RockShox Reba Race bloccata

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Si lo so, ma ti ripeto, anche a zero pressione (in tutte e due le camere la forcella è bloccata!)non si muove di un millimetro...e di sicuro non è un problema di pressione positiva nè negativa!
allora cè un problema al motion controll...se non si muove neanche di 1 millimetro vuol dire che neanche il gate funzione vuol dire che l'olio è andato dove nn doveva...
apri il motion controll togli tutto l'olio sgrassa lubrifica rimetti olio rimonta tutto e dovrebbe andare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
La tua forcella non si muove , perchè l'olio che resede nella cartuccia è passato sotto , nel fodero , impedendo ogni movimento.

Ciò è dovuto ad un O Ring posto all'interno della bussola di materiale plastico bianco che fa tenuta sul cilindro che aziona il pistone tenuto da un seeger.

Classico ormai nelle reba , dovresti smontare e cambiare quell'OR, ne abbiamo gia molto parlato.

Nel filamto si vede bene:

YouTube - RockShox Motion Control Service
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per un problema simile.

l'altro ieri ho usato per la prima volta la bici appena ricevuta con una Reba SL 2008, da fermo andava tutto bene, ma già alla prima pedalata, dopo un paio di km su asfalto ho notato che il lock non funzionava, ho finito il giro di circa un'oretta su sentieri molto facili e a parte il problema al blocco pareva lavorare correttamente.

Arrivato a casa lascio ferma la bici per qualche ora e quando vado a riprenderla la forcella risulta totalmente bloccata.

Credo che il problema dell'inchiodamento sia sempre attribuibile alla boccola (certo che così presto...), è la stessa cosa anche per il precedente malfunzionamento del lock?

La mia ha il lock manuale.

Siccome pensavo di metterci comunque le mani per togliere gli spessori che dovrebbero essere presenti all'interno in modo da portare l'escursione a 100mm dagli 80 originali, potrei approfittarne per sostituire da solo l'OR, anche perchè non mi va di mandarla in assistenza in questo periodo, ho paura che la trattengano a lungo, però vorrei essere sicuro che il problema sia quello e non qualcos'altro di più grave.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per un problema simile.

l'altro ieri ho usato per la prima volta la bici appena ricevuta con una Reba SL 2008, da fermo andava tutto bene, ma già alla prima pedalata, dopo un paio di km su asfalto ho notato che il lock non funzionava, ho finito il giro di circa un'oretta su sentieri molto facili e a parte il problema al blocco pareva lavorare correttamente.

Arrivato a casa lascio ferma la bici per qualche ora e quando vado a riprenderla la forcella risulta totalmente bloccata.

Credo che il problema dell'inchiodamento sia sempre attribuibile alla boccola (certo che così presto...), è la stessa cosa anche per il precedente malfunzionamento del lock?

La mia ha il lock manuale.

Siccome pensavo di metterci comunque le mani per togliere gli spessori che dovrebbero essere presenti all'interno in modo da portare l'escursione a 100mm dagli 80 originali, potrei approfittarne per sostituire da solo l'OR, anche perchè non mi va di mandarla in assistenza in questo periodo, ho paura che la trattengano a lungo, però vorrei essere sicuro che il problema sia quello e non qualcos'altro di più grave.
Cosa intendi per .. il lock non funzionava?
La forcella affondava a prescindere dalla posizione del lock?

Ora che e' "totalmente bloccata" puoi provare ad aprire completamente il gate. Gira la brugola in senso antiorario fino quando si ferma.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Mi inserisco nella discussione per un problema simile.

l'altro ieri ho usato per la prima volta la bici appena ricevuta con una Reba SL 2008, da fermo andava tutto bene, ma già alla prima pedalata, dopo un paio di km su asfalto ho notato che il lock non funzionava, ho finito il giro di circa un'oretta su sentieri molto facili e a parte il problema al blocco pareva lavorare correttamente.

Arrivato a casa lascio ferma la bici per qualche ora e quando vado a riprenderla la forcella risulta totalmente bloccata.

Credo che il problema dell'inchiodamento sia sempre attribuibile alla boccola (certo che così presto...), è la stessa cosa anche per il precedente malfunzionamento del lock?

La mia ha il lock manuale.

Siccome pensavo di metterci comunque le mani per togliere gli spessori che dovrebbero essere presenti all'interno in modo da portare l'escursione a 100mm dagli 80 originali, potrei approfittarne per sostituire da solo l'OR, anche perchè non mi va di mandarla in assistenza in questo periodo, ho paura che la trattengano a lungo, però vorrei essere sicuro che il problema sia quello e non qualcos'altro di più grave.
Per modificare l'escursione lavori sullo stelo di sinistra mentre il problema dell'inchiodamento probabilmente e' nello stelo di dx.Inoltre per toglier gli spessori nn e' necessario sfilare i foderi.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Cosa intendi per .. il lock non funzionava?
La forcella affondava a prescindere dalla posizione del lock?

Ora che e' "totalmente bloccata" puoi provare ad aprire completamente il gate. Gira la brugola in senso antiorario fino quando si ferma.

Esatto, il lock non aveva alcun effetto, così come la regolazione della compressione. Prima di pedalarci invece andava.

La forcella ora è proprio un chiodo, non ha nulla a che vedere con il lock o il gate che lasciano comunque la possibilità di affondare in caso di forti sollecitazioni.
Come detto si è inchiodata praticamente da sola a bici ferma, quindi penso che sia stato l'olio che pian piano sia trafilato dall'OR rotto.

Proverò comunque domani ad aprire il gate ma con scarse speranze.

Grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esatto, il lock non aveva alcun effetto, così come la regolazione della compressione. Prima di pedalarci invece andava.

La forcella ora è proprio un chiodo, non ha nulla a che vedere con il lock o il gate che lasciano comunque la possibilità di affondare in caso di forti sollecitazioni.
Come detto si è inchiodata praticamente da sola a bici ferma, quindi penso che sia stato l'olio che pian piano sia trafilato dall'OR rotto.

Proverò comunque domani ad aprire il gate ma con scarse speranze.

Grazie.
veramente strano.
Se l'olio fosse passato sotto (nel fodero), tenendo premuto per affondare, una parte di olio dovrebbe risalire nello stelo (percorso inverso della perdita) e un'altra dovrebbe premere sul paraolio e se la pressione fosse elevata, uscire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto, il lock non aveva alcun effetto, così come la regolazione della compressione. Prima di pedalarci invece andava.

La forcella ora è proprio un chiodo, non ha nulla a che vedere con il lock o il gate che lasciano comunque la possibilità di affondare in caso di forti sollecitazioni.
Come detto si è inchiodata praticamente da sola a bici ferma, quindi penso che sia stato l'olio che pian piano sia trafilato dall'OR rotto.

Proverò comunque domani ad aprire il gate ma con scarse speranze.

Grazie.

Ciao.
La problematica è abbastanza conosciuta.

La prima sintomatologia è quella di non lock, ed anche quando blocchi non hai nessun effetto ,l'escursione continua.

Se e ripeto se la forcella è bloccatta e non esegue nessuna escursione , l'olio è passato al piano di sotto cioè nel fodero.

La soluzione è smontarla e cambiare l'oring posto nella cartuccia del rebaund
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
Ciao.
La problematica è abbastanza conosciuta.

La prima sintomatologia è quella di non lock, ed anche quando blocchi non hai nessun effetto ,l'escursione continua.

Se e ripeto se la forcella è bloccatta e non esegue nessuna escursione , l'olio è passato al piano di sotto cioè nel fodero.

La soluzione è smontarla e cambiare l'oring posto nella cartuccia del rebaund
la mia forcella stessa marca non funziona ,il blocco sblocco nel manubrio non riesche a sbloccarla. la devono sontare e revisionare (è in garanzia )il mio rivenditore non ci mette le mani (la se na rogna)mi ha risposto...:il-saggi:penso che questi lavori vadano fatti da persone e con atrezzi qualificati non a ...... se si cade per una forcellamal revisionata son c...:omertà:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la mia forcella stessa marca non funziona ,il blocco sblocco nel manubrio non riesche a sbloccarla. la devono sontare e revisionare (è in garanzia )il mio rivenditore non ci mette le mani (la se na rogna)mi ha risposto...:il-saggi:penso che questi lavori vadano fatti da persone e con atrezzi qualificati non a ...... se si cade per una forcellamal revisionata son c...:omertà:
Chi posta sul forum , è perchè vuol risolvere i problemi in autonomia.

Io stesso ho fatto l'intervento sulla forcella e per ora la faccia se la rompe un'altro.

In ogni caso a scanso di equivoci , sopratutto per chi non sa ben interpretare , sul mio post c'è scritta la cura , e non è precisato se la cura la debba operare l'utente o l'assistenza, cosa per altro che a me non interessa.

A me interessa aiutare e dare un consiglio a chi lo domanda

SCR1
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Chi posta sul forum , è perchè vuol risolvere i problemi in autonomia.

Io stesso ho fatto l'intervento sulla forcella e per ora la faccia se la rompe un'altro.

In ogni caso a scanso di equivoci , sopratutto per chi non sa ben interpretare , sul mio post c'è scritta la cura , e non è precisato se la cura la debba operare l'utente o l'assistenza, cosa per altro che a me non interessa.

A me interessa aiutare e dare un consiglio a chi lo domanda

SCR1
Quoto e aggiungo che fortunatamente la reba e' poco complessa e grazie alle informazioni presenti sul forum, oltre a quelle messe a disposizione da RS (documenti e filmati), intervenire e' oggettivamente semplice.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ciao.
La prima sintomatologia è quella di non lock, ed anche quando blocchi non hai nessun effetto ,l'escursione continua.

Grazie, esattamente quello che mi serviva sapere :-)

Dove posso andare a cercare un or uguale una volta smontato quello originale? Autoricambi? Mi pare di aver capito che sia meglio non rimettere quello originale RS (a meno che non sia stato modificato e migliorato)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie, esattamente quello che mi serviva sapere :-)

Dove posso andare a cercare un or uguale una volta smontato quello originale? Autoricambi? Mi pare di aver capito che sia meglio non rimettere quello originale RS (a meno che non sia stato modificato e migliorato)
L'albero che passa nell'oring e' da 1/2 pollice. Ci sono negozi che vendono guarnizioni di ogni genere e li non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Comunque, e' vero che basta che il livello dell'olio scenda di qualche cm e il blocco non funziona piu' ma ... avresti anche dovuto notare una corsa limitata.
Piu' l'olio passa sotto e meno corsa hai, fino alla situazione attuale.
Comunque, mi fa ben strano che con cosi' poco uso ti sia successa una cosa del genere.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Causa mancanza di tempo per sistemarmela da solo oggi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia, grazie comunque a tutti per le dritte :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo