rockshox reverb bloccato giù

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao a tutti, ho un problema con il mio reverb.
ce l'ho da un anno e qualche mese e ha sempre funzionato perfettamente, negli ultimi mesi era leggermente lento ma niente di incompatibile con il normale trail riding.
ieri ho fatto una giornata di enduro e durante il giro ha iniziato a salire molto molto lentamente, fino a che ad un certo punto si è totalmente bloccato nella posizione bassa, e non c'è verso di alzarlo.
l'unico motivo per cui è spuntato questo problema all'improvviso mi viene in mente possa essere che la sera prima ho asciugato per la prima volta la bici col compressore, stando attento a non sparare aria nelle guarnizioni delle sospensioni e del cannotto: magari può essere entrata aria in qualche modo?

non sono sicuro di questa diagnosi quindi chiedo a voi: vi è capitato? potrebbe essere stato il compressore? ma soprattutto: come lo risolvo? sto già pensando di fare uno spurgo a breve e un ricalibro della pressione, ma dubito possa risolvere un problema così improvviso
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao, è capitato pure a me.
Fai uno spurgo e torna come prima. Hai probabilmente dell'aria nell'impianto.
grazie, mi rassicuri! spero di risolvere.
ho visto tra l'altro che per fare lo spurgo servono delle siringhe diverse da quelle dei freni per non fare entrare olio DOT nel reverb, che ha bisogno del suo olio.
per non prendere altre siringhe totalmente uguali a quelle dei freni sram (che ho già) non mi conviene buttarle in lavastoviglie e lavarle con alcol? è comunque rischioso?
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
grazie, mi rassicuri! spero di risolvere.
ho visto tra l'altro che per fare lo spurgo servono delle siringhe diverse da quelle dei freni per non fare entrare olio DOT nel reverb, che ha bisogno del suo olio.
per non prendere altre siringhe totalmente uguali a quelle dei freni sram (che ho già) non mi conviene buttarle in lavastoviglie e lavarle con alcol? è comunque rischioso?
Lavastoviglie? :nunsacci::razz:
 
  • Haha
Reactions: Mors and tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
grazie, mi rassicuri! spero di risolvere.
ho visto tra l'altro che per fare lo spurgo servono delle siringhe diverse da quelle dei freni per non fare entrare olio DOT nel reverb, che ha bisogno del suo olio.
per non prendere altre siringhe totalmente uguali a quelle dei freni sram (che ho già) non mi conviene buttarle in lavastoviglie e lavarle con alcol? è comunque rischioso?
Prendi il kit per Reverb (utilizza olio minerale anzichè il DOT dei freni)...ogni cosa per il proprio utilizzo. ;-)

Oppure porta la bici da un qualsiasi meccanico...in 10 minuti ti sistema!
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
Prendi il kit per Reverb (utilizza olio minerale anzichè il DOT dei freni)...ogni cosa per il proprio utilizzo. ;-)

Oppure porta la bici da un qualsiasi meccanico...in 10 minuti ti sistema!
beh l'olio reverb lo prenderei.. era solo questione di capire se le siringhe per i freni andassero bene (lavate con molta cura) oppure devo comunque prenderne altre
(cerco di risparmiare.. universitario squattrinato)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
beh l'olio reverb lo prenderei.. era solo questione di capire se le siringhe per i freni andassero bene (lavate con molta cura) oppure devo comunque prenderne altre
(cerco di risparmiare.. universitario squattrinato)
Ho inserito il link sopra come esempio.
Si trova anche a cifre più basse tutto il necessario: https://www.amazon.it/dp/B00T81KWBO/?tag=mmc08-21

Spendi poco di più che prendere il solo olio e, all'occorrenza, hai il kit a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
era solo questione di capire se le siringhe per i freni andassero bene (lavate con molta cura) oppure devo comunque prenderne altre
(cerco di risparmiare.. universitario squattrinato)

per me ti conviene prendere due siringhe nuove (magari prendi il kit suggerito da @tiziano che ha anche l'olio) da utilizzare solo per il reggisella oltre a quelle che hai per i freni, perchè se ci dovesse essere una contaminazione di olio dot nel reggisella sarebbero volatili da evacuare (caxxi da ca.à, cit. maresciallo nico giraldi per i più grandi) così come potrebbe essere se ci fossero contaminazioni di olio minerale nei freni dot...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se vuoi davvero risparmiare vai dal meccanico.

se fai un errore nello spurgo ...e lo demolisci poi son 150 euro sistemarlo.

portalo da un mecc te lo fa lui in giornata
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per lavare via sicuramente l'olio, è una cagata?
ma sai come funziona una lavastoviglie
e poi che ci metti dentro i piatti?

il dot è fortemente tossico non puo andare in contatto con oggetti per uso alimentare.
a parte questo, che è il fondamentale. se lavi le siringhe li dentro le demolisci.

evita assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo