Rockshox Reba: mi si è sgonfiata e poi allungata la forcella

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come da titolo a fine di un giro mi ritrovo la forcella della Rockrider XC900S sgonfia. Tipo il 60% di sag. Ritorno a casa e la rigonfio alla normale pressione cui la utilizzavo, circa 95psi, ma risulta rigidissima. La devo portare a circa 50psi per farla lavorare ma comunque risulta rigida nei primi cm di corsa tanto che l'anello rosso segna pochissimo sag, qualche millimetro appena. Al che vado a vedere la scala sullo stelo e il sag risulta NEGATIVO. In pratica da 120mm è diventata quasi 130mm.
PSX_20210601_193857.jpg
Se non fosse che è in garanzia l'avrei già aperta (tanto volevo montargli la modifica DebonAir prima o poi) ma a portarla al Decathlon di questo periodo ho il timore che mi lasciano la bici ferma per mesi. Secondo voi cosa può essere successo?

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Parlo senza cognizione di causa, ma io farei così:

Sgonfierei completamente la forcella, la comprimo del tutto, poi la gonfierei 10 psi alla volta fermandomi e comprimendola ad ogni step fino alla pressione corretta.

Se non bastasse la porterei al meccanico

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Parlo senza cognizione di causa, ma io farei così:

Sgonfierei completamente la forcella, la comprimo del tutto, poi la gonfierei 10 psi alla volta fermandomi e comprimendola ad ogni step fino alla pressione corretta.

Se non bastasse la porterei al meccanico
Purtroppo non si risolve così

Ha visto una forcella di sesso opposto o un bell'ammortizzatore e si è ringalluzzita?

:-) :-)
Spiegherebbe anche l'irrigidimento:smile:
Solo che st'erezione non vuol finire:ueh:

• Haha
Reactions: Mutant and ymarti

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
49
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Vai al deca, visto che e' in garanzia. Ti informi sull intervento da fare o meglio su una sostituzione e sui tempi. Insisti.
Se la risposta non è convincente e se i tempi sono lunghi ed incerti, l unica è contattare un meccanico bravo ed esperto e ti informi.
Poi valuti il tutto, tempistica ed eventuale spesa.
Mia opinione.

• Mi piace
Reactions: AlexV

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Per ora ho inviato richiesta d'assistenza al Decathlon. Vediamo se mi contattano e che mi dicono. Intanto mi sto vedendo gli esplosi e la modifica Dobonair che sostituisce un bel pò di parti che potrebbero aver generato il problema :nunsacci:
1622709682701.png

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.073
170
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io proverei come detto da @AlexV , forse una delle due camere non si è correttamente gonfiata. Oppure avendo girato con la forcella sgonfia si è rotto qualcosa al suo interno, che viceversa potrebbe essere anche stato la causa dello sgonfiaggio.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Io proverei come detto da @AlexV , forse una delle due camere non si è correttamente gonfiata. Oppure avendo girato con la forcella sgonfia si è rotto qualcosa al suo interno, che viceversa potrebbe essere anche stato la causa dello sgonfiaggio.
Grazie ma ho già provato a gonfiare a step, lo faccio di default, ma senza alcun giovamento:-(

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se pompi e ritorna sempre a 130 per me hai la fresata che stabilizza le due camere toppa con del grasso secco o non so cosa, se togli il tappo lato aria con una luce magari si vede qualcosa

• Mi piace
Reactions: Giocody

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Se pompi e ritorna sempre a 130 per me hai la fresata che stabilizza le due camere toppa con del grasso secco o non so cosa, se togli il tappo lato aria con una luce magari si vede qualcosa
Può essere. Pensavo pure che potrebbe essere la parte bassa del soloair che ha mollato, ho ormai anche il fodero sotto pressione e che non mi son perso mezza forcella perchè la tiene la parte idaulica. Ho chiamato direttamente un Deca e domani gliela porto. Vediamo che mi dicono.... se non mi piace la apro.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Stavo vedendo un pò di foto online delle nuove Reba 120mm... possibile che siano tutte così con la scala sfalsata?
1622754219495.png

La mia vecchia Reba 100mm portata a 120mm aveva la scala al punto giusto
1622754529102.png

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Lasciata al Decathlon per assistenza forcella in garanzia. Hanno solo provato a gonfiarla alla pressione raccomandata accertandosi del problema. Dovrà andare ad un centro RockShox e purtroppo, come temevo, il fermo sarà lungo. Fortuna che ho l'altra bici,

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Alla fine mi hanno ridato la bici dopo poco più di un mese. Han fatto una revisione totale e la forcella ora funziona come si deve.
Contento per la forcella ma meccanici del Deca davvero incopetenti nel rimontarla. Freno anteriore attorcigliato come un elastico, cavo dell'ammo fuori sede, cavo della forcella regolato alla come viene viene, una vite della pinza freno anteriore stetta pochissimo, mi volevano ridare la bici senza nemmeno centrare stem manubrio con la ruota e alla fine ridata con solo una vite dello stem stetta. Però si son premuniti di scrivere che avevo modificato la bici e non riuscivano a far scendere la catena sul pignoe più piccolo. Chi glielo ha detto di toccare la trasmissione non lo so visto che sapevo benissimo c'era un problema ora risolto con un cuscinetto della ruota libera che spostava la cassetta all'esterno. Potevano dedicarsi a rimontarmi meglio la forcella.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.229
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alla fine mi hanno ridato la bici dopo poco più di un mese. Han fatto una revisione totale e la forcella ora funziona come si deve.
Contento per la forcella ma meccanici del Deca davvero incopetenti nel rimontarla. Freno anteriore attorcigliato come un elastico, cavo dell'ammo fuori sede, cavo della forcella regolato alla come viene viene, una vite della pinza freno anteriore stetta pochissimo, mi volevano ridare la bici senza nemmeno centrare stem manubrio con la ruota e alla fine ridata con solo una vite dello stem stetta. Però si son premuniti di scrivere che avevo modificato la bici e non riuscivano a far scendere la catena sul pignoe più piccolo. Chi glielo ha detto di toccare la trasmissione non lo so visto che sapevo benissimo c'era un problema ora risolto con un cuscinetto della ruota libera che spostava la cassetta all'esterno. Potevano dedicarsi a rimontarmi meglio la forcella.
Sempre più convinto a non portarla per il check-up del primo anno! Inutile, se non peggiorativo.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Riconsegnare una bike in queste condizioni e con dei serraggi approssimativi mi pare una grave mancanza.
Fortuna che sei un utente esperto.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
anche se dalla prima foto non si direbbe :mrgreen:
Beh.. se la forcella (in garanzia) aveva un difetto (anche se esperto) la procedura corretta é quella da te seguita.

Il problema è se poi la bike viene riconsegnata nelle condizioni da te descritte, se fosse finita nelle mani d'un utente inesperto che dopo un mese senza bike si fosse lanciato in discesa cosa sarebbe potuto succedere?

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh.. se la forcella (in garanzia) aveva un difetto (anche se esperto) la procedura corretta é quella da te seguita.

Il problema è se poi la bike viene riconsegnata nelle condizioni da te descritte, se fosse finita nelle mani d'un utente inesperto che dopo un mese senza bike si fosse lanciato in discesa cosa sarebbe potuto succedere?
Sono d’accordo, ma forse stai facendo confusione nel quotare

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo