Rockrider320

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleckxander

Biker novus
27/4/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Toc.. toc..
si puo'? scusate il disturbo..
ieri ho creato il post che quoto piu' in basso, ed essendo un babbo non mi sono reso conto, evidentemente, che tale post sarebbe stato meglio proporlo qui. Me l'hanno fatto presente subito, percui rimedio subito :)

Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
Non ho mai scritto perche' in fondo le mie esigenze son sempre state abbastanza limitate e lurkando ho sempre trovato cio' che mi serviva.
Ora pero' e' mia intenzione imbarcarmi in qualcosa di un pelino piu' impegnativo (da intendersi impegnativo per me che sono una capra in senso assoluto per tutto cio' che concerne la ciclistica e affini).

L'altro giorno sono passato dai miei e ho ritrovato li, bella, splendente, raggiante, e arrugginitissima la mia rockrider 320 di non so piu' quanti anni fa.



Mi e' venuta l'idea malsana, che poi si e' trasformata in fissa (e infine in scimmia pazzesca) di rimetterla in sesto customizzandola un po'. Ed ecco qui che entrano in gioco la mia ignoranza e le mie conseguenti grida di aiuto!

Pertendo dalla meccanica.
Pedali: andati
Pedivele: andate (nel senso che si e' consumato il filo dove si dovrebbero avvitare i pedali)
Catena: andata

Ora, visto il quadro compromesso di quella sezione e dato che ho sempre e solo usato in vita mia la moltiplica esterna, mi chiedevo se fosse possibile sostituire tutta quella sezione e togliere in toto il cambio anteriore (deragliatore e via discorrendo) e montare solo la moltiplica esterna. Si trova un pezzo del genere?

Introduzione estetica:
Avendo letto da piu' fonti che ricolorare un ciclo e' la cosa piu' vicina a un parto che un uomo possa sperimentare, ho tratto la conclusione che il giallo in fondo non e' tanto male.
La naturale conclusione e' che la vorrei fare interamente gialla e nera.
Il giallo c'e'.. il nero un po' meno.

Percui insieme al (non)cambio anteriore (che a questo punto gradirei in nero), vorrei cambiare anche cerchioni e ruote. al momento sono grigie 26 x 1.95 (credo)



mi sapreste indicare dove reperire ruote e cerchi neri? tra l'altro dite che si potrebbero mettere delle ruote un po' piu' larghe da tamarro? :P

Infine mi mancherebbe da cambiare in nero anche manubrio e sella, indicazioni anche in questo senso sarebbero gradire.

Indicazioni? dritte? suggerimenti? correzioni? insulti?
grazie per il vostro tempo.

Adesso io cerchero' di mettermi in pari leggendo e spulciando questo forum qualunque aiuto, link, consiglio/suggerimento sarebbbe comunque d'aiuto e mi farebbe risparmiare tempo e diotrie :P
 

Aleckxander

Biker novus
27/4/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Ok questo week end avro' tempo di dedicarmi al mezzo :P
Ho deciso che come primi passi seguiro' questa guida:


http://www.singlespeed-italy.com/HTML/_template.asp?callPage=Sono Stufo


in particolare:



Via il cambio, le due corone in più, i comandi, i fili che sbattono di qua e di là.
[...]

Tutti hanno da qualche parte una vecchia mtb, magari tutta rigida, con lo sterzo da un pollice, fatta coi bei telai di qualche hanno fa che non si piegavano neppure a martellate.
Bene, prendetale, dategli una bella pulita ed iniziate a levare la corona grande e la piccola, levate il deragliatore, e i comandi, il cambio per ora lasciatelo dov'è pignoni (in attesa che sia pronto il nostro “single-kit”) e poi capirete perché.
Smontate la ruota libera e sciegliete un rocchetto che abbia la metà dei denti della corona anteriore.
Rimontate il rocchetto sulla ruota libera ma prima andate dal vostro meccanico e fatevi dare una manciata di spessori per comporre il pacco pignoni (sempre in attesa che sia pronto il nostro “single-kit”) e posizionateli in modo che il rocchetto sia sulla stessa linea catena della corona: è determinante!!!
Nel 99% dei casi la vostra bici avrà i forcellini classici on innesto verticale per cui il cambio vi servirà come tendicatena. Usando un pezzo di cavo del cambio infilatene la testa nel portaguaina del cambio (dove c'è anche la regolazione fine) e l'altro capo lo fermate al solito nel bloccacavo.
Tendete il filo in modo che il cambio stia il più possibile in linea (sempre la famosa linea catena) col rocchetto.
Ora prendete la catena e accorciatela fino a fare in modo che il bilanciere del cambio sia quasi parallelo al terreno, in pratica completamente teso.

in realta' e' tutto abbastanza super sintetizzato, forse un po' troppo per me. Per questo week end mi limitero' a pulire il telaio e a togliere sella e porta sella (ormai in condizioni pietose).
Sapete come togliere per gli adesivi attaccati al telaio? semplicemente a mano? conoscete qualche buon solvente per pulire il telaio?

che misure fevo prendere per cercare/comprare un portasella? basta il diametro del buco? scusate se la domanda e' stupida, ma sono davvero una pippa su queste cose :)

essendo tutta scassata la parte delle corone temo dovro' cercarla/comprarla per sostituirla.. anche qui.. di che misure/parametri ho bisogno? da uno a 10 la difficolta' per un neofita come me di montare questa parte quant'e'?

Sapete dirmi che e' e come funziona quel single kit? e la parte relativa alla ruota posteriore giusto?
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Ok questo week end avro' tempo di dedicarmi al mezzo :P
Ho deciso che come primi passi seguiro' questa guida:


http://www.singlespeed-italy.com/HTML/_template.asp?callPage=Sono Stufo


in particolare:





in realta' e' tutto abbastanza super sintetizzato, forse un po' troppo per me. Per questo week end mi limitero' a pulire il telaio e a togliere sella e porta sella (ormai in condizioni pietose).
Sapete come togliere per gli adesivi attaccati al telaio? semplicemente a mano? conoscete qualche buon solvente per pulire il telaio?

che misure fevo prendere per cercare/comprare un portasella? basta il diametro del buco? scusate se la domanda e' stupida, ma sono davvero una pippa su queste cose :)

essendo tutta scassata la parte delle corone temo dovro' cercarla/comprarla per sostituirla.. anche qui.. di che misure/parametri ho bisogno? da uno a 10 la difficolta' per un neofita come me di montare questa parte quant'e'?

Sapete dirmi che e' e come funziona quel single kit? e la parte relativa alla ruota posteriore giusto?

per gli adesivi esistono dei levaadesivi spray, ma basta riscaldarli con l'asciuga capelli.
Puoi sgrassare la bici con shampoo per auto, il detersivo con il gall, oppure il detersivo per i piatti.
Per il reggisella misura il vecchio e compra il nuovo dello stesso diametro.
La guarnitura si sfila facilmente ma dipende dal tipo di aggancio, con il perno del movimento centrale, in alcuni casi servono degli estrattori.

Il kit per single è costituito da un pignone che si incassa sulla cassettita ed una serie di spessori per poter posizionare il pignone nella posizione migliore. In alcuni casi è abbinato un tendicatena.

Tranquillo riesci a fare tutto da solo :)
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
se è ferma da molto valuta anche il cambio del Movimento Centrale, costa una decina di € e un qualunque meccanico (di bici) te lo monta per un caffè, in questo modo (prendendolo nuovo) ti assicuri anche un attacco pedivelle standard (perno quadro), visto che probabilmente la seconda corona non si smonterà e dovrai prendere una guarnitura nuova
(su factoryitalia ce n'è una a venti € non malaccio).
A mio avviso, prima trasformala con spesa minima, vedila finita, giraci un po', poi decidi i cerchi, i copertoni (perchè larghi? se non ci fai fuoristrada sono solo faticosi) il manubrio ecc ecc, ma solo dopo averla conosciuta meglio....
 

Aleckxander

Biker novus
27/4/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Grazie davvero.. riassumento penso in questi giorni di pulire il tutto, cercare un sellino e un movimento centrale. Per il montaggio poi vedro', faro' un tentativo da solo altrimenti la settimana dopo posso provare ad andare in qualche ciclofficina :)

sempre per il movimento centrale.. le misure quindi sono standard?
o mi conviene smontarlo e portarmelo in giro e confrontare coi pezzi che trovo da qualche rivenditore? consigliate quindi un "perno quadro", ok!

in seconda battuta mi preoccupero' di cambiare il pacco pignoni.

poi mettero' tutto in stand-by, provero' la bici e valutero' ulteriori acquisti/modifiche. Tanto fretta non ce n'e' a lavoro per ora ci vado con una simil graziella pighevole :D
Ho bocciato l'ipotesi ruotoni (grazie per la dritta), ho avuto modo di osservarli con piu' attenzione e non mi convincono :)
 

Classifica mensile dislivello positivo