a dire che si cambia sistema e "in fin dei conti" non importa più niente avere il davanti che si "gira" in frenata ma un bel monoblocco in carbonio sotto lo sterzo vi cambia la vita.. Pfui ..
I percorsi che fate di solito sono solo diritti?
Non mi avranno !!
PS: sulle moto da cross usano parasteli giganteschi..ci sarà un motivo, le sassate che ti sparano gli avversari sulle pietraie nelle gare ti schizzano proprio li in basso...
PPS: Gli avrei anche perdonato tutti sti "difetti" ma farmi cambiare il mozzo no, questa non gliela lascio passare!

Tiè.. http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...uspension/product/review-rockshox-rs-1-49331/

(sembro cattivo ma sono provocazioni a fin di bene eh..)

;)

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
gli steli ripeto che sono meno soggetti ad usura e urti che quelle tradizionali, inoltre hanno un trattamento superficiali che li rende inattaccabili.

riguardo la torsione laterale e NON flessione, a detta di alcuni e' un aspetto positivo nella conduzione veloce.
e poi...che capolavoro alla vista!

S

sogre

Ospite
Ieri leggevo una comparativa su vojomag (una rivista belga online) di 5 forcelle XC nella qualle era presente anche la RS1, il parere loro è abbastanza equilibrato, in poche parole non è molto flessibile ma neanche molto rigida, non è pesante ma neanche leggera, l'idraulica è eccellente però il costo non giustifica la spesa... Alla fine danno vincitrice la Fox e come seconda piazza udite udite la Suntour Axon!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo