rockshox RS1 e svirgolamento in pinzata...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
pinzando ripetutamente su asfalto ho notato che la mia RS1 flette leggermente dallo stelo lato disco, un po' come nelle moto da enduro con un solo freno a disco sull'anteriore.
non ricordo le precedenti forcelle a steli tradizionali se evidenziavano lo stesso fenomeno ma su questa a steli rovesciati senza archetto di rinforzo facendo caso lo si nota.
che sia normale?
per il resto un capolavoro di estetica e funzionamento...

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe

la mia non lo fa, o non me ne sono mai accorto

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho fatto caso pinzando e rilasciando all'anteriore in discesa su asfalto.
se guardi la ruota e la zona perno ruota ci si accorge di un certo arretramento lato sinistro (lato disco).
mi ricordo benissimo questo fenomeno sulle moto monodisco.

fammi sapere dopo la tua verifica...ciao

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

La RS1 non so, ma tutte le forcelle a steli rovesciati che ho provato lo facevano in modo evidente, anche quelle a doppia piastra (lefty esclusa).

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si nota bene pinzando ripetutamente e velocemente, e' un po' fastidioso...
altro appunto su questa forca rispetto ad esempio alla reba solo air, il freno idraulico in ritorno, anche se tutto chiuso non e' molto frenato rispetto alle altre.

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
si nota bene pinzando ripetutamente e velocemente, e' un po' fastidioso...
altro appunto su questa forca rispetto ad esempio alla reba solo air, il freno idraulico in ritorno, anche se tutto chiuso non e' molto frenato rispetto alle altre.
Avevo letto da qualche parte una recensione/prova della RS1 in cui, nell'introduzione, si spiegava che uno dei motivi per cui i produttori non erano mai riusciti a proporre con successo lo stelo rovesciato era dovuto a questo fenomeno che descrivi, ovvero allo svergolamento degli steli. È proprio un limite tecnico, nel senso che in una forca tradizionale i foderi sono collegati all'archetto che irrigidisce la struttura, ma con un rovesciato l'archetto non è più una soluzione percorribile e ci si deve affidare alla sola rigidità degli steli e dei foderi.
Ma.. Purtroppo, rigidità non fa rima con leggerezza e quindi ecco che si torna a capo.

Paradossalmente, la Lefty (rovesciata) da questo punto di vista è favorita proprio dall'essere monobraccio: parte avvantaggiata da un peso minore (non c'è il secondo stelo), quindi la struttura la puoi progettare più rigida e pesante (ma sempre molto meno delle tradizionali) e poi ci aggiungi una doppia piastra pensata per contrastare le torsioni.. Et voilà.. lo svergolamento non c'è più.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
non è la doppia piastra a rendere rigida in torsione la lefty, se prendi una doppia piastra a due gambe a steli rovesciati è meno rigida in torsione di una Lefty. La rigidità torsionale le è data dallo stelo a sezione poligonale che scorre su cuscinetti ad aghi e quindi non può ruotare su se stesso.

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Si lo so, ma su un monostelo, puoi disassare i profili delle piastre per conferire maggiore rigidità torsionale al fodero, che contribuisce fattivamente alla rigidità del complesso. Infatti, se noti, la piastra superiore ed inferiore della Lefty non sono uguali. Altrimenti la torsione interna dello stelo, data dalla sezione poligonale, si rifletterebbe in una torsione (anche se di minore entità) del fodero.
Non so se sono riuscito a spiegarmi..

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike

non ho mica capito... il fodero non può ruotare sulle piastre, nelle nuove fodero e piastre sono un pezzo unico (lefty alu, la più rigida) o incollate (lefty carbon)... nelle vecchie a piastre smontabili comunque la piastra aveva una "chiave" che ne impediva la rotazione.

non ho capito il discorso del disassamento.

comunque siamo OT, sorry

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ovvio che se avesse due freni a disco paradossalmente le eventuali flessioni si pareggerebbero.

il momento torcente che determina lo svirgolamento e' determinato dalla distanza asse disco al centro di rotolamento dello pneumatico.
piu' e' elevata e piu' forza torcente c'e'. se i dischi sono due, la forca non si torce ma flette da entrambi gli steli senza evidenziare torsione laterale.
poi entra in gioco lunchezza della forcella e sua rigidita'.

sulla lefty, che non ho mai provato, evidentemente tale fenomeno non c'e' perché il fulcro e' unico, ossia, sulla RS1 la forza che si imprime sul disco e di conseguenza sul pernoruota lato sinistro lo arretra e a sua volta fa perno sullo stelo destro (che non e' frenato).
scusate il gioco di parole.

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Aldilà del fatto che i fori per il cannotto siano simmetrici (ovviamente) i serraggi (incollati o come ti pare al fodero) possono avere un disegno diverso, perché se sono opportunamente 'disassati' fra loro, cioè uno più avanzato rispetto all'altro, contribuiscono alla rigidità torsionale del fodero, che altrimenti, contrasterebbe solo con la rigidità data dalla sua struttura le torsioni dello stelo (che scorre al suo interno).
Meglio?

[EDIT]

No.. rileggendo non si capisce un tubo.. scusate.

Quello che voglio dire è che il disco freno (ma anche una semplice sterzata) agisce da forza torcente. Questa forza è contrastata (sulla Lefty Hybrid che è monobraccio ed a stelo rovesciato) dal fatto che lo stelo (sebbene sia in basso clindrico) poi all'interno del fodero si fa poligonale e quindi viene bloccato meccanicamente nella sua sede dentro il fodero. Ovvio però che anche la struttura del fodero subisce la forza impressa e se la forza torcente è molta, alla fine o si rompe o si torce anche lui, anche se la rigidità della struttura dissipa buona parte dell'energia torcente (e infatti guarda caso anche esternamente il fodero della Lefty Hybrid è poligonale, proprio per dare maggiore rigidità torsionale).
Quindi, essendo necessario sia dissipare ulteriormente l'energia impressa all'interno della struttura del fodero che impedire che sia solo una frizione meccanica ad assorbire tutta la torsione impressa (con conseguente veloce usura/rottura delle parti), esso è stato fissato al cannotto con due piastre, che però hanno la base dei serraggi di disegno e profilo diverso tra superiore e inferiore e con angoli d'attacco sul fodero asimettrici (una leggermente più avanzata ed una meno), in modo da "puntellare" il fodero e dissipare così l'energia tocente in più punti.

Almeno ci ho provato...

[EDIT]

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Lo fa qualsiasi forcella, a steli rovesciati e non

Si, ma quelle a doppio stelo rovesciato sono più soggette.
E' tutta lì la novità e la difficoltà tecnica di farne una. Infatti la RS1 è un'ottima forca specie considerata la difficoltà progettuale ed il suo peso, forse la prima a riuscire bene alla prova dei fatti.
Ma qui si discuteva sul fatto che qualcuno ha notato il fenomeno e si spiegava il perchè avviene.

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ho riprovato in questi gg...non sono noto x avere una sensibilita' estrema...ma sinceramente non ho sentito un particolare effetto in frenata

Sent from my SM-G357FZ using Tapatalk

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Questo per farsi una cultura di fondo sulle forcelle a stelo rovesciato:

http://www.mtb-mag.com/forcelle-a-steli-rovesciati-vantaggi-e-svantaggi/

Questa invece la recensione della RS-1 (http://www.mtb-mag.com/test-rock-shox-rs-1/), dove si legge:

"A livello di rigidità dobbiamo fare un distinguo:

1) in frenata la RS-1 è probabilmente la forcella single crown più precisa e rigida che abbiamo mai provato. La costruzione in carbonio si sente e si fa apprezzare alla grande. Tipico esempio: arrivo in velocità in un tornantino dove è richiesto un nosepress per poter girare la bici. Eccezionale.

2) In torsione la RS-1, malgrado Predictive Steering, non arriva ai livelli di una forcella tradizionale con perno passante da 15mm. Cosa confermata anche dai test in laboratorio di Bike Magazin (Germania). Dovete pensare che i due steli sono indipendenti l’uno dall’altro e che solo attraverso il perno passante formano un sistema “unito”. Malgrado ciò, sui sentieri, la rigidità ridotta non dà fastidio o, meglio, non si sente. Bisogna sempre distinguere la prassi dalla teoria, perché, soprattutto nella mountain bike dove le variabili sono tante (terreno, stile di riding, gomme e loro pressione, ruote), è molto difficile che un aumento o una diminuzione percentuale della rigidità possa avere effetti pratici sul vostro riding. Questo ovviamente non riguarda solo la forcella ma anche il resto della componentistica. È bello discuterne, ma alla prova dei fatti la maggior parte dei biker fa fatica a sentire le reali differenze di rigidità."

Infine questo per capire perchè la Lefty, anche se è anche lei a steli rovesciati, non ha lo stesso problema:

https://www.youtube.com/watch?v=_WlRqcAQr2w
https://www.youtube.com/watch?v=uwmWk23hXuM

Poi, ripeto, la RS-1 è una gran forcella.

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
34
www.facebook.com
Anche sulla mia rs1 ho notato la stessa cosa..pinzando su asfalto con forca chiusa lo stelo sx sciovola di parecchio verso sinistra; e il manubrio visivamente sembra invece che tenda ad avvitarsi verso destra.

Già con forca aperta il fenomeno di scivolamento è meno evidente.
In offroad non si percepisce nulla....solo il meglio di questa forca!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo