Rockshox Reba o SID ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrymac

Biker novus
1/8/05
13
0
0
54
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti. Sto per passare dalla Scott Scale Expert 2012, ad una Stumpjumper Carbon Expert 2013. Il mio rivenditore me ne propone una versione con forca Rockshox Reba RL oppure con forca SID (non ricordo il modello, ma non la Brain). Mi faceva notare che della SID Brain si sono lamentati in diversi, per cui sembra non sia eccezionale.
So che la SID è comunque più leggera della Reba, e ci terrei ad avere un mezzo più leggero.
Cosa ne dite voi o esperti ?
Fabry
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
vorrei farvi notare che sid e reba da 29" pesano uguale....pensavo a un errore quando l'avevo letto sulle specifiche ma poi ho avuto l'occasione di pesarle di persona.....uguali!!!Sinceramente non so nello specifico la differenza tra le 2, io cmq ho preso la sid...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
una ha il motion control l'altra il Motion Control DNA che mi e' sembrato ottimo. sebbene di anni diversi (2010 e 2012) le ho avute entrambe e il feeling con la sid era molto diverso, non mi faceva rimpiangere le float di fox. diversa ma decisamente validissima. poi son tornato alla 26......
 

fabrymac

Biker novus
1/8/05
13
0
0
54
Rimini
Visita sito
Infatti, mi sembrava che ci fosse qualche differfenza. Poi è ovvio sono differenze che non tutti possono notare (e io sono tra questi...) comunque sia...
 

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito
una ha il motion control l'altra il Motion Control DNA che mi e' sembrato ottimo. sebbene di anni diversi (2010 e 2012) le ho avute entrambe e il feeling con la sid era molto diverso, non mi faceva rimpiangere le float di fox. diversa ma decisamente validissima. poi son tornato alla 26......

Ciao, come mai sei tornato alla 26?! Ti omando questi perché io sto passando tra mille dubbi alla front 29. Premesso che ho una full 26 e sono alto 188 e cavallo 90
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda...sul bitume e sullo sterratino la 29 e' davvero divertente. prima di decidere definitivamente ho provato (circa 2 mesi una e 4 mesi l'altra) sia una front (niner air9) che una full (intense spider) esono arrivato a qualche conclusione PERSONALE:
1 le front con me hanno chiuso
2 la 29 non fa per me
il punto 1 e' perche sono un uomo di peso e la bici per me deve essere: 1 bella 2 funzionale 3 comoda.
il punto 2 perche' quando vai in giro con un gruppo e fai un sentiero che ti mangeresti a colazione con la 26 e con la 29 scendi a piedi...beh.....pedalando solo la domenica, se non ti diverti che senso ha? percio son contento di ricavalcare la mia bella 26 che mi fa divertire OGNI volta che ci esco insieme.

queste sono riflessioni e conclusioni personalissime, non voglio scaturire nessun flame. sono sicuro che TANTI si troveranno benissimo con le 29, io no. daro' una chance alle 27.5 appena ne avro l' occasione.... sono un tipo curioso che vuole provare direttamente ^_^
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
il punto 2 perche' quando vai in giro con un gruppo e fai un sentiero che ti mangeresti a colazione con la 26 e con la 29 scendi a piedi...beh.....pedalando solo la domenica, se non ti diverti che senso ha?

queste sono riflessioni e conclusioni personalissime, non voglio scaturire nessun flame. sono sicuro che TANTI si troveranno benissimo con le 29, io no. daro' una chance alle 27.5 appena ne avro l' occasione.... sono un tipo curioso che vuole provare direttamente ^_^

che strano... solitamente le ruotone danno diversi vantaggi (minor impuntamenti , maggior stabilità , ecc...) che in un sentiero si sentono parecchio...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dipende da com'è' il sentiero.... Per me la bici era sempre troppo lunga e poco manovrabile. In alcuni mi sono divertito per carità' ma solo con la full....

Ancora + strano , la niner air è molto maneggevole...sicuro che taglia e settaggi fossero ok ?

Tornando alla forcella la Sid è ottima ma la 2013 da dual air (camera negativa e positiva) è diventata solo air (la negativa si regola in base alla positiva) e non so cosa cambia nella pratica...
 

Classifica mensile dislivello positivo