Rockshox Pike 351 U Turn

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Salve a tutti,
cerco info su come ricaricare e regolare la compressione dell'aria della mia forca Pike 351 U Turn montata sulla mia Pitch.
Non riesco proprio a capire da dove si ricarica ( con la pompetta specifica ).
C'è qualcosa da smontare o è necessario portarla per forza presso un negozio Rock Shox ?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Marco,
l'intervento di zoorlen mi ha fatto accendere la lampadina....
Dal sito Specialized si evince che la Pitch Pro monta
Rockshox Pike 351 for Specialized, 140mm travel, coil U Turn, Motion Control damper, disc only, alloy steerer, rebound adjust, Maxle 360 included

COIL (spring) in inglese significa molla elicoidale........quindi la forcella non consente la regolazione mediante la pompa ad alta pressione.
Ciao
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
già.... ho visto anche su altri siti. la pike è una forca a molla. niente regolazione dell'aria. l'unica cosa che mi puo' aiutare nella taratura in compressione è solo il lock-adjust sullo stelo destro che puo' regolare la forca fino al blocco. anche il pop-lock al manubrio infatti è di tipo "adjust" con la regolazione micronometrica.

non ho detto fesserie.... giusto?
 

andrenewbiker

Biker novus
15/9/08
2
0
0
savona
Visita sito
Ciao a tutti,

ero interessato anch'io a sapere se esiste un modo per regolare la compressione idraulica della pike 351 montata sulla mia pitch (per la precisione vorrei ammorbidirla un pò senza sostituire eventuali molle). In altre parole non è provvista di un registro come quello che ha per regolare il ritorno?
Grazie per eventuali risposte

Andre
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si può agire regolando la compressione con il pomello blu del Motion Control.
In realtà non è proprio una regolazione di compressione a tutte le velocità, ma si tratta di una regolazione della compressione Low Speed (è un po complicato, ma se volete vi spiego con più precisione come funziona). Di fatto però è quasi come se fosse una compressione a tutte le velocità perchè la sensazione che si ricava nell'uso è quella. Però ad esempio sui salti, anche con la compressione molto chiusa si può arrivare facilmente al fondocorsa perchè si tratta di compressioni molto veloci che fanno "disattivare" la compressione low speed.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Guarda anche io ho una Pike, e con le sigle numeriche non ci ho mai capito un.....amato bene.

Di certo ti dico che sugli steli c'è scritto U-TURN, e quello è il modello a molla, e il precarico si può regolare solo con la molla adatta al proprio peso, e sul manuale c'è una tabella che indica come muoversi.

Se invece c'è scritto U-TURN AIR è il modello ad aria ed è come quella che ho io, per la regolazione c'è una valvola schreder al centro dell'accrocchio per variare l'escursione sullo stelo sx (camera positiva) ed un'altra sotto il medesimo stelo (camera negativa).

Con la valvola in alto si regola il precarico vero e proprio, mentre con quella in basso il carico di stacco (cioè l'entità dei colpi che iniziano a muovere la forca), io mi sono trovato bene con le due pressioni circa uguali, appena superiore la positiva, + 0,1 bar.

Per il resto, sulla destra hai la compressione che si regola con la fluidità ed il volume dell'olio, poi c'è una manopola graduata che va da tutto aperto a tutto chiuso con continuità, ed è la regolazione per la compressione alle basse velocità (trasferimenti di carico, frenata, pedalata in piedi), e questa si manovra in base alle esigenze, ad esempio chiusa in salita, aperta in discesa e a mezzo sul tecnico stretto.

Sempre su questa manopola hai un pomello dorato con scritto sopra floodgate e serve a regolare l'entità delle botte che inibiscono la regolazione di cui prima, portandola momentaneamente al tutto aperto per poi tornare alla posizione selezionata dopo l'urto (questa è la più difficile da capire, perchè non si ha alcun riferimento), e per finire, in basso a sinistra il ritorno.

Lo stelo di sinistra è uguale sia per la versione ad aria che per quella a molla, invece è diverso, ma solo nei comandi, le regolazioni sono sempre quelle, se ha il comando sul manubrio (poplock) oppure sulla testa dello stelo, io li ho entrambi, ma mi trovo meglio con i pomelli sullo stelo.

Può sembrare un casino, ma una volta trovato il setting più efficace, si ritocca soltanto il pomello della compressione lenta.

Se invece o fatto qualche malippo io, oppure sono stato poco chiaro dimmi pure, perchè una volta messa a regime, la forcella in questione lavora divinamente ed è divertentissima.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Per vederle, insieme alle indicazioni che riguardano i carichi, puoi andare sul sito di SRAM, mentre per ordinarle devi rivolgerti ad un rivenditore.

Se può interessarti io ho una extra firm della quale non me ne faccio nulla in quanto la mia Pike è ad aria e avevo provato a convertirla a molla, ma mi sono trovato meglio con l'aria.

Puoi anche provare a sostituire l'olio dello stelo di compressione (quello dove c'è il motion control) con del W7,5 o del W10 in luogo del W5 originale, si irrgidisce parecchio, però varia anche nel ritorno, io comunque nella mia ho usato il 7,5 e mi ci sono trovato molto bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Classifica mensile dislivello positivo