RockShox Reba 29 RL solo air sbatte in estensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Se fa rumore quando di estende dubito sia un problema di lunghezza delle aste. Visto che hai smontato tutto tranne la parte idraulica a questo punto penso che il problema possa essere là dentro. Smonta tutto anche lì e controlla che non ci sia qualche pezzo vagante o allentato che genera il rumore.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Ad occhio sembra tutto in ordine... ma quando era montata il rumore lo faceva anche se chiudevi il rebound? Cioè avevi provato a vedere se rallentando la velocità di estensione cambiava qualcosa?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Se con il pistone da 100 non lo faceva può essere anche che il nuovo sia difettoso... certo che non può essere dato dal solo fatto che hai messo un pistone più lungo perché la forcella lo prevede. Altre idee sinceramente non mi vengono
 

Jackfull

Biker novus
28/3/18
25
0
0
60
Villafranca di Verona
Visita sito
Bike
Ktm Scarp 29
Ho provato a chiudere di più il rebound ma anche se torna più lentamente il problema resta negli ultimi mm., aggiunto olio, niente. Ho anche rimontato quella da 100 e non da` problemi. Perché con 100 va' in fine corsa l'asta pneumatica e invece con 120 quella idraulica? Non lo capisco.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
hai controllato secondo questo schema il montaggio corretto di tutte le parti nell'asta pneumatica? soprattutto la rondella di gomma come finecorsa del pistone camera negativa?
Catturaaa.PNG Catturabb.PNG
ultima cosa controlla che sul fondo dei foderi le due rondelle di gomma anticollisione siano in piano e non messa una di traverso.
le vedi sul fondo dei due foderi della forcella, non sono evidenziate nelle istruzioni di manutenzione.

molte volte quando togli i foderi escono dalla loro posizione e nel rimontaggio se si mette una di traverso si riduce la corsa in estensione. (cerchiate in rosso)
 

Allegati

  • Catturacc.PNG
    Catturacc.PNG
    24,3 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Più che rondelle sono dei tamponi di gomma di fine corsa e servono proprio ad attutire i colpi di fine corsa...vuoi vedere che è lì il problema?
 

M90

Biker novus
24/11/20
2
0
0
33
Fossano
Visita sito
Bike
Gt zaskar
Ciao a tutti, ho smontato la forcella e ho pulito tutto quanto dal grasso al litio. La famosa asolina si vedeva bene ancora prima di pulire tutto, non era intasata, comunque ho controllato l'asta soffiando dentro senza valvola e si sente l'aria uscire di sopra. Ho rimontato l'asta col grasso Pm600 e ho notato che è più lunga di quella idraulica , misura16,5 cm contro i 16 cm dell'altra. Perciò così il fine corsa risulta a carico di quella idraulica che non ha un tampone di gomma come invece ha quella pneumatica. Ho rimontato tutto, gonfiato a 50, 100 ,150 e provato più volte a comprimere la forcella , poi azionando la valvola sotto ho sentito ogni volta uscire l'aria dalla camera negativa. Purtroppo a fine corsa sbatte ancora anche se meno di prima ma comunque fastidioso sul manubrio specie in salita sullo sconnesso.Non capisco come fa il finecorsa l'asta pneumatica se è più lunga di quella idraulica. Guardate le foto, con asta idraulica non arriva ai 120mm, se la svito si va' anche oltre e senza sbattimenti. Scusate il poema ma qualcosa non quadra! La bici l'ho presa usata, forse hanno cambiato qualcosa che non va'. Vedi l'allegato 251650 Vedi l'allegato 251651
Ciao, ho lo stesso problema anche io, tu alla fine sei riuscito a risolvere?
 

Classifica mensile dislivello positivo