RockShox Reverb alcuni dubbi

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ciao, sulla mia mtb è montato il reggisella RS Reverb (la bici è modello del 2016, quindi il reverb sarà 2015/2016)
Onestamente in questi anni non mi sono mai interessato del reverb, fa il suo lavoro.
Adesso che ho del tempo libero in più, vorrei capirne meglio in merito, e ho questi dubbi:

1) non capisco se il comando remoto è del tipo discrete o matchmaker x, è forse discrete?
(il collarino è a se, cioè accanto a quello unico dei freni/comandi shimano xt)
ecco una foto:


2) non ho mai fatto manutenzione al reverb, fa il suo lavoro (forse un leggero gioco quando ci si siede, ma già dai primi mesi di uso..)
Volevo chiedervi, che manutenzione (sia normale dopo l'uso, che saltuaria ogni tanto) andrebbe fatta al Reverb?
Spurgo? cambio olio? lo stelo non va lubrificato? altro?

3) ho trovato nei documenti cartacei delle mtb, una custodia con dentro un foglio sram (ma dal codice del foglio si arriva ad articoli sram che non ho..)
e dentro vi è anche un piccolo innesto con foro centrale e i due rami filettati.. è magari un ricambio del Reverb?
(sram oltre al reverb avrei anche una forcella recon e il cambio x5 e basta..)


Potrebbe essere magari il particolare L del manuale rev 004 ?


grazie
ciao
 
Ultima modifica:

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
la cosa bella di sram è che ti da documentazione per tutto, esplosi, schemi, persino video, vai sul sito service di sram e trovi quello che ti serve.

1) sembra matchmaker
2 e 3)




(al reverb va fatta manutenzione ordinaria ad intervalli di 50, 200 e 400 ore, se non hai fatto nulla dal 2016 ad oggi, ringrazia il cielo o chi vuoi tu e..... non toccare nulla che sei un miracolato)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.947
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) non so cosa intendi
2) ogni tanto andrebbe spurgato il comando ma se funziona anche d'inverno col freddo non c'è motivo di farlo, ogni tanto occorre controllare la pressione utilizzando una pompa da ammortizzatori, se il gioco è troppo andrebbe smontato e revisionato (con l'uso l'aria tende a passare nella sezione olio e le guarnizioni perdono tenuta)
3) le 2 pagine di manuale si riferiscono a 2 prodotti diversi la prima al Reverb la seconda al Reverb stealth cioè quello con i comando remoto con passaggio interno al telaio, penso che il part. "L" sia una spare part
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
grazie:
-si l'avevo visto il sito service, ma il mio problema è capire che modello sarà? parlano di A1, A2, B1 ecc..
Non vi era documentazione al seguito era montato di fabbrica su un modello mtb del 2016.
Questo non succederebbe se mettessero un codice univoco che indicassse il modello e la sua rev.

-per il punto 1 intendo il tipo di collarino del comando remoto, avrei detto discrete

-si funziona bene, chiedevo infatti se era il caso di intervenire o meno..
Lo so che loro indicano le ore, ma magari saranno conservative?

Non sapevo che andava pompata aria, forse l'innesto è nella parte dentro il tubo? non mi sembra di vedere valvole

ciao grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
immagino che avrai già cercato nel forum...se ne parlava anche l'altro giorno...
la valvola ,se è modello stealth,è sotto la sella(altrimenti è in fondo al cannotto). Le versioni B1 e B2 si differenziano dal colore del pomello del remote

Come guida service ,guarda questa.ti spiega anche come riconoscere le versioni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
grazie per gli aiuti, adesso è più chiara la situazione:

-il modello è reverb A2 (però anche RS, invece di queste differenze avesse scritto sul reverb A1, A2, B1... :-) )
-il piccolo perno rosso serve semplicemente se si vuole cambiare guaina del modello stealth per attaccare la vecchia guaina con la nuova e tirarla dentro nel percorso nei tubi telaio
-non è montato nessun adattatore match maker, è semplicemente discrete

L'unica cosa che dovrò capire è quali possano essere i sintomi che mi avvisano che va fatto ad esempio lo spurgo, oppure un service completo.. eviterei di intervenire per nulla se va bene..Le ore di intervallo RS immagino che siano ampiamente conservative, certo ad aver tempo si potrebbero anche rispettare..

grazie ciao
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo