Rockrider xc900s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve, chiedo a chi usa questa MTB come funziona il sistema bloccaggio/sbloccaggio Combo Lock ?
Si possono comandare separatamente forcella anteriore e ammortizzatore posteriore?
Il comando è di buona fattura?


Grazie.
L'ammo ha tre posizioni e la forca due. Sul comando ci sono tre posizioni che sortiscono questi effetti:
1. Ammo e forca aperti
2. Ammo in pedalata e forca aperta
3. Ammo e forca chiusi
 

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
L'ammo ha tre posizioni e la forca due. Sul comando ci sono tre posizioni che sortiscono questi effetti:
1. Ammo e forca aperti
2. Ammo in pedalata e forca aperta
3. Ammo e forca chiusi

Grazie per la risposta.
Scusa la domanda da neofita, ma la posizione 1 sarebbe per la discesa, la 2 per la salita e la 3 per la pianura non troppo scassata?
Naturalmente poi ognuno le usa a proprio piacimento.

Ti chiedo inoltre come reagisce in risposta alla pedalata la bici in posizione 2 con ammo a metà e forca aperta.
"Bobba" , rimbalza se ci si alza sui pedali in salita?
E ancora, "bobba" in posizione 3 con ammo e forca chiusi?

Grazie ancora.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
L'ammo ha tre posizioni e la forca due. Sul comando ci sono tre posizioni che sortiscono questi effetti:
1. Ammo e forca aperti
L'ammo ha tre posizioni e la forca due. Sul comando ci sono tre posizioni che sortiscono questi effetti:
1. Ammo e forca aperti
2. Ammo in pedalata e forca aperta
3. Ammo e forca chiusi

a me risulta che anche la forka abbia 3 posizioni.....boh!!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
a me risulta che anche la forka abbia 3 posizioni.....boh!!
Nel passaggio 1->2->3 fa come ho indicato. Il comando sullo stelo destro va così.
C'è però da dire che nel passaggio 3->2 il comando della forcella sulla mia non si riposiziona come tutto su aperto (difettuccio?) ma in una posizione poco poco più chiusa che però a me nella sostanza pare comunque tutta aperta.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Nel passaggio 1->2->3 fa come ho indicato. Il comando sullo stelo destro va così.
C'è però da dire che nel passaggio 3->2 il comando della forcella sulla mia non si riposiziona come tutto su aperto (difettuccio?) ma in una posizione poco poco più chiusa che però a me nella sostanza pare comunque tutta aperta.
evidentemente c'e' qualcosa che non va.....prche le posizioni sono tre.....potrebbe essere che il registro sulla forka lavori male oppure il cavo del registro va regolato, io ho la xc100s con forka manitou e la posizione intermedia all'inizio non funzionava perche il cavo non spostava siufficientemente il registro...e' bastato svitare la vitina del registro e tirare un poco il cavo...io ho dovuto anche smontare il registro e caricare di un giro la molla perche aveva poca forza per far tornare il registro
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
evidentemente c'e' qualcosa che non va.....prche le posizioni sono tre.....potrebbe essere che il registro sulla forka lavori male oppure il cavo del registro va regolato, io ho la xc100s con forka manitou e la posizione intermedia all'inizio non funzionava perche il cavo non spostava siufficientemente il registro...e' bastato svitare la vitina del registro e tirare un poco il cavo...io ho dovuto anche smontare il registro e caricare di un giro la molla perche aveva poca forza per far tornare il registro
Qui è un poco più complesso perchè sulla guaina del comando forcella della XC900S ad un certo punto c'è l'adattatore combolock per Rockshox.... in pratica è una specie di molla che nel movimento 1->2 si chiude e annulla il movimento sul comando della forcella che rimane tutta aperta e si riesce a chiudere solo nel movimento 2->3
1609668005457.png
I controlli remoti nativi Rockshox infatti hanno solo due posizioni e non necessitano di questo adattatore.
Sinceramente però in rete non trovo nulla che faccia vedere bene come funzioni il Combolock2 del Deca con la Reba... magari basta tirare di più il cavo nella posizone 1 per chiudere un pochino l'adattatore ed per avere una posizione intermedia.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Qui è un poco più complesso perchè sulla guaina del comando forcella della XC900S ad un certo punto c'è l'adattatore combolock per Rockshox.... in pratica è una specie di molla che nel movimento 1->2 si chiude e annulla il movimento sul comando della forcella che rimane tutta aperta e si riesce a chiudere solo nel movimento 2->3
Vedi l'allegato 417018
I controlli remoti nativi Rockshox infatti hanno solo due posizioni e non necessitano di questo adattatore.
Sinceramente però in rete non trovo nulla che faccia vedere bene come funzioni il Combolock2 del Deca con la Reba... magari basta tirare di più il cavo nella posizone 1 per chiudere un pochino l'adattatore ed per avere una posizione intermedia.
allora e' differente da manitou....forse potresti consultare un centr autorizzato rock shox per avere consigli e se fosse possibile rimediare, perche la funzione intermedia e' veramente utile
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie del Brainstorming. Sono sceso in box e ci ho giocato un pò. Purtroppo non c'è alcun registro quindi bisogna far prove allentando e ristringendo il cavo direttamente sul top dello stelo destro. Questo il meglio che sono riuscito ad ottenere.

Posizione 1... tutta aperta
1609674278854.png

Posizione 1->2 ... chiusa al 25%... a provarla staticamente sembra uguale alla posizione 1
1609674352381.png

posizione 3... chiusa al 100%, anzi un poco di più... facciamo 110%
1609674470933.png

posizione 3->2... in pratica chiusa al 55%... a provarla staticamente la forcella è frenata ma libera di muoversi.
1609674575500.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie del Brainstorming. Sono sceso in box e ci ho giocato un pò. Purtroppo non c'è alcun registro quindi bisogna far prove allentando e ristringendo il cavo direttamente sul top dello stelo destro. Questo il meglio che sono riuscito ad ottenere.

Posizione 1... tutta aperta
Vedi l'allegato 417091

Posizione 1->2 ... chiusa al 25%... a provarla staticamente sembra uguale alla posizione 1
Vedi l'allegato 417093

posizione 3... chiusa al 100%, anzi un poco di più... facciamo 110%
Vedi l'allegato 417094

posizione 3->2... in pratica chiusa al 55%... a provarla staticamente la forcella è frenata ma libera di muoversi.
Vedi l'allegato 417095
si anche io ho dovuto smanettare un po' con il cavetto, trovando un compromesso per la pos 2..... da fermo la differena co n tutto aperto si nota poco, ma in andatura la differenza si avverte in modo piu evidete....avrei potuto tirare ancora un po il cavetto aumentando l'effetto frenatura, ma preferisco nella pos 2 averla poco piu frenata del tutto aperto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi le posizioni dovrebbero essere:
1 entrambi Aperti;
2 entrambi al 50%;
3 entrambi Chiusi ?
Grossomodo.... diciamo per la forcella la posizione due ha a sua volta due posizioni a seconda se vieni dalla 1 o dalla 3 e che te la puoi giocare con il tiraggio del cavo per ottenere risultati diversi.
 

_luca_

Biker novus
23/6/10
22
1
0
Trento
Visita sito
Nel passaggio 1->2->3 fa come ho indicato. Il comando sullo stelo destro va così.
C'è però da dire che nel passaggio 3->2 il comando della forcella sulla mia non si riposiziona come tutto su aperto (difettuccio?) ma in una posizione poco poco più chiusa che però a me nella sostanza pare comunque tutta aperta.
Grande!!! grazie della condivisione! oggi ho riscontrato la stessa modalità di funzionamento e mi sto chiedendo se sia un difetto o una scelta (cosa di cui dubito...). oltretutto nella mia è presente una 4 posizione "fantasma": se giro indietro completamente il combolock oltre i lucchetti disegnati posso bloccare dietro e lasciare aperto davanti... domani se riesco posto foto. considerazione personale: mi trovo poco con il sistema rotante stavo pensando di sostituire il combo con un manettino duale della scott...
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao a tutti, ho appena ordinato la 900s ed arriverà a giorni.
Dopo tanto scervellarmi devo dire che le geometrie, nonostante gli anni sul groppone del progetto, sono ancora abbastanza buone e non essendo troppo esasperate si presteranno bene anche all'utilizzo cicloturistico che ne farò qualche volta oltre alle mie tipiche sparate classiche XC.

Ho una domanda per chi la possiede, nella forcella ci sono già installati dei token?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, ho appena ordinato la 900s ed arriverà a giorni.
Dopo tanto scervellarmi devo dire che le geometrie, nonostante gli anni sul groppone del progetto, sono ancora abbastanza buone e non essendo troppo esasperate si presteranno bene anche all'utilizzo cicloturistico che ne farò qualche volta oltre alle mie tipiche sparate classiche XC.

Ho una domanda per chi la possiede, nella forcella ci sono già installati dei token?
Mi pare di no... ma potrei ricordare male.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Allora, piccolo report per la bici dopo 5 mesi e 800km (tenendo conto che è la bici che uso meno in favore della enduro).

I perni del carro e dell’ammo si svitano abbastanza facilmente anche se serrati con dinamometrica, si risolve con del frenafiletti medio.
Tutti i vari giunti erano assemblati quasi senza grasso.
La camera negativa della forcella perde aria, il parapolvere sinistro è saltato mentre andavo e la forca è diventata di legno. (Problema che da quanto ho capito affligge diverse reba/sid).

Per il resto la bici va benone, geometrie equilibrate per una tuttofare senza pretese anche se non troppo moderne.
Con un reach un po’ più lungo si potrebbe usare un attacco manubrio più corto guadagnandone in controllo.
L’angolo sella di 73 gradi mi turba solo sulla carta, all’atto pratico non mi da problemi.
Pesa 12.4kg latticizzata, con sella e manubrio in carbonio e pedali CB eggbeater 1.
per quanto riguarda i componenti, a parte la forcella esplosa, l’unica nota di demerito va ai freni abbastanza deboli che vanno in crisi facilmente sulle discese più lunghe.
Il combolock esteticamente è bruttino e cheap, ma il funzionamento è impeccabile anche se preferirei un comando stile squidlock di Orbea.
 

Classifica mensile dislivello positivo