News RockShox Reverb AXS con nuova posizione della batteria?

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.608
3.968
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un anno o due e lo integrano all’interno .
Allora viene un bel lavoro , così bisogna proprio averne proprio voglia a spendere tutti quei soldi
Bike Yoke ha fatto un prototipo del Revive con la batteria nel tubo ma credo che il Reverb la tenga esterna per poterla cambiare velocemente senza dover smontare il reggisella, cosa che può servire anche a chi è in gara.
Anche Magura nel Vyron ha la batteria esterna e dentro non è altro che una CR2 cilindrica che starebbe senza problemi nel tubo, per cui immagino che l'idea sia stata la stessa di RockShox: tenerla all'esterno per poterla sostituire con più facilità.

Laconico

Biker superis
1/1/23
405
527
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Una batteria integrata ed un semplice connettore usb-c sul corpo del telescopico per attaccarci un classico caricabatterie e passa la paura (di vedere cose oscene :roll:) ... e con un semplice power bank nel marsupio, se rimani a piedi ricarichi al volo.
Stessa sorte poi la farei fare al cambio e ai comandi wireless al manubrio.

P.S. Se qualcuno brevetta, prenoto le mie royalties :-)

Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.450
3.366
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
credo che il Reverb la tenga esterna per poterla cambiare velocemente senza dover smontare il reggisella, cosa che può servire anche a chi è in gara.
Perché? Quanto dura una batteria del genere che aziona una valvola?
Io credo che con una batteria carica ci fai anche 10 gare... averla scarica significa proprio volerlo fare apposta!

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.462
6.961
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non basterebbe una normale batteria da orologio o una stilo?
così in caso di problemi si può recuperarla in qualsiasi supermercato senza problemi senza la menata di dover aver sempre dietro una batteria AXS carica

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.831
7.863
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
così in caso di problemi si può recuperarla in qualsiasi supermercato senza problemi senza la menata di dover aver sempre dietro una batteria AXS carica
Io butto lì un altra idea.. un normale cavo da cambio dentro una guaina che tramite una levetta aziona un attuatore idraulico che fa funzionare il telescopico! Leggero, pratico, economico, zero menate... Ah no esiste già

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fab82 and Rickrd

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
851
117
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Direi che meno batterie usa-getta si utilizzano e meglio è.
Quella della USB-C sarebbe la soluzione più semplice. Poi però non tutti hanno una presa in cantina o in garage.
(con un power-bank però si risolverebbe alla svelta).

• Mi piace
Reactions: waveland

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.608
3.968
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Perché? Quanto dura una batteria del genere che aziona una valvola?
Io credo che con una batteria carica ci fai anche 10 gare... averla scarica significa proprio volerlo fare apposta!
Anche più di dieci gare, probabilmente, ma chi gareggia vede le cose in modo diverso. Devo poterla cambiare al volo per qualsiasi ragione, anche il malfunzionamento. Ci sono condizioni nelle quali le batterie soffrono, magari per il freddo o il caldo eccessivo, o perché ti capita una batteria disgraziata che segna di avere carica e poi ti pianta in Nasso a metà gara. Insomma, avranno le loro ragioni e come dice qualcuno, non ultima, quella di utilizzare la stessa batteria degli altri orpelli AXS.

Per me potevano anche fare un cavetto che usciva dalla testa e un morsetto per fissarla a un rail della sella. Certo poi ti trovi con la rogna che se hai una sella un po' particolare magari non riesci a fissarla.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.450
3.366
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Anche più di dieci gare, probabilmente, ma chi gareggia vede le cose in modo diverso. Devo poterla cambiare al volo per qualsiasi ragione, anche il malfunzionamento. Ci sono condizioni nelle quali le batterie soffrono, magari per il freddo o il caldo eccessivo, o perché ti capita una batteria disgraziata che segna di avere carica e poi ti pianta in Nasso a metà gara. Insomma, avranno le loro ragioni e come dice qualcuno, non ultima, quella di utilizzare la stessa batteria degli altri orpelli AXS.

Per me potevano anche fare un cavetto che usciva dalla testa e un morsetto per fissarla a un rail della sella. Certo poi ti trovi con la rogna che se hai una sella un po' particolare magari non riesci a fissarla.
Credo che se uno si faccia i segoni mentali per una batteria nel 2025 farebbe di gran lunga meglio a valutare un classico sistema a cavo... È molto più probabile che gli si spezzi un raggio che gli dia problemi una batteria.

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.052
1.847
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Per quanto riguarda il tipo di batteria c'è poco da menarla : il reggisella fa parte di un sistema AXS ( deragliatore, reggisella , forcella ed ammortizzatore con il live valve ) standardizzato che utilizza lo stesso formato di batteria perciò è quella ed amen !
Che poi si possa posizionare in modo meno sgradevole è un altro discorso ; se il problema fosse esclusivamente perchè il posizionamento attuale può interferire con l'escursione della ruota posteriore ( mai capitato ! ) basterebbe progettare la testa del reggisella con batteria rivolta in avanti ( ugualmente brutta da vedere ! ) ma personalmente credo che ci siano anche altre motivazioni per cui è stato scelto di metterla in quella antiestetica nuova posizione .
Vedremo se usciranno ulteriori indiscrezioni , magari per martedì prossimo ! :sborone:

• Mi piace
Reactions: waveland

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.571
812
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ci ho provato , ma il risultato è una sella con la punta troppo in alto anche inclinandola il più possibile con la vite di regolazione a fondo corsa .
Basterebbe comunque variare semplicemente gli eccentrici che regolano l'inclinazione o allungare la vite di regolazione ( magari in commercio c'è già in giro qualcosa ? ) le tolleranze sembrerebbero esserci anche se forse abbassando la punta con batteria rivolta in avanti potrebbe esserci interferenza tra batteria e scafo sella !
ah sì certo. un conto è un tentativo nostro fatto in casa. un conto è RS che cambiando 2 filettature interne ecc. te lo gira senza problemi...
inoltre posizionandolo davanti alla sella si sporca molto meno col fango...
vabbeh troppo semplice...
la soluzione FOX è BRUTTISSIMA !!!

• Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.052
1.847
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
ah sì certo. un conto è un tentativo nostro fatto in casa. un conto è RS che cambiando 2 filettature interne ecc. te lo gira senza problemi...
inoltre posizionandolo davanti alla sella si sporca molto meno col fango...
vabbeh troppo semplice...
la soluzione FOX è BRUTTISSIMA !!!
Come dimostrato dal mio tentativo al post #20 , spostare la batteria in avanti sarebbe facilmente attuabile , basterebbe variare gli eccentrici che tengono ferma la slitta in modo di avere la giusta inclinazione in avanti .
Immagino che il voler spostare la batteria in altra posizione abbia altri vantaggi oltre al dubbioso fatto che interferirebbe con la ruota posteriore ; magari riprogettando il sistema con il nuovo posizionamento si riesce ad ottenere una diminuzione di peso ed una disposizione più favorevole delle masse ? Se anche Fox con il Transfer Neo ha posizionato la batteria vicino al collarino avrà avuto le sue buone ragioni e tutto il tempo per studiarsi le vecchie soluzioni di RS Reverbe AXS e Magura Vyron .

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo