ROCKSHOX RECON TK o SUNTOUR XCR ARIA

NikMancio

Biker novus
27/11/20
19
0
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Ancora non so
Salve a tutti, sono Nicola, novellino della mtb e cercando a casaccio sull'internet ho trovato due forcelle che mi permetterebbero un upgrade alla mia rockrider 540s. Nello specifico si tratterebbe di due forcelle una Suntour XCR da 27 "5 con corsa da 90 mm e una Rock Shox Recon Silver TK con corsa 100 mm che sembrerebbe indicata sia per 27 5 che per 29 e sembrerebbe sempre essere ad aria. Sto aspettando nuove informazioni dai proprietari, ma nel frattempo volevo avere delle opinioni. Leggo giudizi non positivi su XCR che però si riferiscono solitamente a quelle a molla. Mi chiedevo quindi quale consigliereste tenendo conto che la differenza è di una 20 di euro. Per il momento utilizzo la bici per lunghi giri con diversi sterrati e qualche discesa e vorrei pero piano piano approcciarmi a qualche trail più impegnativo, ma venendo dalla bdc sono agli inizi.
Vi ringrazio, saluti!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, sono Nicola, novellino della mtb e cercando a casaccio sull'internet ho trovato due forcelle che mi permetterebbero un upgrade alla mia rockrider 540s. Nello specifico si tratterebbe di due forcelle una Suntour XCR da 27 "5 con corsa da 90 mm e una Rock Shox Recon Silver TK con corsa 100 mm che sembrerebbe indicata sia per 27 5 che per 29 e sembrerebbe sempre essere ad aria. Sto aspettando nuove informazioni dai proprietari, ma nel frattempo volevo avere delle opinioni. Leggo giudizi non positivi su XCR che però si riferiscono solitamente a quelle a molla. Mi chiedevo quindi quale consigliereste tenendo conto che la differenza è di una 20 di euro. Per il momento utilizzo la bici per lunghi giri con diversi sterrati e qualche discesa e vorrei pero piano piano approcciarmi a qualche trail più impegnativo, ma venendo dalla bdc sono agli inizi.
Vi ringrazio, saluti!!
La Recon è ben altro livello,
Ma quando si cambia una forcella, a parte la verifica di tutti gli standard, bisognerebbe rispettare le misure originali onde evitare di snaturare le geometrie della bici.
Eviterei di passare da una 120mm ad una 90, anche se quel 90 mi suona strano dato che le XCR sono da 100 mm (quantomeno negli ultimi 8-9 anni).
Idem per la Recon.
Non puoi mettere una forcella più corta o più lunga senza andare a modificare l'impostazione della bici.
 

NikMancio

Biker novus
27/11/20
19
0
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Ancora non so
Si però è a molla e la sento parecchio dura e poco reattiva. Volevo capire se il passaggio ad aria fosse un upgrade migliore nel caso di forcelle "entry level" . Chiedo anche lumi sul cambio di geometrie quanto può incidere e cosa comporta su una persona che non ricerca prestazioni ma solo una bici che gli dia qualche libertà in più. Allego le foto delle forcelle che mi sono fatto mandare, in particolare nella seconda è il dettaglio della forcella suntour e sembra quasi 100mm di corsa o sbaglio @maurosalva ?
 

Allegati

  • forcella-rockshox.jpg
    forcella-rockshox.jpg
    34,9 KB · Visite: 13
  • forcella-suntour.jpg
    forcella-suntour.jpg
    92,7 KB · Visite: 13

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il cambio geometrie non è solo questione di prestazioni.
Abbassare l'anteriore di 20 mm chiude lo sterzo e abbassa anche il movimento centrale col rischio di toccare terra con i pedali.
E viceversa se monti una 29" più lunga, alzi l'anteriore col rischio che in salite ripide non riesci a tenerlo a terra.
Poi c'è chi ha cambiato forcella mettendone con escursioni diverse dall'originale senza drammi, ma in quel caso le opzioni sono due: o hai modo di provare e vedi che tutto sommato va bene, oppure cambi a caso col rischio di spendere soldi per una cosa che poi non va bene.
In genere si sconsiglia. Se cambi una 27.5" da 120mm dovresti riprendere un'altra 27.5" da 120mm.
Quantomeno bisognerebbe accertarsi che la lunghezza dal cannotto sterzo alla ruota sia uguale.
 
Ultima modifica:

NikMancio

Biker novus
27/11/20
19
0
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Ancora non so
quanto le pagheresti e di che anno sono? sono state revisionate?
Si parla dai 50 euro per la xcr che dalle foto appare nuova ai 70 per la recon. Ora chiedo l'anno e nel frattempo allego fot che magari voi esperti sapete dedurlo.
Prima suntour
 

Allegati

  • forcella-suntour2.jpg
    forcella-suntour2.jpg
    63,5 KB · Visite: 14
  • forcella-suntour3.jpg
    forcella-suntour3.jpg
    102,1 KB · Visite: 15
  • forcella-suntour4.jpg
    forcella-suntour4.jpg
    95,2 KB · Visite: 16
  • forcella-rockshox3.jpg
    forcella-rockshox3.jpg
    34,7 KB · Visite: 16
  • forcella-rockshox2.jpg
    forcella-rockshox2.jpg
    31,9 KB · Visite: 16

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si parla dai 50 euro per la xcr che dalle foto appare nuova ai 70 per la recon. Ora chiedo l'anno e nel frattempo allego fot che magari voi esperti sapete dedurlo.
Prima suntour
Sulla XCR vedo un cannotto conico, per cui già non va bene.
E comunque concordo... se le forcelle hanno bisogno di revisione, tra questa e l'acquisto ti costano quanto nuove o poco meno.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per quello che ti stanno chiedendo, io andrei sul nuovo e attenderei qualche offerta tipo RCZ... con un 100io d'euro trovi roba migliore, più attuale e, appunto, nuova.
Per la questione tubo conico la soluzione c'è, a volte: con Serie sterzo semi-integrata, esistono le sedi inferiori maggiorate... che diciamocelo: la bici sulla quale hai intenzione di montare la forcella non è che risentirebbe di 5-6mm di aumento della geometria all'anteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: NikMancio

NikMancio

Biker novus
27/11/20
19
0
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Ancora non so
Per quello che ti stanno chiedendo, io andrei sul nuovo e attenderei qualche offerta tipo RCZ... con un 100io d'euro trovi roba migliore, più attuale e, appunto, nuova.
Per la questione tubo conico la soluzione c'è, a volte: con Serie sterzo semi-integrata, esistono le sedi inferiori maggiorate... che diciamocelo: la bici sulla quale hai intenzione di montare la forcella non è che risentirebbe di 5-6mm di aumento della geometria all'anteriore...
Grazie mille, provo a dare un occhiata. Ahimè di geometrie ne ho sempre capito poco in generale, ancora meno in questo campo che mi è totalmente nuovo, ma mi fido di te.
 

Classifica mensile dislivello positivo