Rockshox pike debonair vs debonair c1

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Ciao a tutti, sulla pike select (quella base per capirci) che vantaggi si hanno a montare il debonair c1? La mia, nativa è 140, vedo che esiste la cartuccia sia da 150 che 160. Volendo nell' eventualità montare la 160, c'è modo nel caso per ridurre l' escursione qualora troppo sbilanciata? Al posteriore ho 140.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se hai la soloair hai molti benefici. in primis una camera negativa che ti rende la forcella più sensibile.

la C1 per la pike è disponibile da anche da 140. Se vuoi cambiare escursione devi ricomprare l'air shaft

cmq 160/140 può andare bene
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
A scanso di equivoci queste sono le specifiche della forcella inserendo il seriale.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-08-23-13-49-13-559_com.android.chrome.png
    Screenshot_2022-08-23-13-49-13-559_com.android.chrome.png
    517,4 KB · Visite: 19
  • Screenshot_2022-08-23-13-49-06-341_com.android.chrome.png
    Screenshot_2022-08-23-13-49-06-341_com.android.chrome.png
    543,7 KB · Visite: 19

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è già debonair. non mi sembra sia il C1. non è che ottieni grossi benefici. Dovresti mettere il C1 con il kit overflow.
Se vuoi aumentare l'escursione prendi la C1 e vedi
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
se vuoi un airshaft ne ho uno per Pike 29 pollici 150 mm Lyrik 27.5 pollici 160 mm Yari 27.5 pollici 160 mm
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Potresti tradurmi? Cos'è il kit overflow?

scusami... everflow
questo è il loro sito. Migliora il funzionamento del Debonair, sia il C1, sia il precedente. Ma ovviamente sono due kit diversi.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Questi sono gli upgrade che, sempre da matricola forcella, mi sarebbero consentiti. In sostanza, air shaft e air spring son la stessa cosa?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-08-23-15-50-19-131_com.android.chrome.png
    Screenshot_2022-08-23-15-50-19-131_com.android.chrome.png
    551,3 KB · Visite: 15

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
no. è una roba che costa 35€... se ti serve il 160 prendi quello. se no paghi altri 35€ e ti prendi il 150
In teoria se è più lungo puoi tagliarlo e rifilettarlo, se è corto gli fai una prolunga.....ma fai prima a prendere il ricambio.

Comunque ho avuto la pike vecchia (2015) prima soloair trasformata in debonair quando ho cambiato escursione, non è cambiato praticamente nulla, anche senza token non son mai riuscito a usare tutta l'escursione, l'unico modo per farla andar bene è stato sostitita con una DVO Diamond !!

Su un'altra bici ho una Pike debonair penultima versione (del 2019), escursione 130 e si comporta in maniera opposta, senza token basta pinzare e va a pacco, se ne metti tre come suggerisce rock shox per quell'escursione invece diventa come la vecchia pike a metà escursione mura e ti spacca le mani (ma qui è peggio essendo solo 130 di escursione), ho trovato un buon compromesso usando un token + un neopos, ora devo provarla con 1/2 token e un neopos e mezzo, considerando che poi anche l'idraulica mi lascia qualche dubbio (è una RCT3). La soluzione sarebbe sostituirla con una DVO come sull'altra bici ma non ho voglia di spender soldi
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
In teoria se è più lungo puoi tagliarlo e rifilettarlo, se è corto gli fai una prolunga.....ma fai prima a prendere il ricambio.

Comunque ho avuto la pike vecchia (2015) prima soloair trasformata in debonair quando ho cambiato escursione, non è cambiato praticamente nulla, anche senza token non son mai riuscito a usare tutta l'escursione, l'unico modo per farla andar bene è stato sostitita con una DVO Diamond !!

Su un'altra bici ho una Pike debonair penultima versione (del 2019), escursione 130 e si comporta in maniera opposta, senza token basta pinzare e va a pacco, se ne metti tre come suggerisce rock shox per quell'escursione invece diventa come la vecchia pike a metà escursione mura e ti spacca le mani (ma qui è peggio essendo solo 130 di escursione), ho trovato un buon compromesso usando un token + un neopos, ora devo provarla con 1/2 token e un neopos e mezzo, considerando che poi anche l'idraulica mi lascia qualche dubbio (è una RCT3). La soluzione sarebbe sostituirla con una DVO come sull'altra bici ma non ho voglia di spender soldi
Grazie della tua esperienza. La mia è una neuron cf e l' intenzione, più che l'escursione, era quella di aprire un po' l'angolo di sterzo (attuale 66.5) senza però il rischio di trovare la bici sbilanciata. 10mm son mezzo grado su x giù e non vorrei fosse troppo poco.. Non vorrei però trovarmi con il 160 con la bici troppo sbilanciata.. Vero è che se non si prova non lo si saprà mai ma non vorrei buttar via soldi così..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
dipende un po quello che cerchi, sotto molti aspetti il passaggio dal tuo debonair b1 a c1 e' un downgrade , infatti con la versione 2023 son tornati sui loro passi riaumentando le dimensioni della camera negativa ...
il difetto della b1 e' far restare la forcella un poco compressa quando gravata dal peso delle bici ed essere fin troppo progressiva per i rider piu' leggeri. se adesso senza tockens hai un buono sfruttamento della corsa ti conviene cercare un debonair b1 , nuovo o usato, come il tuo ma da 150, riuscissi a fruttare tutta la corsa l'upgrade successivo a costo zero sarebbe la rimozione del tampone di fondocorsa in estensione dall'asta. con quella andresti ulteriormente nella direzione in cui vanno la versione rockshox 2023 ed i vari upgrade elaborati da terze , cioe' l'aumento della camera negativa
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riuppo il post per una domanda:

Se ho una bici con escursione anteriore di 140mm e vado a montare una forcella rs con debonair b1 (quello che si infossa un paio di mm) però da 150mm di escursione...
come interpreto la cosa? cioè... geometricamente la bici rimarrà come se avessi 140mm o al massimo 145 ?

scusate la domanda contorta, ma era per capire cosa può cambiare....
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Geometricamente conta la lunghezza totale della forcella, che varia con l'escursione. Quindi avrai una bici da 148mm. 5-6 mm più alta davanti, 2-3 mm più alta di movimento centrale, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Geometricamente conta la lunghezza totale della forcella, che varia con l'escursione. Quindi avrai una bici da 148mm. 5-6 mm più alta davanti, 2-3 mm più alta di movimento centrale, ecc.
Grazie, e quindi a livello di sag, se le serigrafie danno, mettiamo, 25% di sag....saranno corretti indipendentemente se affonda quei mm... corretto?

Chiedo perchè ho gia in casa l'asta debonair b1 150mm, ma la (forse) prossima bici avrà 140 all'anteriore. Era un ragionamento per non dover cambiare subito l'asta e pensavo appunto che montando la b1, avrei fatto una via di mezzo tra 140 e 150.

poi magari in un futuro vado di c1 140 e fine....ma intanto approfittavo del pezzo gia in casa.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riuppo la discussione per una domanda, io adesso ho una pike ultimate con debonair b1 a 150mm di travel (quindi 145 circa con bici ferma per quel discorso dell’ affondamento) su bici che nasce 140 ant di escursione.

noto che la forcella è molto progressiva di suo, e lo noto molto sui medi impatti e scassato con pietre medio-grosse in velocità.
È per via della camera negativa più grande rispetto al c1?

io peso sui 73/75kg tutto bardato, e la tengo a 75psi, poi sceso a 70psi senza riscontrare un grosso miglioramento… zero token… anzi, per come è la forca, sarebbe impensabile usarne anche solo uno. Il sag è circa sul 20/22%

Il setting sarebbe anche giusto, col metodo empirico del “ollare” la bici e schiacciarla con tutta la forza a terra, arrivo esattamente con l’o ring alla scritta debonair

però si, la sento un sacco progressiva e non capisco se è così o magari sbaglio qualcosa del setting…. Stavo anche valutando di trasformare l’asta in c1 alla prossima revisione, ma non ne sono sicuro…
Pareri?
@30x26 che ne pensi?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Riuppo la discussione per una domanda, io adesso ho una pike ultimate con debonair b1 a 150mm di travel (quindi 145 circa con bici ferma per quel discorso dell’ affondamento) su bici che nasce 140 ant di escursione.

noto che la forcella è molto progressiva di suo, e lo noto molto sui medi impatti e scassato con pietre medio-grosse in velocità.
È per via della camera negativa più grande rispetto al c1?

io peso sui 73/75kg tutto bardato, e la tengo a 75psi, poi sceso a 70psi senza riscontrare un grosso miglioramento… zero token… anzi, per come è la forca, sarebbe impensabile usarne anche solo uno. Il sag è circa sul 20/22%

Il setting sarebbe anche giusto, col metodo empirico del “ollare” la bici e schiacciarla con tutta la forza a terra, arrivo esattamente con l’o ring alla scritta debonair

però si, la sento un sacco progressiva e non capisco se è così o magari sbaglio qualcosa del setting…. Stavo anche valutando di trasformare l’asta in c1 alla prossima revisione, ma non ne sono sicuro…
Pareri?
@30x26 che ne pensi?
Ma la vuoi più lineare che ti sfrutti tutta la corsa?
Se si...
Livelli olio?
Registro compressione?
Verifica i livelli e poi regola i settaggi...
Al limite, prova a scendere di pressione ancora e vedi come ti trovi.
Altra soluzione, Everflow Trutune.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma la vuoi più lineare che ti sfrutti tutta la corsa?
Se si...
Livelli olio?
Registro compressione?
Verifica i livelli e poi regola i settaggi...
Al limite, prova a scendere di pressione ancora e vedi come ti trovi.
Altra soluzione, Everflow Trutune.
Livelli di olio, non ti so dire… è stata revisionata in centro ufficiale, gente brava, quindi ti direi “olio come da manuale”.
Le compressioni ho solo le basse, è una rct3, e le tengo a 3/4 click da tutto aperto, ma sinceramente non sento “grosse” differenze tra 3 click o 10 click…. Ma forse perché la tengo bella gonfia, e quindi già l’aria di suo (piu la progressività di sta forca) non mi fa sentire grossi affondamenti in frenata, neanche con pochi click di lsc.
 

Classifica mensile dislivello positivo